Una stagione molto brillante, quella 2013/14 da poco conclusasi, per gli Allievi orange scanzanesi, allenati da Massimo Lerose. La società del presidente Francesco Carlomagno difatti, ha vantato una serie di risultati favorevoli nel campionato Regionale di Basilicata: dall’ottimo terzo posto finale, al secondo attacco più prolifico (con 77 gol complessivi), dall’impresa contro i campioni dell’Invicta Matera (lo Scanzano è stata l’unica squadra ad averla battuta nel torneo), all’ottimo gioco espresso in tutto il perdurare del campionato.
A fine campionato inoltre, ha “incassato” un ulteriore riconoscimento di merito, con ben quattro ’97 in rosa, approdati al Francavilla, per la disputa del campionato Junores Nazionale, e con velleità di presenza anche in prima squadra; i nuovi acquisti della società sinnica sono: il talentuoso attaccante di ruolo Santarcangelo, l’ottimo motore di centrocampo Calone, il baluardo difensivo Vittoria, e l’estroso terzino destro Colangelo. Ed inoltre anche Montemurro, il ’98 in evidenza tra gli Allievi regionali, ha firmato un contratto che lo legherà nella prossima stagione, agli Allievi nazionali de L’Aquila.
Riguardo la nuova stagione degli Allievi Regionali, confermata la domanda d’iscrizione per la nuova stagione, dopo il diritto maturato dalla disputa e dell’ottimo piazzamento nel precedente campionato, il team jonico, si presenta con la scontata conferma di Mister Lerose alla guida della squadra. Una squadra che nel suo organico, oltra alla conferma tra i ’98, del prolifico duo d’attacco Caporusso–Angrisani (sebbene il primo nicchi ancora prima di fornire il si definitivo per la nuova stagione con gli orange), e del terzino di fascia Morando e dei centrocampisti Versace e Kasa, vede inserirsi (come previsto nel tradizionale protocollo informale di collaborazione tra le due società), proveniente dal Padre Minozzi di Policoro, tutto il parco giocatori ’99, brillantemente messosi in mostra nel campionato Giovanissimi della scorsa stagione.
Nuovi arrivi (classe ’98 e ’99) inoltre sono previsti da Montalbano e Policoro, con, tra gli altri anche un’ulteriore punta a rinforzo del reparto offensivo, ed almeno un nome nuovo per il resto dei reparti di gioco. Molte manovre quindi, nel cantiere scanzanese, e ciò a testimoniare la consapevolezza della seria possibilità di un nuovo campionato di vertice, in virtù sia della concorrenza probabilmente più sostenibile, con le due top degli scorsi tornei, Invicta Matera ed Asso Potenza, sia per il profilarsi di un sostanziale ed intrigante equilibrio nel novero delle partecipanti alla nuova edizione del torneo lucano.
(Mar. Mil.)