di Marcello Milazzo
Fin troppo facile per la squadra Under 15 di Iannella, dell’Academy Policoro, in casa di un Peppino Campagna, da che da pochi giorni, aveva cominciato la sua preparazione estiva. Due squadre comunque decisamente diverse dal punto di vista strutturale, con i bernaldesi pieni di classe 2008 in organico, e dalla evidente minor prestanza atletica, al cospetto dei più fisici e strutturati policoresi.
La partitella comunque è stata inaspettatamente in equilibrio dal punto di vista del risultato, nella prima frazione di 35 minuti, dove la squadra ospite, nonostante le buone opportunità precedenti, è riuscita a sbloccare il risultato, solo grazie ad un tiro a giro da fuori area, di Zullino, uno dei suoi elementi più qualitativi, passando in vantaggio, e chiudendo la prima frazione di gioco solo sul minimo vantaggio.
La squadra di Iannella comunque, sembra avere le carte in regola nel prossimo torneo Under 15 della stagione 2021/22, per poter lottare per un posto sul podio, nel prossimo campionato della categoria, che sarà comunque molto condizionato dal lungo stop verificatosi anche in questa categoria, a cui i ragazzi approdano dagli Esordienti, non avendo potuto testare appieno quindi il passaggio dalle partite a nove a quelle ad undici.
Ragazzi comunque, che almeno riguardo la squadra policorese, sembrano già ben instradati e mentalizzati all’agonistica, con una buona quadratura, nel 4-4-2 predisposto, in cui oltre al predetto Zullino, sono spiccati anche i due centrali difensivi Magno e Sollazzo, l’ottimo esterno basso Pellitta e la mobile seconda punta Flocco, mentre il neo portiere Fortunato, è risultato inoperoso in questo match.
La squadra dei Di Biase invece, ha fatto del suo meglio nel primo tempo, prima del tourbillon di cambi operati nella ripresa, mettendo in mostra il dinamismo delle sue punte Giannini e Minerba, sebbene fossero stati schierate a rimpiazzare i titolari Plati e Miola. Di rilievo anche la tenacia dell’esterno Narciso, schierato per tutta la durata del match.
Per la cronaca la partita è terminata sullo 0-6, almeno fino a quando non è davvero divenuta un allenamento semplice, visto che alla rete di Zullino nel primo tempo, sono seguite nella ripresa, la doppietta di Aletti, e la tripletta di Flocco. Spettatore d’eccezione è stato Giuseppe Fortunato, il mister bernaldese che ormai da anni è in forza, nell’apparato tecnico nazionale del Milan Academy.
Peppino Campagna – Academy Policoro 0-6 (0-1)
Campagna: 1 Balla, 2 Sarli, 3 Pizzolla, 4 Castano, 5 Marciuliano, 6 Ciardo, 7 Perrone, 8 Di Monte, 9 Giannini, 10 Narciso, 11 Minerba; Allenatore: Salvatore Di Biase
Policoro: 1 Fortunato, 2 Pellitta, 3 Mele, 4 Sagaria, 5 Magno, 6 Sollazzo, 7 Zullino, 8 Sagaria, 9 Flocco, 10 D’Armento, 11 Aletti; Allenatore: Giovanni Iannella
Reti: Zullino, Aletti 2, Flocco 3