di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali (girone E con squadre lucane) e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Settimana importante solo nell’ambito dei campionati Under Regionali di Calcio Giovanile Dilettantistico Lucano, visto che le squadre lucane, impegnate nel torneo Under Nazionale di serie C, rispettavano la sosta di calendario, per riprendere le ostilità nel prossimo weekend, dove nel girone E, le squadre dell’Az Picerno riceveranno la visita in casa della Sicula Leonzio, mentre alle compagini del Potenza, toccherà la difficile trasferta, in casa dei rispettivi pari età del Monopoli. Nell’ambito invece del campionato U 17 di Basilicata, imprevisto pareggio per l’inseguitrice della vetta, Hellas Vulture a Scanzano, con l’ulteriore allungo in classifica quindi, della capolista Invicta Matera, che se si conteggiano i tre punti di Rionero (anche se quella partita risulta comunque ancora sub judice, in attesa dei provvedimenti definitivi), ha adesso ben sette lunghezze di vantaggio. Bagarre invece in coda, dove l’unica formazione staccata dalla lotta per la salvezza, sembra per adesso il Beato Bonaventura, mentre almeno altre quattro sono comunque le pericolanti della serie. Nel campionato U 15 di Basilicata invece, monologo ormai per l’Invicta Matera, che continuando con questi ritmi, si aggiudicherà il titolo con numerose giornate di anticipo, mentre interessante è la lotta per la seconda piazza, con tre squadre vicinissime a giocarsela (Hellas, Real e Lykos). Per la corsa alla salvezza invece, piuttosto staccato il Santamaria, all’ultima piazza, mentre sembrano lottare, per evitare le altre due piazze retrostanti, almeno cinque squadre. Per il resto, continuano i raduni con cadenza quindicinale, nel cammino di preparazione al TdR 2020.
Nello specifico del campionato Under 17 Regionali, la capolista Invicta Matera di Stasolla, ha rispettato il ruolino di marcia, capitalizzando con i tre punti anche la lunga trasferta in casa della Jss di Ielpo, con lo 0-2 finale, ed il vantaggio iniziale conseguito da una delle sue pedine di spicco del centrocampo, l’interno De Vietro, uno dei sei 2004 provenienti dalla squadra U 15 del Matera Nazionale della scorsa stagione. Non riesce invece a far suo, l’inseguitore Hellas Vulture di Pietropinto, il match in casa dello Scanzano di Prete, con il 3-3 finale, caratterizzato dalle continue rimonte di Musaku, autore di una tripletta, che non ha permesso così ai rioneresi di tenere il passo dei materani, portandosi così a -7 lunghezze dalla vetta (in attesa della convalida o meno del risultato del confronto diretto di Rionero a Dicembre). Pareggio, però con reti bianche, anche nell’altro match clou della giornata, il derby tra P. Campagna di Di Biase e Real Metapontino di Martino, con tante emozioni ma con parecchie occasioni da rete buttate al vento. Con la vittoria per 3-0 contro l’Asso Potenza di Mancusi quindi, la Virtus Avigliano di Cammarota si avvicina alla terza piazza bernaldese, sebbene il margine di cinque punti, sembri attualmente difficile da colmare (doppietta al Comunale di Sapio). A gonfie vele nel girone di ritorno, anche la Lykos di Russo, che è stata inesorabile contro il Matheola di Margoleo, dall’attacco rimaneggiato, con una splendida tripletta realizzata da un Macchia in gran spolvero. Bella e combattuta vittoria, anche per il Venusia di Lotumolo, impostosi con il 3-2 finale, contro il tenace Alto Bradano di Teto, che nonostante la doppietta di Cetani, è stato piegato da uno Stoica in gran forma, anche lui doppiettista ed autore del gol della vittoria. Riguardo la lotta per non retrocedere, significativi successi esterni, in primis del Marmo Platano di Del Pino, in forte ripresa, che ha superato per 1-3 in trasferta, la diretta concorrente Pgs Don Bosco di Condelli, lasciandola così in penultima posizione (doppietta di Di Vuolo). Perde in casa infine, anche il fanalino di coda Beato Bonaventura di Sileo, per mano dell’A. Montalbano di Stipo, impostosi per 1-2 a Potenza, con la solita rete di D’Alessandro.
