di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali (girone E con squadre lucane) e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Altra settimana intensa per le squadre lucane del Calcio Giovanile. Nei campionati Under Nazionali, bottini però piuttosto magri per le quattro squadre in gara nei gironi E, con l‘Az Picerno, che ha ottenuto due pareggi per 1-1, sia nella categoria Under 17 che in quella Under 15, in casa delle formazioni, fanalino di coda del Rende, anche se risultato comunque positivo per gli U 17 picernesi, che hanno smosso la classifica, consolidando il quarto posto, per via della contemporanea sconfitta del Bisceglie, adesso staccata di due punti; due sconfitte invece al Federale, per il Potenza, che ha dovuto deporre le armi, con due 0-3 al passivo contro il Catania, nonostante con la categoria maggiore, avesse avuto una ghiotta occasione con il risultato ancora sullo 0-0, con un penalty fallito da Grande. Nei campionati regionali invece, inalterata la distanza tra le duellanti del torneo U 17, con l’Invicta capolista, con cinque lunghezze di vantaggio sull’Hellas Vulture, vincente nettamente, nel difficile confronto contro il Venusia. Invicta Matera ormai imprendibile invece, nel campionato U 15, con il nuovo successo ottenuto in casa della Lykos. Per il resto, Rappresentative Lnd Basilicata, in piena preparazione, e per i prossimi raduni, si attendono le ulteriori scremature delle due rose U 17 ed U 15.
Nello specifico del girone E del campionato Under 17 Nazionali, nuovo importante stop del Monopoli di Lopraino, che sull’insidioso terreno del Catanzaro di Spader, è stato sconfitto per 1-0, con la rete siglata da Majore, anche se ciò non gli ha impedito comunque di mantenere la testa della classifica. Si avvicina però minacciosamente, con un solo punto di distacco adesso dalla vetta, il Catania di Russo, uscito vincente per 0-3, in casa del Potenza di Lotito (doppietta di Bozzanga), con i lucani però che recriminano per via di un rigore fallito nel PT, e di una traversa colpita da Genzano, quando le reti erano comunque ancora inviolate. Vincente anche la terza in classifica, il Bari di Anaclerio, che con la rete di Hysaj e l’1-2 finale, ha espugnato il campo della Reggina, consolidando la sua terza piazza. Allunga al quarto posto, anche l’Az Picerno di Summa, che in casa del fanalino Rende, però si è vista recuperare il vantaggio di Di Trana, nei minuti finali, con Mosciaro, per l’1-1, che gli ha comunque permesso l’allungo al quarto posto in classifica, sul Bisceglie sconfitto in casa della Sicula Leonzio. Nel torneo U 15 Nazionali, passo falso della capolista Bari di Diaw, piegata a sorpresa per 1-0 in casa della Reggina di Zito (rete di Palumbo), che comunque non costa la testa, visto l’acora ingente vantaggio di classifica dei galletti, a +6 sulla seconda. Ad inseguire difatti, è la Virtus Francavilla di Geretto, che non senza fatica, ha piegato per 3-2 la Vibonese, grazie anche alla doppietta di Cirulli. Le lucane invece: sconfitto il Potenza di Postiglione per 0-3 dal Catania (doppio Carboni), con i rossoblu che comunque si confermano al nono posto. A due punti di distanza invece, in 11.ma posizione l’Az Picerno di Uva, che in rimonta ha pareggiato 1-1 sul terreno del fanalino di coda Rende (gol di Carlucci). Adesso si profila però per i due campionati, un turno di riposo nel prossimo weekend.
