di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali (girone E con squadre lucane) e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Settimana di sosta quella precedente, per i campionati Under Nazionali, che riprenderanno nel prossimo weekend, con le squadre lucane del girone E, di scena con Under 17 ed Under 15, nei doppi confronti contro le pari età del Rende al Curcio, le due compagini dell’Az Picerno, e con la temibile trasferta a Catania le due squadre del Potenza. Lo scorso weekend, ha quindi visto in campo solamente le squadre dei campionati regionali di CGB, con testa delle classifiche che s’è ulteriormente assottigliata, dopo l’affollamento preesistente. Nel torneo U 17, dopo i risultati del quarto turno, c’è difatti il comando solitario della classifica da parte dell’Hellas Vulture, che ha saputo capitalizzare al massimo il calendario inizialmente favorevole, mentre nella kermesse U 15, comanda ora in graduatoria, la coppia di matrice materana, formata da Invicta Matera e Real Metapontino.
Nello specifico degli Under 17 Regionali (QUI la Classifica) il quarto turno di gare, ha visto il pareggio nel big match di Bernalda, dove l’Invicta Matera di Stasolla, ha dato un’impressionante dimostrazione di forza nei primi venti minuti (rete di Perrone), ma che poi è stata rintuzzata dalla reazione del Peppino Campagna di Di Biase, che nella ripresa ha ottenuto il giusto pareggio (rigore di Pesare), con un finale però più propenso ai materani, a dimostrazione dell’estrema volatilità di rendimento, di queste prime giornate di torneo. Il pareggio comunque è costato la testa del torneo ai materani, visto che ne ha approfittato l’Hellas Vulture di Pietropinto, attuale capolista solitario, impostosi con merito per 3-1 sul Marmo Platano di Del Pino, e con l’immancabile doppietta siglata da Larotonda, dal rendimento eccellente in questo primo scorcio del campionato. Ha perso la testa della classifica, anche la rivelazione Alto Bradano di Teto, che nel campo di Lauria, è stato piegato dopo una bella partita, con il 2-1 finale dall’ascendente Jss di Ielpo, che continua a scalare posizioni, sulle ali delle reti siglate dall’ariete Guarino (sua la doppietta decisiva). Il test di Brienza e derby potentino invece, tra la Lykos di Russo e l’Asso Potenza di Mancusi, s’è chiuso sull’1-1, dopo un primo tempo di chiara marca dei lupetti, e la ripresa caratterizzata dalla reazione degli ospiti, con il pareggio frutto di un jolly da trenta metri del brevilineo Miele. Risale la china della graduatoria, la campionessa in carica Virtus Avigliano di Cammarota, sebbene al Macchia Giocoli, contro il B. Bonaventura di Sileo, si sia imposta di misura, grazie alla rete del nuovo innesto Brigida (derivazione Venosa). Di rilievo anche il primo successo stagionale del Matheola di Margoleo, con il tris calato in casa dello Scanzano di Prete, impreziosito dalla doppietta di Forcillo, utilizzato in posizione più avanzata. Pareggi per 2-2 infine, sia tra Venusia (ottimo inizio di torneo il suo) e Real Metapontino, sia tra Pgs Don Bosco ed A. Montalbano.
Nel prossimo weekend della categoria, spicca nel programma della quinta giornata, innanzitutto il match di Oppido, in cui l’Alto Bradano, che finora ha fatto molto bene in campionato, dovrà ospitare la capolista Hellas Vulture, che mette alla prova la sua leadership, testando la solidità e la continuità di tenuta del suo organico, di fronte all’assalto della sua avversarie, e delle altre contendenti vicine della classifica. Altro match assai appetibile riguardo l’interesse, sarà quello dello Scirea, visto che l’Invicta Matera dovrà ospitare una Lykos in cerca di riscatto, dopo i due passi falsi contro Avigliano ed Asso, anche se consapevole di affrontare una delle candidatissime alla vittoria finale del torneo, e da cui si ci attende un pronto rilancio, dopo il pari esterno di Bernalda. Non male nemmeno, l’interesse destato da Virtus Avigliano – Jss, visto che per gli amaranto, tornati ad un passo veloce in graduatoria, non ci poteva essere esame più attendibile, del confronto con i laurioti, diventati a sua volta una significativa realtà di questo torneo. Anche l’Asso Potenza, cercherà di proseguire con la striscia iniziale positiva finora rilevata (due vittorie e due pareggi), nel derby potentino, che vede favoriti i minozziani, contro il Beato Bonaventura, che ha comunque dei margini di miglioramento, sul suo attuale rendimento. Altro derby saranno quello jonici tra A. Montalbano e Peppino Campagna e tra Real Metapontino e Scanzano, anche questi due confronti da seguire per le probabili valenze a carattere emotivo che presentano. Chiuderanno l’allettante programma del weekend, Matheola – Pgs Don Bosco e Marmo Platano – Venusia.