Nel programma di gare, del prossimo weekend dell’ottava giornata di ritorno, spicca soprattutto il match di Matera, dove davanti alla capolista Invicta, si recherà la Virtus Avigliano, dalla scala di forze in campo, che indubbiamente sembra favorire i padroni di casa, anche se non bisogna sottovalutare, la nota capacità di cambiare ritmi, nei gironi di ritorno, da parte delle formazioni aviglianesi, in un confronto divenuto ormai tradizionale, per il calcio giovanile made in Basilicata. Turno apparentemente più soft invece, per l’Hellas Vulture, sebbene si recherà al suo cospetto, una Pgs Don Bosco, arenatasi ultimamente in penultima piazza, e quindi estremamente bisognosa di punti e morale per la classifica. Al cospetto del risalente Marmo Platano, giungerà a Muro, l’indomito Peppino Campagna, attuale terza forza del torneo e squadra capace di capitalizzare al meglio situazioni emergenziali, come dimostrato in innumerevoli occasioni in questa stagione. Altro bel confronto, sarà certamente Real Metapontino – Lykos, classica partita da tripla, con l’attacco “valluzziano” degli jonici, contrapposto ai vari Ciorciari, Pizzo e Macchia, prolifici anche se non bomberissimi. Nuovo crocevia per la corsa alla salvezza, sarà anche A. Montalbano – Jss, dove le due squadre bisognose di punti, daranno certamente anima e core, sul terreno di gioco, consapevoli entrambe di non doverne uscire sconfitte. Confronto interessante ed equilibrato, anche quello di Oppido, dove l’Alto Bradano, cercherà di far valere il fattore campo, contro l’Asso Potenza, desideroso di vendicarsi del ko dell’andata (finì allora 2-3 per i genzanesi). Ultima chance forse, per il Beato Bonaventura, che ultimo in classifica, cercherà di giocarsi il tutto per tutto, a Bernalda, in casa di un Matheola che comunque, ancora non è in una posizione di totale tranquillità in graduatoria. Chiuderà il programma del fine settimana, Venusia – Scanzano, con gli oraziani , sempre assai temibili in questa stagione, opposti all’undici guidato da capitan Musaku, in forma smagliante nel mese di Febbraio (sei reti in tre partite disputate).
Nel campionato Under 15 Regionali invece, giochi praticamente fatti, per ciò che riguarda la testa della classifica, con l’ormai quasi irraggiungibile Invicta Matera di Calabrese, che con la nuova goleada, ovvero il 10-0 inferto al Carpe Diem di Catalano (tripletta Gallitelli e doppiette Cotugno e Basile), ha già incamerato il primo di una probabile lunga serie stagionale di record, ovvero con 141 gol in ventuno incontri (tutti vinti), il record assoluto di reti segnate nel torneo, destinato naturalmente ad essere ampliato notevolmente, nel corso delle restanti gare. Unica lotta antistante, che desta interesse quindi, è quella per la seconda piazza, visto che il Real Metapontino di Stigliano, è stato sconfitto a Bernalda ed avvicinato dalla Lykos di Scarfone, che ha saputo ribaltare il risultato con l’1-2 definitivo di Ragone. Scavalca gli jonici in classifica quindi, l’Hellas Vulture di Monaco, che con il poker rifilato al Venusia di Gorga (doppietta di Guglielmi), raggiunge adesso la piazza d’onore della categoria. Serrata rimane comunque la lotta per non retrocedere, dove il Santamaria di Porretti, con lo 0-0 contro il P. Campagna di Di Biase sr, si conferma largamente fanalino di coda, mentre un colpo esterno, che dona qualche dose di speranza in più, è quello realizzato dalla Virtus Avigliano di Filadelfia, corsaro allo Scirea, contro il Matheola di Pavone, con la splendida tripletta di Pietrafesa. Importante ai fini salvezza, anche il tennistico 6-3 rifilato dall’Alto Bradano di Astudillo, nello scontro diretto contro l’Aevita di Fontana, che permette ai genzanesi un deciso scatto verso l’altro, rispetto agli stretti pantani del fondo graduatoria. Avvincente, ma senza vincenti, il derby di Potenza, tra l’Asso di De Stefano ed il Beato Bonaventura di Telesca, con il 2-2 che conferma lo stato di forma di quest’ultimi (al sesto risultato utile consecutivo), con il pareggio caratterizzato dalle rispettive doppiette di Tancredi e Tolve. Ricava un solo punto ai fini della salvezza infine, la Jss di Ielpo contro il temibile Junior Lavello di Capuano, e la rete lauriota firmata dal promettente 2007 Doumbia.
