di Marcello Milazzo
Under 15 Lega Pro: Potenza – Avellino 0-2
Come già mostrato nei precedenti campionati, la squadra Under 15 del Potenza, di Mister Postiglione, sia pur con qualche difetto di allestimento, nel corso dei tornei mostra sempre un diagramma di crescita, e difatti alla sesta giornata di campionato, contro i pari età dell’Avellino di Mister Festa, l’undici rossoblu, ha confermato, quei segnali di crescita già messi in mostra nel turno precedente, nella trasferta di Castellamare, rispondendo alla pari, contro squadre sulla carta più attrezzate.
Nella partita disputata domenica mattina al Viviani difatti, contro la seconda in classifica del girone, è mancata solamente la rete, a coronamento di una prestazione convincente, in cui i meccanismi sono apparsi più fluidi ed oliati, ed i reparti indubbiamente più compatti. Poi anche in qualche prestazione individuale, precedentemente al di sotto degli standard attesi, si è notato un diffuso miglioramento di rendimento, che fa ben sperare per un prosieguo del torneo, in ripresa anche sul piano dei risultati.
Dall’altra parte comunque, la squadra irpina s’è confermata formazione arcigna, pronta a capitalizzare il minimo spazio concessole dalle avversarie, forte degli allunghi dei suoi terminali offensivi, lanciati spesso in vertiginose galoppate sui due versanti. Formazione dal buon impianto difensivo, sempre pronta però a trasformare le fasi difensive in offensive, con pochi fronzoli, molta concretezza, e la fantasia tra i piedi del dotato De Michele, però un po’ meno incisivo del solito, in quel di Potenza.
Ed è stata proprio da una verticalizzazione sul versante destro, al minuto 25, che gli irpini, approfittando di un buco sul lato sinistro della difesa lucana, hanno trovato la rete del vantaggio. Ispirato da un lancio lungo di Castiglio, il n. 7 Chipak, dalle lunghe leve, si è involato da solo verso l’area avversaria, superando l’ultima strenua resistenza in marcatura di Tortoriello, ed appena entrato in area, ha scaricato un diagonale, infilatosi alle spalle dell’incolpevole Guma.
Portiere comunque sempre tra i protagonisti in positivo dell’undici rossoblu, visto che le altre due occasioni da rete, sviluppate dai campani nel primo tempo, sono state sventate con destrezza dall’estremo difensore, che prima ha respinto con plastico tuffo a destra, un bel colpo di testa di Albanese su cross da sinistra di Caradonna, e poi ha operato una deviazione oltre il palo sinistro, sulla conclusione di piatto di De Michele servito dal cross di Chipak.
La squadra di Postiglione ad inizio match, e prima delle numerose variazioni tattiche, era scesa in campo con il 4-4-2, in cui in attacco facevano tandem Di Sarli e Martorano, quest’ultimo in evidente crescita di rendimento, supportati dai due esterni di mediana, ovvero Postiglione e Giosa. A centrocampo autori di una buona prova, i due mediani Iafulli e Russo, mentre anche la difesa appariva più quadrata con i due centrali Martoccia e Tortoriello, ed i terzini Casale e Privato (sostituito nel PT da Taurisani).
I lupi biancoverdi di Festa invece rispondevano dall’inizio con il 4-2-3-1, in cui operavano a presidio della propria area, i due centrali di difesa, De Ciccio e De Rosa. Davanti a loro, iniziatori della trama di mediana, i due perni Cretella ed Albanese, mentre il tridente dietro la prima punta D’Onofrio, si avvaleva delle folate sui due versanti delle ali Chipak e Caradonna, mentre il regista avanzato della squadra era il sopraddetto De Michele, schierato dietro il centravanti.
Ripresa di marca lucana, con almeno tre palle goal per raddrizzare la contesa, dove oltre alla conclusione di Di Sarli, su assist di Martorano, calciata però centrale, ed alla spizzata di testa del n. 10 rossoblu, con Labanca (ottimo impatto nel match del 17 potentino) in ritardo di un nonnulla per la deviazione, la più clamorosa era quella del minuto 15, quando una punizione diretta dai venti metri, calciata di potenza da Martorano, viene respinta centralmente da Castiglio, sui piedi dell’avanzato Martoccia, ma il difensore lucano, spedisce alto da due passi.
Sarà proprio un contropiede allo scadere, ovvero al 32′ a suggellare il definitivo 0-2 della squadra di Festa. L’azione è tutta incentrata sui neo entrati, con Carolla difatti, che lancia in velocità il compagno Urcioli, che prima si defila sulla destra e poi opera uno scarto verso il centro, superando in area il marcatore Tortoriello, per poi all’altezza del dischetto, superare il portiere Guma, con un calcio d’interno alla sua sinistra.
A fine match, nonostante la delusione per una sconfitta immeritata, nel Mister Postiglione, traspariva comunque una certa soddisfazione per i miglioramenti denotati dalla squadra, in particolar modo negli ultimi due incontri, in cui l’unica nota negativa appare il risultato. Una prestazione di squadra difatti, quella mostrata con Juve Stabia ed Avellino, che lascia ben sperare per una ripresa anche in termini di risultati e di punti, e con i ragazzi che sembrano crescere sempre di più, in questa realtà professionistica a loro pressocchè sconosciuta solamente qualche mese fa.
L’appendice positiva, anche in termini di esito finale comunque, è arrivata subito dopo, nella partita, Potenza – Avellino, della categoria Under 17, dove i ragazzi di Mariano Astudillo, pareggiando per 2-2, grazie al primo vantaggio di Caputo, ed al pareggio definitivo di Cristiano (tutto nel PT), si sono finalmente fregiati del primo punto stagionale, conquistato appunto proprio davanti alla squadra di Fabbro, tra le favoritissime alla vittoria del girone. Una giornata quindi che per la stagione giovanile rossoblu, potrebbe essere il crocevia per un cambio di rotta in questa stagione 2021/22.
Potenza U 15 – Avellino U 15 0-2 (0-1)
Potenza: 1 Guma, 2 Casale, 3 Privato (15 Taurisani), 4 Russo, 5 Martoccia, 6 Tortoriello, 7 Postiglione (16 Ponziglione), 8 Iafulli (14 Casella), 9 Di Sarli (17 Labanca), 10 Martorano, 11 Giosa; Altri in panchina: 12 Rossiello, 13 Scavone, 18 D’Anzi, 19 Tricarico, 20 Donnadio; Allenatore: Rocco Postiglione
Avellino: 1 Castiglio, 2 D’Alessandro, 3 Mancini, 4 Cretella (16 Barbarisi), 5 De Ciccio, 6 De Rosa, 7 Chipak, 8 Albanese (13 Urcioli), 9 D’Onofrio, 10 De Michele (14 Carolla), 11 Caradonna (19 Bianco); Altri in panchina: 12 De Simone, 15 Turco, 17 Lepore, 18 Torsi, 20 Aloisi; Allenatore: Paolo Festa
Arbitro: Antonio Colangelo sez. Potenza; Guardalinee: Laviero Gentile e Vito Vignola
Reti: al 25′ Chipak, al 67′ Urcioli
Note: Cielo sereno e Clima mite; Spettatori: circa 200; Ammoniti: Barbarisi (A) e Martoccia (P)