Nel torneo Under 15 Regionali (QUI la Classifica) invece, assai agevoli le vittorie dell’attuale coppia di testa. In primis l’Invicta Matera di Calabrese, ha maramaldeggiato per il fragoroso 14-1, nel derby contro l’Aevita di Fontana, in cui si sono evidenziate le rispettive triplette di Cotugno e Gallitelli, e le doppiette di Taccardi e del 2006 Rago, in un’annata che sembra davvero prolifica quindi, per le bocche di fuoco invictiane. Meno impressionante ma pur sempre agevole invece, il 4-1 con cui il Real Metapontino di Stigliano, ha liquidato lo Junior Lavello di Capuano, con la solita doppietta del centrocampista Esposito, e gli jonici che così mantengono il passo da vertice accanto alla terribile armata materana. Sorprendente anche il terzo attuale gradino del podio, occupato da due squadra outsider del torneo, con il Matheola di Pavone, che continua a stupire per la compattezza della sua rosa 2006, con il significativo 2-0 rifilato al Peppino Campagna di Di Biase, ed il vantaggio iniziale propiziato dalla rete del continuo centrocampista Di Trinco. Ma vera sorpresa della settimana, è stato il meritatissimo successo dell’Asso Potenza di Angelucci, adesso terzo in classifica ed anch’esso partito a fari spenti e con un organico di molti 2006, al Principe di Piemonte per 2-1 contro l’ex capolista Lykos di Scarfone, con la rete del vantaggio iniziale minozziano, firmata dalla punta Tancredi. Meno fortunato invece l’inizio torneo della scudettata Virtus Avigliano di Filadelfia, che non è ancora riuscita a trovare la prima vittoria stagionale, fermata nel finale, dal pareggio del 2-2 del Carpe Diem di Catalano, siglato da Santangelo. Riprende la marcia spettante al suo valido organico l’Hellas Vulture di Monaco, impostasi per 1-4 in casa dell’Alto Bradano di Teto, con Monaco, autore di una doppetta e cecchino di rigore. Di rilievo anche il primo successo del Santamaria di Porretti, che s’è ben imposto per 2-1, nella sorta di scontro diretto delle retrovie, contro il Venusia (rete finale di Vaccaro), con la conquista quindi, dei primi tre preziosi punti della competizione. Passeggia infine il buon Beato Bonaventura di Telesca, che s’è larghissimamente imposto per 1-8, contro il Jss di Ielpo, nella lontana Lauria, con l’impressionante sestina realizzata dal talentuoso Tolve.
Il programma del prossimo turno della categoria U 15 prevede come piatto più appetibile, il match di Tolve, dove le ambizioni della Lykos, dovranno vedersela con la vena della sorpresa Matheola, ovvero un gruppo consolidato di 2005, in ambito regionale anche nella passata stagione, contro i novelli 2006 materani, che tanto stanno facendo bene in questo primo scorcio di torneo. Prove non difficili invece per ambedue le leader del torno, visto che l’Invicta Matera, dovrà recarsi in casa del Peppino Campagna, con il pronostico comunque chiaramente ed ampiamente dalla sua parte, visto l’impressionante ruolino di marcia sostenuto fin qui. Il Real Metapontino invece, sarà di scena a Miglionico contro l’Aevita, anche qui con il pronostico chiuso a suo favore, visto l’attuale continua perforabilità della compagine materana, che sta meditando dei rinforzi nelle prossime settimane, per poter competere nel giusto modo, nella lotta per non retrocedere di questa stagione. Si guarda con curiosità anche all’impegno dell’Asso Potenza, che potrebbe suggellare la sua attuale terza piazza, anche se attesa al derby potentino a Pignola, in casa di un Carpe Diem, che sembra stia trovando la sua giusta registrazione. Anche l’Hellas Vulture potrà cercare di sfruttare il calendario, continuando a risalire la china della classifica, nel match interno contro la Jss, che sebbene abbia pari punti in classifica, appare meno dotata in rosa, rispetto ai rioneresi. Completeranno il quadro settimanale delle partite inoltre, Beato Bonaventura – Virtus Avigliano, Venusia – Alto Bradano e Junior Lavello – Santamaria, tre match che diranno la loro, sulle possibilità di evitare rispettivamente, il pantano delle retrovie della classifica.
Le Statistiche della settimana. Si rilevano complessivamente 69 reti (23+46), con abbondanza soprattutto nel campionato U 15, mentre nel computo dei risultati di giornata, campeggiano le 7 vittorie in casa, contro 4 successi esterni e ben 5 pareggi. Nell’ambito delle reti di squadra invece, per il campionato Under 17, primeggia il Peppino Campagna nei gol all’attivo, con 14 segnature, mentre rimane l’Invicta Matera la miglior difesa, con sole 2 reti subite; nel torneo Under 15, l’Invicta Matera ha l’attacco più prolifico, con 37 reti (media di oltre 9 gol a partita), mentre Real Metapontino e Matheola sono le difese meno perforate, con 2 gol al passivo. Capocannonieri: Guarino (Jss U 17) con 6 gol, e Cotugno (Invicta U 15) con 11 reti.
QUI le due TOP 11 della settimana