di Marcello Milazzo
Come da tradizione, in procinto del concludersi dell’anno solare, riproponiamone i momenti salienti, ripercorrendo, tappa dopo tappa, le cronache ed i momenti salienti, dagli articoli puntalmente pubblicati, sulle pagine del nostro giornale-contenitore del Calcio Giovanile della Basilicata. Ciò aiuterà come ogni fine anno, a rivivere nella memoria, le vicende e le immagini più significative dell’anno 2019, che tra qualche giorno si appresta a concludersi, per far posto all’entrante 2020.
Quello che si sta concludendo infatti, è stato un anno dai diversi contenuti, per il calcio in erba della nostra regione, caratterizzato da eventi topici, tra cui ricordiamo in ordine sparso: l’allestimento delle squadre per i campionati Under Nazionali (Potenza ed Az Picerno), con l’utilizzo di rose peculiarmente e quasi interamente lucane; la nuova doppietta di titoli regionali realizzata dalla Virtus Avigliano, che ha pure sfiorato con l’U 15, la qualificazione nel triangolare di Semifinale delle fasi nazionali; l’avanzata di Juwara, 2001 di origine gambiana, formatosi calcisticamente in terra lucana, con l’esordio in serie A con il Chievo Verona (e il successivo trasferimento al Bologna); il continuare dell’ascesa della società Lykos, nel panorama delle scuole calcio e del settore giovanile lucano, con il raggiungimento di numeri assai elevati tra i propri iscritti; il predominio assai evidente, delle squadre dell’Invicta Matera, nella prima parte dei nuovi tornei regionali, della stagione 2019/20, con prospettiva di doppietta regionale per i campionati in corso.
Ecco una breve sintesi degli eventi CGB 2019, tratti dagli stessi link dei vari articoli pubblicati in stagione:
A Gennaio, si continua a perpetrare, quello che sarà il duello stagionale nelle due categorie Under Regionali, con la sfida al Principe di Piemonte, nella categoria U 17, che vede la vittoria dell’Asso Potenza di Lotito, con il momentaneo allungo di classifica, sulla Virtus Avigliano del pluridecorato Summa, a caratterizzare una lotta a due, che alla fine però finirà a Maggio, con il premiare i colori amaranto. Il 2-1 del 18 Gennaio a Potenza, è stato sancito proprio nell’emozionante finale di match, da una fucilata da fuori area, del risolutore Rago.
Nel mese di Febbraio, si acuisce in modo irreversibile la crisi del Matera Calcio, che finisce per chiudere i battenti stagionali, rinunciando alla serie C, dopo una discesa inesorabile, fatta di rinuncie e 3-0 a tavolino. Il rischio di esclusione dalle competizioni, si estende anche per le squadra Under Nazionali, gestite dal polo MSA come evidenziato nell’articolo del 26 Febbraio, ma la Lega, in considerazione della gestione societaria difforme del settore giovanile, alla fine consentirà alle squadre del gruppo materano, di concludere regolarmente i due campionati U 17 ed U 15.
Nei campionati provinciali, cominciano a profilarsi le scale di valori, ed il Beato Bonaventura col 4-1 il Possidente il 3 Marzo, pone un’ipoteca alla vittoria del girone B degli U 15 Provinciali di Potenza, successo poi, che in virtù del nuovo regolamento, dopo la conquista dell’accesso alla Finale a Tre, gli consentirà comunque, con il secondo posto finale nel Triangolare (dietro la Jss), di conquistare a Giugno, la promozione per il campionato regionale della stagione successiva.
Con la sconfitta casalinga nel recupero contro la Lykos per 1-4, nella categoria Under 15 Regionali, l’Asso Potenza di Uva il 6 Marzo dilapida quasi tutto il largo vantaggio di classifica sulla Virtus Avigliano, dando così difatti il la, al recupero ed al successivo sorpasso di classifica, da parte della Virtus Avigliano. Al Principe di Piemonte comunque, mattatore di giornata, risulta lo straripante Genzano, autore di letali accelerazioni, e della decisiva doppietta.
Eliminazione a sorpresa nel TdR 2019, della squadra della Rappresentativa Under 17 della Lnd Basilicata del duo La Capra/Summa, sconfitta dal Trento il 14 Aprile, per 3-0, ed estromessa matematicamente, nel secondo turno, da un girone che aveva arriso nel sorteggio (con Umbria e Toscana). Un lumicino di speranza ancora per l’U 15 di Giuzio, che comunque avrà la peggio anch’essa poi nella terza giornata, confermandosi la tradizione, che vuole ormai da anni, l’esclusione al primo turno, delle tra categorie maschili (Juniores, Allievi e Giovanissimi).
