11 Dicembre 2019

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali (girone E con squadre lucane) e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Si avvicinano le feste natalizie, ma molti tornei di Calcio Giovanile Dilettantistico Lucano, ne avranno sin alla prossimità, mentre nel frattempo fervono le operazioni di svincoli e trasferimenti, che riguardano sia i dilettanti, che le società professionistiche. Per quest’ultime, e per l’esattezza, per le squadre Under dei campionati giovanili di serie C, si è svolta comunque l’ultima giornata calcistica del 2019, prima della lunga sosta che attende i vari gironi, tra cui quello E, delle categorie Under 17 e 15, in cui militano anche le squadre lucane. Nell’undicesimo turno, si sono comunque confermate e consolidate, le prime piazze del Monopoli U 17 e del Bari U 15, mentre per le lucane, hanno giocato solo le formazioni del Potenza (due sconfitte in casa della Sicula Leonzio), mentre l’altro doppio impegno dell’Az contro il Catania, è stato rinviato alla prossima domenica. Nei tornei regionali lucani invece, tra gli U 17, continua il botta e risposta, ormai tradottosi in duello per il titolo, tra la capolista Invicta Matera (1-4 in casa Real Metapontino), e l’Hellas Vulture a due lunghezze (successo fortemente voluto per 2-1 sull’Avigliano). Nel torneo U 15, suona la tredicesima sinfonia, la dominatrice Invicta (largo ko al Santamaria), che ha fatto il vuoto, sulle inseguitrici Real Metapontino (-8) e Hellas Vulture (-9).

Nel campionato Under 17 Nazionale, il girone E (QUI la classifica), che attende ancora per lo scorso 11° turno, la disputa dell’incontro rinviato, tra l’Az Picerno di Summa, ed il forte Catania, che in caso di vittoria lucana sugli etnei, li rimetterebbe in corsa per la terza piazza (si porterebbe ad una sola lunghezza dai siciliani), ha visto la conferma della marcia solitaria di testa del Monopoli di Lopraino, uscita vincente anche sul campo del Bisceglie, per 0-3, con vantaggio iniziale sancito dalla rete di Glorioso. La prima inseguitrice, relegata ad otto punti di distacco, rimane il Bari di Anaclerio, che ha calato il pokerissimo (1-5) in casa della Vibonese, con il gol apripista firmato dal solito Balducci. Il Potenza di Lotito invece, nonostante in casa della Sicula Leonzio, avesse recuperato due reti di svantaggio, con le segnature di Genzano e Leone, è stato però sconfitto nella ripresa per 4-2, ed adesso si trova in classifica a quota 10, in decima piazza. Nel girone E del torneo U 15 (QUI la classifica), continua la cavalcata in testa del Bari di Diaw, che ha superato in Calabria in scioltezza per 1-5 la Vibonese, con il tabellino timbrato per primo da Lops, allungando a + 6 il suo vantaggio sulla seconda in classifica. Insegue difatti la Virtus Francavilla di Geretto, che è però incappata in un pari casalingo per 2-2 contro il Catanzaro di Camerino (pareggio di Fanizzi), che ne ha rallentato la marcia in piazza d’onore. Il Potenza di Postiglione invece, nonostante una bella prova, è uscito sconfitto per 3-1 dal campo della Sicula Leonzio (rete lucana di Cristiano), mantenendo comunque, per via degli altri risultati, la nona piazza assoluta. Da recuperare anche qui, Az Picerno – Catania, con i ragazzi di Uva, impegnati nell’arduo tentativo di piegare gli etnei.

