Fresco dell’esito positivo della richiesta di ripescaggio nel campionato Regionale Allievi (nonostante la retrocessione sul campo), il club di Piero Pronesti si ripresenta al cospetto della stagione 2014/15, nuovamente forte di due squadre iscritte ad ambedue le competizioni regionali di calcio giovanile.
I propositi per la nuova stagione, sono quelli di un salto ulteriore di qualità, visto l’organico dei Giovanissimi, in cui oltre agli ottimi 2000, maturati la scorsa stagione sotto la guida del confermatissimo Massimo Sabia (teoreta del 3-5-2), tra cui il baluardo Balsamo, il dinamico Lo Sasso, e l’affidabile punta Vinciguerra, approderà l’altra solida schiera dei 2000, che tanto impressionò nella passata stagione nel campionato provinciale Giovanissimi (seppur fuori classifica), più tutto il parco dei 2001, proveniente dagli Esordienti.
Gli Allievi Regionali invece, reduci dalla retrocessione nonostante il bel finale di campionato, e poi ripescati con merito (in base alle credenziali delle partecipazioni ai Regionali, e dell’ottima posizione nella Coppa Disciplina), perdono il loro trainer storico Canio Stolfi (col suo proverbiale 4-2-4), promosso alla guida degli Juniores, e rimangono con il rebus della panchina. Notizia di queste ultime ore però è l’avvicinamento di Alessandro Chiorazzo, ex tecnico dei Giovanissimi Regionali del Potenza Soccer (dimessosi tra l’altro dall’incarico nelle ultime giornate della scorsa stagione), al club di via Betlemme. Un arrivo quello di Chiorazzo, che porterà al suo seguito sicuramente anche delle pedine di gioco, e che lo vedrà protagonista di un incarico all’interno di una delle panchine del lungo novero della scuola di calcio del Santamaria.
Le due formazioni regionali comunque, sia nel caso dei temibili Giovanissimi, sia in quello degli Allievi in fase di allestimento, avranno il leit motiv comune, della valorizzazione dei giovani provenienti dalla categoria inferiore, ovvero i 1999 nel caso della squadra Allievi, ed i 2001 nel caso della formazione Giovanissimi (si segnalano infatti nell’organico, i brillanti nomi di Calabrese e Centola), non trascurando comunque, per la bontà degli organici a disposizione, quel salto di qualità, che potrebbe permettere ai Giovanissimi di Sabia, di effettuare un campionato di avanguardia, ed agli Allievi di Mister X (lo stesso Sabia? l’innesto Chiorazzo? qualche sorpresa dell’ultim’ora?), di potersi esibire in un torneo dai contorni di classifica più tranquilli, rispetto a quello della scorsa stagione.
La preparazione sta per partire (giorno 21), e per una verifica sul campo, ai propositi delle due compagini regionali del Santamaria Potenza, si attenderà come al solito, il primo fischio arbitrale del campionato, che come tradizione avverrà non prima della seconda metà del mese di Settembre.
(Marcello Milazzo)