Nel campionato Under 17 Regionali, prosegue il duello tra le prime due forze del torneo. La capolista Invicta Matera di Stasolla difatti, nella sesta di ritorno, di fronte all’ultima in classifica Beato Bonaventura di Sileo, ha faticato a trovare la via della rete solo nel primo tempo, per poi bloccarsi nella ripresa, grazie ad un’iniziativa personale di Albano, che ha dato il la al 4-0 finale. Impressionante però, la risposta dell’Hellas Vulture di Pietropinto, impostasi 3-0 sul pur temibile Venusia di Lotumolo, grazie anche alle prodezze balistiche di Larotonda, autore di una doppietta su palle inattive, e mantenendosi così a cinque lunghezze di distacco dalla capolista materana. Consolida la terza piazza, anche il Peppino Campagna di Di Biase, che con due rigori provocati e trasformati dal solito Camardella, ha fatto suo con lo 0-2 finale, il derby bernaldese, sul Matheola di Margoleo, e portandosi a +7 sulla quarta in classifica. Posizione occupata adesso dalla Virtus Avigliano di Cammarota, vincente 1-2 con merito ad Oppido, terreno di gioco dell’Alto Bradano di Teto, con la doppietta realizzata da un M. Corbo in condizione di forma ottimale. Nella lotta per la salvezza, 4-0 maturato prima del superato limite d’inferiorità numerica, del Marmo Platano di Del Pino, sullo Scanzano di Prete, con quest’ultima decimata dalle squalifiche pregresse, e comunque assai contrariata per le decisioni arbitrali nella contesa (doppietta firmata da Gruosso), con la vittoria che porta la compagine “bellamurese” a stretto ridosso delle altre aspiranti alla salvezza. La Pgs Don Bosco di Condelli difatti, altra squadra in piena lotta per conseguire la salvezza, è incappata in un pokerissimo in casa del Real Metapontino di Martino, con Valluzzi ispirato ed autore di due reti. In piena bagarre per non retrocedere adesso, anche la Jss di Ielpo, che giunta decimata in casa della Asso Potenza di Mancusi, ha subito un pesante 6-0 (doppio Discianni), con i laurioti, che adesso stanziano in penultima posizione, affiancati in classifica dal M. Platano. Bel successo infine per 1-3, della Lykos di Russo, che riprende subito a marciare dopo lo stop con l’Invicta, imponendosi appunto sul campo dell’Atletico Montalbano di Stipo, con una doppietta firmata da Sabato, rientrato da poco in rosa, dopo il lungo stop.
Il programma del prossimo weekend, vede come match clou di giornata, il derby a Bernalda, tra l’insidioso Real Metapontino, squadra alterna di rendimento, ma sempre da temere, e il pragmatico Peppino Campagna, comodo in terza piazza stagionale, e che ha fatto della reazione alle numerose defezioni di rosa riscontrate per infortuni stagionali, una delle sue forze, con un gruppo che ha mostrato estrema compattezza, nel prosieguo del torneo. Trasferte con avversari in lotta per la salvezza, per entrambe le duellanti per il titolo, con la capolista Invicta Matera, che dovrà affrontare il lungo viaggio per Lauria, e cercare i tre punti in casa della pericolante Jss, che cercherà la partita perfetta, contro l’avversaria d’alta quota. Lo stesso leit motiv, a Scanzano, dove a far visita ad un incerottato undici di Prete, arriverà la vice capolista Hellas Vulture, che sta rispondendo ogni settimana, colpo su colpo, agli squilli continui della battistrada materana. Da seguire, sebbene con minore appeal delle stagioni precedenti, il tradizionale confronto, tra la Virtus Avigliano e l’Asso Potenza (società impegnate nell’allestimento Under Naz. Az), con gli amaranto che cercheranno di ripetere la buona prestazione offerta già all’andata al Principe di Piemonte, ma cercando di invertirne stavolta l’esito finale della contesa (allora finì 2-1 per i minozziani). Due scontri chiarificatori, per la lotta per non retrocedere saranno inoltre, Don Bosco – Marmo Platano, e Beato Bonaventura – A. Montalbano, in programma entrambi a Potenza, e doppio crocevia per le quattro pericolanti in ballo. Match che promette spettacolo inoltre, sarà quello che vedrà impegnate il Venusia e l’Alto Bradano, compagini che offrondo solitamente gioco e reti, nei loro impegni stagionali, senza dimenticare, che l’attuale posizione di classifica, li vede entrambi, ancora in corsa, per l’eventuale ultimo gradino del podio.A caccia del bottino pieno infine, sarà anche la Lykos, che ospiterà a Brienza il Matheola, squadra comunque ancora non del tutto fuori dai pantani delle retrovie.
