di Marcello Milazzo
Under 17 Regionali: M. Platano – Lykos 1-8
Emozione visibile in tutti i ragazzi, ma anche in coloro che assistevano al match della giornata di riapertura all’agonistica giovanile in Basilicata, dopo un’assenza di un incontro ufficiale di campionato Under Regionale, annoverata esattamente dall’ormai lontanissimo 1 Marzo 2020, ovvero poco prima del primo lockdown dell’emergenza pandemica. Con un sospiro di sollievo adesso, tirato finalmente da tutto il movimento.
Ma gli strascichi emotivi sono passati in breve, dopo l’agognato fischio d’inizio decretato dall’arbitro Garramone di Potenza, per l’atteso match del girone A del campionato regionale Under 17, che in quel di Bella, ha messo di fronte la squadra di casa del Marmo Platano di Pantuosco, ed una delle favorite dell’intera competizione, ovvero la Lykos di Scarfone, attesa dal primo test di verifica sull’effettiva portata del suo undici, e sulle sue reali ambizioni.
Certo il campo in erba, in discrete condizioni si, ma sempre assai meno regolare rispetto alle abitudini in erba sintetica, nascondeva comunque delle insidie, che avrebbero potuto limitare la fluidità della manovra potentina. E difatti ciò è avvenuto soprattutto nella prima parte del match, nonostante la rete lampo ed apripista, siglata al 3′ dal guizzante Trillo, che su un cross teso di Tolve dall’out di destra, ha girato al volo la sfera, in anticipo sul suo marcatore, infilando l’angolo alto ed opposto di sinistra, della porta di Sobolevschi.
Nonostante il vantaggio conseguito difatti, e la condizione atletica d’estrema intensità, tra i rossoblu si rilevavano delle imprecisioni di misura nelle intessiture della mediana, nella prima mezzora di gioco, derivate sia dalle imperfezioni del manto, ma anche da una certa svagatezza nell’approccio, anche se ben presto la partita ha cambiato registro, malgrado l’impegno riposto dal Marmo Platano, nell’arginare le avanzate dei “lupetti”.
Ma il reparto offensivo della squadra di Scarfone, comunque sia, appare davvero devastante, e ben presto le polveri sui cannoni degli ospiti, hanno sortito effetto, di fronte alla retroguardia dei locali. E così prima Trillo al 27′ ha concesso il bis, con un tiro cross da notevole distanza, che ha sorpreso sotto la traversa il portiere avversario, e poi Tolve al 37′ con un tiro secco dal limite, hanno allungato decisamente lo score, permettendo alla loro squadra di chiudere sul comodo 0-3 la prima frazione di gioco.
I moduli iniziali di gioco comunque avevano visto la squadra di casa di Vito Pantuosco, esordire con il 4-3-3, in cui il duo S. Ramundo e Lamorte fungeva da presidio centrale della difesa, mentre a centrocampo al mediano Canevale, venivano affiancati Zeccola ed il propulsivo Errico. In avanti invece, il prestante Pinto fungeva da punta centrale, affiancato almeno nella prima parte del match dal dinamico Marolda e da Giuseffi sul versante di sinistra.
Sul fronte Lykos invece, Mister Scarfone predisponeva il 4-2-3-1, in cui ai buoni centrali difensivi Lenge e G. Lisanti, venivano affiancati i terzini di spinta Bernardo e D’Antonio. A centrocampo, almeno in queste condizioni di campo, prevaleva oggi più la quantità che la qualità, nei due motori Cirigliano e Romanelli, mentre il quartetto avanzato era d’alta schiera, con Martorano punta centrale, supportato dal pungente tridente di trequarti, Tolve, Lisanti e Trillo.
Era nelle ripresa comunque che la squadra ospite completava lo straripamento, con gol anche d’ottima fattura, come la punizione di D’Antonio al 10′, da circa 25 mt, che con un tracciante terra aria, si insaccava vicino all’incrocio dei pali di destra della porta di Sobolevschi. Poi due minuti dopo, firmava il tabellino anche l’atteso Martorano, che servito da un bel cross teso di Bernardo da destra, staccava alto e di testa e nuca, infilava la quinta rete ospite.
Dopo la parentesi del rigore concesso per un contatto in area tra Lenge ed Errico, e trasformato da quest’ultimo al 29′, arrivavano di seguito le ultime tre reti della Lykos, rispettivamente con Tolve al 34′, al termine di un’impressionante accelerazione, con doppio controllo in corsa (testa e piede) e tiro scoccato dal vertice destro dell’area, che s’insaccava nell’angolo alto opposto, e con Martorano, al suo secondo gol personale al 37′, ed il neo entrato Laviero al 42′.
A fine partita, intervista di rito ai tecnici, e Giuseppe Scarfone, notevolmente soddisfatto per il buon esito dell’esordio, rispetto a qualche preoccupazione alla vigilia verso il terreno di gioco, preferiva cercare il perfettibile nella sua analisi, non dando responsabilità alla superficie di gioco, non consona alle abitudini dei ragazzi, riguardo qualche imperfezione iniziale della manovra, bensì all’esigenza di un miglioramento della risposta selettiva del gruppo, in approcci con avversari o condizioni diverse: la ricerca della duttilità difatti, dovrà essere la chiave di volta, per la strada maestra dei continui miglioramenti delle prestazioni.
Lo sportivo Mister Pantuosco, sull’altro fronte, riconosceva al di là del nettissimo risultato, l’innegabile forza della squadra avversaria, notandone e sottolineandone i miglioramenti rispetto anche alla recente amichevole già sostenuta nella fase di precampionato (ndr: a Bella finì 1-3). Ma oltre alla mera qualità degli undici sul campo, la scala di valori delle squadre di questa stagione della ripartenza, sarà determinata anche e soprattutto, dalla possibilità di contare su organici lunghi e su rose qualitative, condizioni di cui in poche squadre potranno disporre in questo campionato.
Marmo Platano – Lykos 1-8 (0-3)
M. Platano: 1 Sobolevschi (12 Cerone), 2 Punzi, 3 Cristiano, 4 Carnevale, 5 Ramundo S., 6 Lamorte, 7 Marolda, 8 Zeccola, 9 Pinto, 10 Giuseffi P. (21 Antohi), 11 Errico; Altri in panchina: 13 Giuseffi A., 14 Galotti, 15 Ramundo A., 16 Carbonaro; Allenatore: Vito Pantuosco
Lykos: 1 Mancusi (12 Mente), 2 Bernardo, 19 Dantonio (14 Basentini), 22 Cirigliano (69 Laviero), 4 Lenge (3 Nardozza), 6 Lisanti G., 7 Trillo (11 Coviello), 8 Romanelli, 10 Martorano, 5 Lisanti M. (77 Bruno), 21 Tolve (9 Genzano); Altri in panchina: 13 Carleo, 23 Falabella; Allenatore: Giuseppe Scarfone
Arbitro: Stefano Garramone sez. Potenza
Reti: al 3′ e al 27′ Trillo (L), al 37′ Tolve (L), al 55′ Dantonio (L), al 57′ Martorano (L), al 74′ Errico (M) rig., al 79′ Tolve (L), al 82′ Martorano (L), al 87′ Laviero (L)
Note: Cielo coperto e clima freddo; Spettatori: circa 70; Ammoniti: Lisanti M., Romanelli, Lenge e Cirigliano (L), e Antohi e Cristiano (M)