Fasi di gioco nel match U 17: Scanzano – B. Bonaventura 3-0

Tornando nell’ambito strettamente lucano, il campionato Under 17 Regionali (QUI la classifica), ha visto nello scorso 13° turno, come accennato, il meritato ed ampio successo della capolista Invicta Matera di Stasolla a Bernalda, per 1-4 contro il Real Metapontino di Martino, che s’è battuto bene, ma che ha trovato davanti l’ottimo Tortorelli, e soprattutto il centravanti Perrone (letteralmente inventato in questo ruolo ad inizio stagione), che con la tripletta si è anche messo al comando della classifica cannonieri, e che ha siglato la meravigliosa terza rete, con un chirurgico pallonetto da circa quaranta metri. Ma la significativa risposta dell’Hellas Vulture di Pietropinto, a -2 dalla vetta, non si è fatta attendere, confermandosi segugia dei materani, con la vittoria per 2-1 sui campioni regionali della Virtus Avigliano di Cammarota, con firme d’autore, dell’affidabile coppia d’attacco Grimolizzi e Larotonda (quest’ultimo in condizioni strepitose). Non sono comunque mancati i risultati ad effetto in questo turno, come la bella vittoria dell’Alto Bradano di Teto, che è riuscito nella rimonta contro l’incerottatissimo P. Campagna di Di Biase, con la rete del definitivo 2-1 siglata da Matera, con i genzanesi non nuovi tra l’altro a colpi gobbi contro le big. Desta sorpresa inoltre, il netto 4-2 rifilato dalla Pgs Don Bosco di Condelli, alla Lykos di Russo, piena di defezioni nell’occasione, con Galliano che ha aperto le danze di un match di marca salesiana (con il rigore sul 2-0, di Pizzo parato da Andretta, che avrebbe potuto riaprire le  sorti della contesa). Oltre alla Pgs, ottiene punti importanti in chiave salvezza, anche l’A. Montalbano di Stipo, impostosi per 2-3 sul campo del Matheola di Margoleo, grazie anche ad una stupenda girata di controbalzo del centravanti D’Alessandro. Colpi di coda nelle parti basse della classifica, che si confermano anche con l’utile vittoria dello Scanzano di Prete, nel confronto diretto con il B. Bonaventura di Sileo, un 3-0 caratterizzato dalla doppietta del solito Musaku, che ha ripreso a segnare con continuità. Conquista una splendida terza piazza inoltre, il Venusia di Lotumolo, che con il tennistico 6-0 sul Jss di Ielpo, frutto delle doppiette di Lagala, Francabandiera e Musto, si conferma appunto in una stagione magica, nonostante il recente forfait del primo portiere Deputato. Vittoria di misura per 0-1 infine per l’Asso Potenza di Mancusi, che con Miele, espugna il terreno del Marmo Platano di Del Pino.

Il programma del prossimo weekend della categoria, presenta incontri di estremo interesse, anche in questa 14.ma giornata. Impegnativo difatti il confronto per l’inseguitrice della vetta Hellas Vulture, che approderà su un terreno di gioco di grandi tradizioni nei campionati regionali, ovvero quell’Asso Potenza, sempre temibile nonostante la sua attuale posizione virtualmente fuori dal podio, ma i rioneresi saranno in caccia grossa dei tre punti, per restare in scia all’Invicta. La capolista difatti, che guida con due lunghezze di vantaggio la graduatoria, avrà un impegno casalingo più abbordabile, visto che le verrà a far visita il Marmo Platano, in piena lotta per non retrocedere, con un presumibile ping pong di notizie quindi, appunto tra lo Scirea ed il Principe di Piemonte. La fresca terza in classifica, e vera rivelazione del campionato, il Venusia, sarà alle prese con un nuovo test di rilievo, in casa di una Virtus Avigliano, che prima o poi dovrebbe scalare posti di classifica, per il noto fondo atletico, sempre mostrato dalla metà di ogni stagione in poi. Desta interesse, anche per la serie di infortuni e defezioni reciproche delle due squadre, il match di Brienza, dove davanti la Lykos (recente serio infortunio di Ciorciari), si troverà l’ambizioso ma incerottato Peppino Campagna, che dei nove infortunati di sabato scorso, dovrebbe beneficiare almeno del rientro di Riccardi e Morelli, in un match che al momento attuale sembra un crocevia per la lotta al terzo gradino del podio. Confronti per la corsa alla salvezza invece, si profileranno in Jss – Scanzano, ed in B. Bonaventura – Pgs Don Bosco, due partite comunque aperte a qualsiasi risultato. L’Atletico Montalbano invece, cercherà di ripetersi dopo il successo a Bernalda, anche se dovrà ospitare un osso duro come il Real Metapontino, a sua volta desideroso di riprendersi dopo il ko interno contro la capolista. Chiuderà il programma infine Matheola – Alto Bradano, con i materani già reduci da una sconfitta interna, e consapevoli che lo spirito di rivalsa, dovrà vedersela con un team ben attrezzato come quello genzanese.