Nel torneo Under 15 Regionali, la giornata scorsa, ha offerto il nuovo successo esterno pesante, dell’imprendibile Invicta Matera di Calabrese, corsara come pronostico, anche in casa della quarta in graduatoria, la Lykos di Scarfone, che sebbene autrice di un ottimo incontro, ha dovuto cedere per 1-4 ai cannibali primatisti, con il tabellino inaugurato nell’occasione, dalla rete del difensore Tricchinelli. L’inatteso pareggio del Real Metapontino di Stigliano, d’altronde, raggiunto sull’1-1 dal Peppino Campagna di Di Biase sr (Carella su rigore), ha aumentato il gap tra la fuggitiva materana, e la prima inseguitrice, visto che la compagine metapontina, è adesso a dieci punti di distanza dalla capolista, che deve tra l’altro recuperare pure una partita (proprio con il Campagna). Anche la classifica intorno al podio rimane inalterata, visto che al pareggio del Real secondo, ed alla sconfitta della Lykos quarta, è seguito anche il ko dell’Hellas Vulture di Monaco, per 1-0 in casa del Beato Bonaventura di Telesca, con la rete vincente firmata da Tolve, che oltre a confermare l’ottimo stato di forma dei potentini, lascia sostanzialmente inalterata la classifica, con i rioneresi sempre terzi, adesso a -2 dalla seconda piazza. Risale in classifica, ponendosi per la prima volta nel torneo, in posizione di salvezza virtuale, anche l’Aevita di Fontana, grazie al 3-2 sul fanalino di coda Santamaria di Porretti, con i tre punti conquistati grazie alla doppietta di Carja. Scavalcata difatti, in 14.ma posizione, la Jss di Ielpo, che ha contemporaneamente perso per 2-0 in casa del Venusia di Gorga, che ha sfoderato la doppietta di Guerrieri, ed una prestazione piuttosto tonica. Rimane invece nella red zone della graduatoria, la Virtus Avigliano di Filadelfia, che non è andata oltre lo 0-0 casalingo, contro l’Asso Potenza di De Stefano, confermandosi così, in penultima posizione, in una situazione di classifica davvero complicata, per il raggiungimento della salvezza stagionale. Divertente anche il 3-3 tra il Carpe Diem di Catalano e il Matheola di Pavone (doppietta di Vivilecchia), con la formazione potentina, che rimane però ancora invischiata nella caotica lotta per non retrocedere. Vittoria per 2-1 in rimonta infine, dello Junior Lavello di Capuano, sul tonico Alto Bradano di Astudillo, con rete del sorpasso dauno, realizzata su rigore da Sanza.
Il programma del prossimo weekend, propone come incontro di maggior interesse, il confronti di Bernalda, dove domenica mattina, il Real Metapontino cercherà di rintuzzare, il tentativo di avvicinamento al podio della Lykos, match comunque dal pronostico incerto, visto l’ottima condizione atletica dei lupetti potentini, reduci dalla brillante prestazione contro l’invincibile capolista. L’Invicta Matera difatti, sarà di scena in casa, ed ospiterà la pericolante Carpe Diem, che si recherà allo Scirea, a caccia di una prestazione decorosa, contro la primatista di lunga gittata. Ai fini della lotta per il podio invece, sarà interessante seguire il match di Rionero, in cui l’Hellas Vulture, dovrà vedersela contro Venusia, ostacolo da non sottovalutare di certo. A Potenza spicca inoltre il derby tra l’Asso Potenza e il Beato Bonaventura, decisamente aperto verso qualsiasi risultato, e motivo in più perchè si preveda una partita divertente, visto le classifiche consolidate di entrambe le compagini. Scontro salvezza invece, sarà quello di Oppido, dove verrà a far visita all’Alto Bradano, la risalente Aevita, con i genzanesi quindi che cercheranno di sfruttare appieno il fattore campo, nell’importante contesa, che in caso di vittoria, significherebbe per una delle due, un importante passo in avanti verso l’obiettivo stagionale. Sembrano giocarsi tutto invece, per l’eventuale reinserimento nella lotta per non retrocedere, la Virtus Avigliano, nella difficile trasferta di Matera, contro l’imprevedibile Matheola, ed il Santamaria, fanalino di coda, a caccia dei tre punti, nel difficile confronto in casa al Federale, contro il Peppino Campagna di centro classifica.
Le Statistiche della giornata. In calo le segnature nel weekend, con le complessive 55 reti (31+24), mentre nel computo dei segni 1X2, si rilevano stavolta, 9 vittorie casalinghe, 4 successi in trasferta e 3 pareggi. Nell’ambito delle segnature di squadra dopo 21 turni: nel torneo U 17 ed in quello U 15, primeggiano le due compagini dell’Invicta Matera, con 80 gol realizzati e 15 subiti nel campionato Under 17, mentre in quello Under 15, l’analoga compagine materana, vanta la bellezza di 131 reti all’attivo e di 13 al passivo. I Capocannonieri delle due competizioni, sono rispettivamente: Musaku (Scanzano U 17) con 24 marcature, e Cotugno (Invicta U 15) con 44 gol.
QUI le TOP 11 della settimana