Si conclude il 2 Maggio l’avventura nella Coppa Scirea 2019 (competizione dedicata agli Under 16), della Lnd Basilicata, che ai quarti di finale, viene sconfitta per 4-1, dalla Rappresentativa Lnd Italia. Nella squadra nazionale comunque, arrivata dopo fino alla finalissima, persa contro la Juventus, si metteranno in evidenza ambedue i giocatori lucani selezionati per la competizione, ovvero il portiere E. Summa, ed il centrocampista Damiano.
Nella prima decade del mese di Maggio, si inaugura a Bernalda un importante raccolta iconografica e di documenti storici calcistici. E’ quella del Maestro Narciso, che indice il Museo della storia del calcio bernaldese, come raccontato nell’articolo del 14 Maggio sull’inaugurazione, con una preziosa rassegna di storie, immagini e vicende calcistiche di Bernalda e dell’intera Basilicata, con scoperte e lanci di nomi, entrati successivamente a far parte delle vicende maggiori del calcio lucano.
Viene ufficializzato il 17 Maggio l’affidamento gestionale degli Under Nazionali del Potenza, alla Società Sportiva Lykos, a conferma dell’avanzata del gruppo in rete lucano, nel settore giovanile. L’allestimento della rosa delle squadre U 17 ed U 15 rossoblu, per la stagione calcistica 2019/20, sarà quindi tutto a cura dei “lupetti lucani”, che successivamente, concordatamente al Responsabile Tecnico Pasquale Arleo, incaricheranno come Mister, rispettivamente Giuseppe Cerone nella Berretti, Mirko Lotito negli U 17, e Rocco Postiglione negli U 15.
Con il facile successo per 9-0 sulla Murese, si completa il 18 Maggio la storica “doppia doppietta” di fila della Virtus Avigliano, che conquista così, dopo il nuovo titolo regionale (il 4° consecutivo) con gli Under 17 di Summa, anche il secondo consecutivo con gli Under 15 di Cammarota, ambedue i tornei, dopo un’esaltante testa a testa, contro le rispettive compagini dell’Asso Potenza. In preparazione adesso, l’ennesima nuova doppia trasferta nel girone a tre delle Fasi Nazionali, a Palermo.
Le Best Top 20 dei campionati Under Regionali di CGB, stilate, sui calcoli delle trenta Top 11 della stagione 2019/20, alla fine dei due tornei U 17 ed U 15.
Esordio che parla anche lucano, quello del 2001 Musa Juwara in serie A a soli 17 anni, con la maglia del Chievo Verona, al minuto 78 della partita Frosinone – Chievo del 25 Maggio scorso. Il ragazzo difatti, seconda punta ed esterno offensivo, arrivato nelle cosiddette “traversate della speranza“, è nato calcisticamente parlando in Basilicata, ovvero nelle file della Virtus Avigliano di Tonino Summa, dove negli Under 17, disputò l’intero girone d’andata della stagione 2016/17, in cui poi la squadra si laureò campionessa regionale, e da cui approdò tra le file della società scaligera a Gennaio (per poi subire un blocco Fifa, fino alla fine della stagione, e fare il suo esordio a fine anno nella Primavera.
Tradizionale Premio Mancini il 1° Giugno a Matera, con consegna di premi in memoria al portiere lucano, prematuramente scomparso, e rimasto vivo nella memoria di tutto il territorio. I riconoscimenti, oltre che al mondo del calcio maggiore, dove sono stati riconosciuti i meriti di Ferretto Ferretti (formazione trainers), Mario Pafundi (coll. Pep Guardiola), Enzo Mitro (DG del Picerno), Enzo Gallipoli (Presidente Aia Basilicata) e Antonio Petraglia (Patron Grumentum), sono riguardati anche il mondo del calcio giovanile, con premi a Stefano Bonaccorso (formazione talenti Atalanta), Carlo Ottavio (Responsabile SGS Basilicata) e Matera Sport Academy. Tra le testate online riconoscimenti ad Acrocalcio, BordoCampo e Calcio Giovanile Basilicata.
Eliminata nel Triangolare delle Fasi Nazionali, la Virtus Avigliano Under 15 di Luigi Cammarota (campionessa di Basilicata), che dopo la sconfitta di misura su rigore a Palermo, contro il Calcio Sicilia (campionessa siciliana), non riesce a superare il 2 Giugno lo scoglio Real Cosenza, ed il pareggio non gli serve a tentare la scalata per la qualificazione nel girone. Dopo le reti di M. Corbo e Mangli, è Staffa difatti a tempo scaduto, ad agguantare il definitivo 2-2.
