Mentre in un primo momento era stata presa la decisione di effettuare almeno le gare dei campionati maggiori, a porte chiuse, oggi il CRB della Lnd, ha deciso di ampliare la sospensione già disposta ieri per i campionati Under e Giovanili, per via dell’allargamento evidente, dell’emergenza sanitaria su tutto il territorio nazionale e lucano, a causa dei contagi per il Covid 19 (coronavirus).
Le nuove disposizioni odierne, come riportato testualmente qui sotto, prevedono adesso quindi, non solo il provvedimento di sospensione fino all’11 Marzo prossimo, esteso a tutti tornei di Calcio ad 11 e di calcio a 5, su tutto il territorio della Basilicata, ma anche l’ampliamento della sospensione già disposta, per tutte le gare del Settore Giovanile e Scolastico, fino alla data di domenica 15 Marzo (due weekend di calendario), riservandosi ad un periodo successivo, la rielaborazione dei calendari e dei programmi di tutte le gare così slittate.
Naturalmente, la situazione di emergenza sanitaria, sarà costantemente monitorata, riservandosi tra l’altro, di poter prendere nuovi provvedimenti, allo scadere dei periodi di sospensione già convenuti. Ecco testuale, il Comunicato emesso dalla Lnd Basilicata, nella giornata di oggi:
POTENZA – Nella tarda mattinata di oggi, venerdì 6 marzo, il Comitato Regionale Basilicata ha disposto la completa sospensione dell’attività dei campionati di calcio a 5 e calcio a 11 nonchè delle categorie dei rispettivi settori giovanili, con decorrenza immediata, fino al prossimo 15 marzo compreso. Tale decisione è stata presa in conseguenza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 4 marzo e in attesa delle disposizioni che emergeranno nel Consiglio Direttivo Nazionale straordinario del prossimo 9 marzo. La decisione è stata adottata anche in considerazione delle disposizioni del Comunicato Ufficiale n. 88 del 5 marzo 2020 pubblicato dalla F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico e considerata anche la decisione degli altri Comitati Regionali dell’Area Sud che hanno sospeso le rispettive attività. Pertanto il Cr Basilicata ha disposto lo slittamento di tutte le gare relative ai Campionati Regionali e Provinciali di Calcio a 11 e Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti in programma a partire da venerdì 6 marzo 2020 fino a mercoledì 11 marzo 2020 e tutte le gare del Settore Giovanile e Scolastico fino a domenica 15 marzo 2020. Il CRB si riserva una nuova calendarizzazione, attraverso un prossimo specifico Comunicato Ufficiale; di adottare diversi eventuali provvedimenti in ottemperanza a nuove Ordinanze e/o Decreti che dovessero essere pubblicati successivamente.