La squadra Under 15, dell’Invicta Matera

Nel campionato Under 15 Regionali (QUI la classifica), sembra ormai definitiva la fuga di testa dell’Invicta Matera di Calabrese, che con la vittoria a mo’ d’ottovolante, contro il Santamaria di Porretti, in cui Cotugno ha fatto la parte del leone, con una quintupletta (ben 34 reti personali in 12 incontri), e che ha allungato la striscia di vittorie, conseguendo la tredicesima, in un percorso immacolato di tutti bottini pieni, dalla prima giornata ad oggi. Restano così otto, i punti di distacco del Real Metapontino di Stigliano, che dopo una partita tirata sul terroso Macchia Giocoli, ha avuto la meglio per 2-3, del Beato Bonaventura di Telesca, mantenendosi quindi in seconda piazza assoluta. A seguire al terzo posto (-1 dal Real Metapontino), c’è l’Hellas Vulture di Monaco, che ha rifilato un 1-4 esterno, all’impelagata Virtus Avigliano di Filadelfia (penultima piazza in classifica), con la doppietta firmata da un Lucernati in gran spolvero. Non mantiene il passo il passo invece, la Lykos di Scarfone, perdendo la sua terza posizione, per via del 3-3 interno, contro il buon Junior Lavello di Capuano, con Lapiccirella che si conferma in periodo assai florido e inscena una doppietta. Successo di misura dell’Asso Potenza made in De Stefano, che grazie al gol del rientrante Tancredi (in campo dopo l’infortunio anche il portiere Saccende), ha piegato per 1-0 il Jss di Ielpo, riprendendo a scalare posizioni nella graduatoria. Scala la classifica, allontanandosi dai suoi bassifondi, anche il Venusia di Gorga, impostosi 0-3 al Federale sul Carpe Diem di Catalano, con la doppietta siglata dal suo attaccante Lichinchi. Pur senza brillare, si è imposto pure il Matheola dei 2006 di Pavone, per 2-0 sull’Alto Bradano di Grippo, con vantaggio iniziale di Rosmarino, e confermandosi gruppo di promesse, che si esprime a mille con le big, e che rallenta un po’ con le meno quotate. Nel recupero di ieri infine, vittoria del Peppino Campagna di Di Biase per 3-2 contro l’Aevita di Fontana (gol iniziale di Ferrante), con la formazione materana presentatasi a Bernalda però, in soli dieci elementi, a causa di problemi organizzativi.

Nel prossimo weekend della categoria, l’Invicta Matera conta di allungare la sua striscia di successi, in un impegno soft tra l’altro, atteso ad Oppido in casa dell’Alto Bradano, ancora invischiato in piena lotta per non retrocedere, ma per i materani, continuando così, si va profilando il record assoluto di filotto completo di vittorie, mai capitato nei campionati regionali lucani a sedici squadre. Desta interesse, riguardo comunque alla corsa al podio, il confronto di Rionero, dove l’attuale terza in classifica, Hellas Vulture, ospiterà l’Asso Potenza, a verifica anche della quadratura della squadra minozziana, dopo il rientro di alcune pedine, mancate per due mesi a causa di infortuni. Turno più semplice invece, per la vice capolista Real Metapontino, di cui si vocifera il rientro nei ranghi di Schettino, dopo la breve parentesi nazionale, e che se la vedrà al Federale contro il Santamaria, attuale fanalino di coda della graduatoria. Interessante inoltre il match di Lauria, visto che la Jss, a secco di punti ormai da ben cinque giornate, dovrà ospitare un cliente difficile come il Matheola, che non renderà certo agevole ai laurioti, la conquista degli agognati tre punti. La giornata comunque di test ardui, per le squadre più attardate in classifica, si conferma con la trasferta ad esempio, della Virtus Avigliano, che in casa del tonico Venusia, cercherà di conquistare qualche punto ossigenante per il magro bottino attuale di classifica. Così come sarà complicato, l’impegno casalingo dell’Aevita, a cui toccherà la Lykos, che è in piena corsa per la conquista di un posto sul podio stagionale della categoria. Lo stesso ragionamento per la pericolante Carpe Diem, visto che la squadra potentino-burgentina, dovrà recarsi in casa della lontana Junior Lavello, formazione che appare quasi inesorabile tra le mura interne. Chiuderà il programma del weekend, un apertissimo Peppino Campagna – Beato Bonaventura, partita che promette tanti gol nello score finale.

Le statistiche della giornata di CGB. Il numero delle reti complessive è di 67 segnature (32+35), al cospetto di: 9 vittorie casalinghe, 6 successi in traferta, e 1 solo pareggio. Nell’ambito delle reti dei tornei invece, nel campionato Under 17, primeggia l’attacco dell’Invicta Matera con 51 reti all’attivo, mentre a pari merito le difese meno battute, risultano quelle di Invicta ed Hellas Vulture con 12 gol subiti; tra gli U 15 invece, è egemonia Invicta Matera, in testa rispettivamente, come miglior attacco, con 92 reti all’attivo, e come difesa più solida, con 8 gol al passivo. I capocannonieri dei due tornei, sono rispettivamente: Perrone S. (Invicta U 17) con 15 reti, e Cotugno (Invicta U 15) con 34 realizzazioni.

QUI le due TOP 11 della settimana 

 

Tags: , ,

Lascia un commento