Il programma del prossimo weekend della categoria, vede come incontro di maggiore cartello, Junior Lavello – Hellas Vulture, dove i rioneresi dopo aver agguantato la piazza d’onore, sono immediatamente chiamati al difficile test contro la quinta forza del torneo, in una partita in cui peseranno molto le prestazioni degli elementi di qualità presenti in ambedue i fronti. La Virtus Avigliano, che ha riacceso le speranze per un reinserimento nella corsa alla salvezza, avrà però un incontro proibitivo dalla sua, visto che dovrà ospitare la schiacciasassi materana Invicta, che non appare di certo disposta a fare sconti a chicchessia. Una sorta di scontro diretto invece, quello di Miglionico, dove dopo averla superata in classifica, l’Aevita dovrà rintuzzare il tentativo di rivalsa della Jss, duello quindi per la sopravvivenza nella categoria. Assai difficile inoltre, ai fini sempre della lotta per la salvezza, appare l’impegno casalingo della Carpe Diem, che se la dovrà vedere contro un Real Metapontino, desideroso di immediata ripresa dopo il ko interno subito domenica scorsa dalla Lykos. I lupetti a loro volta, avranno comunque un turno sicuramente soft, a Tolve contro un Santamaria, che cercherà di sparare comunque le ultime cartucce per evitare la retrocessione in questa stagione. Interessante sarà certamente Peppino Campagna – Alto Bradano, con due squadre che comunque sembrano entrambe in forma, ed in cui probabilmente sarà il fattore campo ad incidere sull’esito della contesa. Promette equilibrio, il match del Principe di Piemonte, con Asso Potenza ed il Matheola dei 2006, che cercano nuovamente la quadratura della prima parte del campionato, e che si affronteranno probabilmente con cautela ed accortezza. Chiude il programma del fine settimana, un’altra contesa dal difficile pronostico, Beato Bonaventura – Venusia, in cui il difficile terreno di gioco del Macchia Giocoli, potrebbe far pendere il piatto della bilancia, verso il versante potentino.
Le Statistiche della giornata. Sono 63 le reti complessive (27+36), mentre nel computo dei segni 1X2, 6 vittorie delle squadre di casa, 5 in trasferta e ben 5 pareggi. Nel computo delle reti delle squadre, dopo 22 turni, nel campionato U 17 emerge l’Invicta Matera, al top come reti all’attivo, con 82 realizzazioni, che anche miglior difesa con 15 reti subite; discorso analogo anche per gli U 15, dove la supremazia dell’Invicta Matera è ancora più netta, vantando il miglior attacco, con il nuovo record di 141 gol, e la difesa meno battuta, con sole 13 reti al passivo. Capocannonieri delle due kermesse, rispettivamente: Musaku (Scanzano U 17) con 27 gol, e Cotugno (Invicta U 15) con 46 marcature.
QUI le TOP 11 della settimana