Spedizione in Trinacria, negativa anche per l’Under 17 di Tonino Summa, visto che la Virtus Avigliano il 10 Giugno subisce un poker a Palermo, contro i campioni siciliani del Calcio Sicilia di Matteo Di Fiore, che con il netto 4-0 vola così alle Final Six. I rosanero tra l’altro, successivamente, sfioreranno nuovamente il titolo nazionale, conquistato già due stagioni prima, arrivando a disputarsi la Finalissima della categoria.
Coppa Regione 2019: le finali di Avigliano, il 17 Giugno consacrano l’Hellas Vulture di Monaco come campione U 15, ed il Real Metapontino di Margoleo campione U 17. Qui nelle cronache, la vittoria di misura dell’Hellas sull’Asso, grazie alla rete vincente di Grimolizzi nella ripresa, con i vulturini che sollevano quindi per la prima volta, la coppa della categoria, ribaltando i pronostici della vigilia, che vedevano i minozziani favoriti nella competizione, ed il successo per 2-1 del Real Metapontino sullo Junior Lavello, con un trofeo giovanile che bagna finalmente le sponde joniche.
Asso Potenza e Virtus Avigliano, firmano la gestione concordata delle squadre Under Nazionali dell’Az Picerno, altro evento dell’estate 2019, che dopo l’assegnazione della gestione delle giovanili Potenza alla Lykos, garantirà anche qui, la composizione di rose U 17 ed U 15, interamente formate da giocatori lucani. Il 21 Giugno difatti, viene divulgata la notizia della possibilità di piano progettuale, per il settore giovanile melandrino, insieme alla società aviglianese ed a quella minozziana.
Dal possibile scioglimento del Real Metapontino, il Patron Casalnuovo ci ripensa per il settore giovanile, e rilancia riattrezzandosi per l’iscrizione ai campionati Under Regionali, per la nuova stagione 2019/20. Il 4 Luglio giunge la notizia dell’incarico di Giandomenico Biscotto a DT del Real Metapontino, una notizia che fa clamore, per i precedenti dissidi, dell’ex patron della Virtus Re Leone (confluita così nel Real), con la sua acerrima rivale dell’area calcistica jonica.
Dopo l’incidente che costò quindici giorni prima, la vita al padre Corrado, il 2003 Rocco Settembre, a sua volta coinvolto gravemente, e vicinissimo alla firma nella squadra Under 17 Nazionale Potenza, viene tesserato direttamente in Ospedale, dalla società il 2 Agosto, in una giornata dai forti contenuti emotivi, dando fiducia al giovane, e rispettando l’impegno già preso, precedentemente al gravissimo incidente di Pisticci. Il percorso di riabilitazione del ragazzo, è tuttora in corso.
Passaggio di rilevanza, ai settori giovanile della squadre professionistiche di serie B, è quello del 7 Agosto, quando Gaye Camara, 2005 già in forza all’Invicta Matera, viene rilevato dalla Virtus Entella. A curare dettagli e condizioni dell’operazione del ragazzo di origine maliana, è come sempre il noto agente scouting materano Antonio Rebesco, già in prima linea nelle trattative per i quattro trasferimenti dei classe 2004, avvenuti nella precedente estate.
Parte alla grande il campionato Under Nazionale, con allestimenti rose tutti made in Basilicata, per il Potenza U 17 affidato in estate, dopo la rinuncia per incarico al Milan di Giuseppe Fortunato, a Mister Mirko Lotito, reduce da un torneo di grossa rilevanza nell’Asso Potenza. Il 9 Settembre il Potenza supera il test Catanzaro, imponendosi al Viviani per 1-0, con l’autorete di Pipicella, e attraverso una prestazione autoritaria ed assai convincente.
Il tradizionale appuntamento con il numero zero della Rubrica “a Bordo Campo”, con gli immancabili pronostici di inizio campionati regionali di CGB, stilati dopo l’analisi delle squadre e dei trasferimenti, avvenuti nel periodo estivo, compreso i nuovi eventuali incarichi di panchina. Due tornei, quelli U 17 ed U 15, con fisionomie stagionali assai condizionate, dall’approdo in massa di molti giovani, tesserati nelle squadre Under Nazionali.
