di Marcello Milazzo
Under 17 Regionali: R. Metapontino – Campagna 2-1
Match clou molto atteso nel girone B, questo derby di Scanzano, dove il Real Metapontino ed il Peppino Campagna si contendevano in pratica, in questo sesto turno del campionato regionale U 17, il ruolo di antagonista della capolista Invicta Matera, nel loro raggruppamento, senza così, in caso di successo, subire un eventuale nuovo allungo dei materani, impegnati contemporaneamente, nel match casalingo molto più soft contro il Montalbano.
Una gara assai intensa, giocata da un lato su ritmi assai elevati su ambedue i fronti, ma dall’altro comunque corollata spesso da errori di trasmissione, dettati dalla frenesia dei due pressing, che hanno contraddistinto l’intero incontro. Alla fine difatti, la contesa è parsa si avvincente e sempre incerta, ma non ha beneficiato però di gesti tecnici di particolare menzione, proprio perché agonismo e ritmi di gioco, sono stati i veri padroni del campo.
Alla fine il verdetto del campo comunque, ha premiato la squadra di casa, ovvero l’undici di Antonio Martino, con il team policorese, che è riuscito a mantenere inalterato il risultato maturato nei primi 45’, ovvero il 2-1 finale, nonostante nella ripresa, gli stessi ragazzi di casa, con i loro contropiedi, ed i bernaldesi di Di Biase, con la traversa sulla punizione di Carella e le parate di Mallouk, abbiano sfiorato la rete in più occasioni.
Le stesse alchimie tattiche, con cambi frequenti di schemi di gioco, hanno a loro volta contraddistinto il derby, con i due allenatori, che nonostante fossero entrati in campo con due schieramenti contrapposti, ovvero l’iniziale 4-2-3-1 dei padroni di casa e il 3-5-1-1 degli ospiti, hanno spesso rimescolato le carte durante la partita, a seconda delle diverse esigenze maturate nel risultato, aggiungendo così altro pepe alla partita.
Una contesa apertasi quasi subito, visto che la squadra di casa colpiva già al minuto 14 sugli sviluppi di un calcio di punizione, calciato da Carbone poco oltre la linea di mediana. Sulla traiettoria arcuata e rimbalzante sul terreno di gioco, la difesa bernaldese difatti si fa sorprendere, mancando la spazzata e lasciando libero Vaticinio, ed il falso nueve ringrazia, controlla la sfera al centro dell’area, e poi infilza imparabilmente Sarubbi, portando i suoi sull’1-0.
Nel primo tempo, emergono maggiormente comunque, le triangolazioni offensive del Real, tramite le continue sovrapposizione dei suoi terminali, e dopo una rapida trama Vaticinio/Esposito, che libera Guarino, che però spedisce alto, anche il raddoppio al 36’, risulta frutto di una manovra veloce, che poi Esposito cerca di capitalizzare col tiro, ma la sua conclusione respinta, risulta un assist per Kacmoli, che tira nemmeno troppo forte, ma la traiettoria viene deviata da Campiglia, mettendo così fuori causa Sarubbi.
I padroni di casa, erano scesi sul campo, disposti da Mister Martino, con la difesa a quattro, che vedeva campeggiare al centro area l’ottimo duo Carbone e Minonne, mentre Donadio e Bruno svolazzavano sulle fasce. In mediana Guerra e Corrado agivano di fioretto e di sciabola, secondo occorrenze, mentre iniziava da centravanti il suddetto Vaticinio, con Esposito a ricamare subito alle sue spalle, e Kacmoli e Guarino, che agivano da esterni avanzati.
Mister Di Biase invece, aveva iniziato il match ricorrendo alla difesa a tre, con il trio Grieco, Figliuolo e M. Narciso, mentre gli esterni di supporto a mediana e difesa, erano il buon Mamone e Fuina. Completavano l’asse di centrocampo, M. Narciso, Fortunato e Ferrante, mentre il fronte offensivo vedeva più avanzato il n. 9 Asmundo, con il supporto alle sue spalle, ma pronto ad affiancarlo, da parte di Carella.
E comunque l’undici bernaldese, al 39’ riusciva anche ad accorciare le distanze, non facendo così prendere il largo nel punteggio agli avversari. Anche qui è un calcio di punizione a risultare determinante: pallone difatti calciato da distanza siderale da Grieco, direttamente in area, dove dentro un mischione nei pressi dell’area piccola, risulta avere la meglio l’avanzato Mamone, che dal limite dell’area piccola, calcia ed infila la rete di Mallouk, chiudendo così di fatto, il Pt sul 2-1.
Una rassegna di occasioni perdute invece, risulterà l’equilibrata ripresa, dove come accennato, il portiere Mallouk ha salvato la porta in tre occasioni: respinta di piede (10’ su Asmundo), smanacciata sulla traversa (29’ piazzato di Carella) e sbracciata tipo volley (32’ su Asmundo); ma dove anche il Real ha sfiorato ripetutamente il gol, specie nel finale, con tiro da fuori di Esposito, che lambisce il palo al 34’, con conclusione di Vaticinio al 41’ vicina al sette, e con tiro ravvicinato da terra di Bevilacqua al 44’, respinto in uscita da Sarubbi.
All’uscita dal campo, molto entusiasmo sul fronte metapontino, per una vittoria andata in porto con una prova di carattere della squadra, come sottolinea anche l’entourage societario, chiamata alla risposta in una partita chiave, e che difatti ha risposto con compattezza e pochi fronzoli, mantenendo il giusto equilibrio tra i reparti. Un po’ double face invece la prova dei bernaldesi, come chiarisce il tecnico Di Biase, stranamente svagati nella prima parte dell’incontro, soprattutto in occasione delle due reti; poi la reazione veemente nella ripresa, ma due gol sul groppone subiti in tal modo, sono risultati un dazio troppo grande da pagare, contro il quadrato Real Metapontino.
Real Metapontino – Peppino Campagna 2-1 (2-1)
Real: 1 Mallouk, 2 Donadio, 3 Bruno (15 Musaku), 4 Carbone, 5 Minonne, 6 Corrado, 7 Vaticinio, 8 Guerra, 9 Kacmoli (19 Bevilacqua), 10 Esposito, 11 Guarino (18 Montano); Altri in panchina: 12 Mauro, 13 Marino, 14 Magno, 16 Suriano, 17 Mariano, 20 Mastrofrancesco; Allenatore: Antonio Martino
Campagna: 1 Sarubbi, 2 Mamone, 3 Campiglia, 4 Grieco, 5 Figliuolo, 6 Narciso M. (18 Gjevori), 7 Fortunato (19 Narciso L.), 8 Ferrante, 9 Asmundo, 10 Carella, 11 Fuina; Altri in panchina: 12 Carriero, 14 Stigliano, 15 Viggiano, 16 Prete, 17 Lavitola, 20 Clemente; Allenatore: Luigi Di Biase
Arbitro: Libero Petrosino sez. Policoro
Reti: al 14’ Vaticinio (R ), al 36’ Kacmoli (R ), al 39’ Mamone (P)
Note: Cielo sereno e clima mite; Spettatori: circa 80; Ammonito o espulsi: nessuno