Si fa notare l’Az Picerno di Summa, che forte nell’Under 17 Nazionali (girone E), di un organico di ottima fattura, fa valere quasi sempre il fattore campo, nel torneo della categoria. Il 23 Settembre difatti, ottiene il secondo successo consecutivo casalingo, superando grazie alla doppietta del centravanti Giganti, la coriacea Virtus Francavilla, in rimonta proprio nei minuti finali dell’incontro, quando riesce a ribaltare il risultato, proprio nella cosiddetta zona Cesarini. Meno fortunato invece il primo scorcio di campionato della squadra U 15 di Uva, che al terzo turno, soccombe nettamente sui pugliesi.
Nella Festa del Calcio Dilettantistico Lucano del 5 Ottobre, svoltasi come tradizione al Santa Loja di Tito Scalo, alla presenza di tutti i maggiori esponenti della Lnd Basilicata, oltre le immancabili premiazioni dei vincitori di tutti i campionati della precedente stagione, si approfitta dell’evento, per annunciare la cantinuazione del rapporto di collaborazione da parte dell’Eni, con il CR Basilicata, per un programma annunciato, per la stagione in corso, ancor più fitto di competizioni, di eventi e di convegni.
Parte la stagione delle Rappresentative della Lnd Basilicata, nel prossimo cammino di preparazione ed avvicinamento del Torneo delle Regioni 2020. Ufficializzati ad Ottobre i nuovi CT delle categorie, che da qui a poco partiranno con l’indizione dei vari raduni di selezione degli organici, ovvero: Tonino Falanga per la squadra Juniores, Peppe Telesca per la compagine Under 17 e Vito Albano per la squadra Under 15.
Notizia boom il 22 Ottobre l’uscita ufficiale dei soci fondatori dall’Asso. Luciano Giosa, Angelo Mastroberti, Leo Albano e Paolo Santarsiero difatti, asse storico portante dell’Asso Potenza, lasciano il passo alle nuove leve minozziane, e fuoriescono dalla società per dichiarati motivi personali, dopo una militanza di circa un ventennio, e diciotto titoli complessivi conquistati dalle squadre nelle due competizioni U 17 ed U 15, nella loro gestione. Ad oggi corre notizia comunque, del loro vicino rientro nei settori giovanili lucani.
I due derby dei campionati Under 17 e 15 di serie C, risultano equilibrati, anche se alla fine raccolgono di più le compagini picernesi. Difatti il 9 Novembre s’impone l’Az Picerno U 17 sul Potenza, per 0-1 al Viviani, con la rete del successo firmata dall’imprendibile Damiano, mentre E. Summa neutralizza un rigore di Mascia. Non riesce a vincere nonostante la buona prova il Potenza U 15 di Postiglione, fermato sullo 0-0 dall’Az Picerno di Uva.
A senso unico, rispettando persino oltre misura i pronostici della vigilia, il torneo Under 15 Regionali della stagione 2019/20, con la corazzata Invicta Matera che l’1 Dicembre maramaldeggia contro il Real Metapontino, nella partitissima seconda/prima, del 12° turno a Bernalda. Pur senza il superbomber Cotugno squalificato difatti, i ragazzi di Calabrese, s’impongono largamente per 1-4 sul team di Stigliano, con la doppietta del locale Gallitelli, allungando a + 8 sugli jonici, e mantenendo il punteggio pieno nella graduatoria della categoria.
Si chiudono a metà Dicembre, le liste degli svincoli dei campionati Under Regionali, senza grossi colpi di rilievo. L’articolo del 17 Dicembre illustra i nomi più importanti, per i passaggi di casacca avvenuti, con rinforzi quasi tutti in ambito U 17, soprattutto per il Venusia (Navarro e Rosa), e l’Avigliano (Imbriani e Mecca). Molto meno nell’ambito degli U 15, dove invece lo svincolo di Martorano Al. dal Bonaventura, dovrebbe finire per rinforzare l’Az Picerno U 15 Nazionali.
Crocevia per il campionato Under 17 Regionali, la sfida del 21 Dicembre a Rionero. La capolista Invicta Matera riesce ad imporsi per 1-3 sull’Hellas Vulture, in un match caratterizzato dall’inferiorità precoce della squadra di Stasolla, che però riesce lo stesso a tenere bene il campo sull’undici di Pietropinto, con la rete del nuovo vantaggio siglata dal solito aitante centravanti boa S. Perrone. Giallo nel finale comunque, per il cambio irregolare di Palma, che provocherà una reazione più che veemente dei ragazzi di casa, e risultato che sebbene premi meritatamente la squadra ospite, allungatasi così a + 5 dall’avversaria, rimane però sub judice in attesa dell’ufficializzazione del Giudice Sportivo.