19 Dicembre 2021

Zito allo scadere e l’Academy ha la meglio sul Real

di Marcello Milazzo

Under 15 Basilicata: R. Metapontino – A. Policoro 0-1

Squadre schierate a fianco dell’arbitro Gagliardi, prima dell’inizio del match

Il forte vento di Scanzano, nella fredda giornata del derby policorese del campionato regionale Under 15, che tra il Real Metapontino di Stigliano e l’Academy Policoro di Iannella, rappresentava una sorta di spareggio, sul ruolo tra seconda e terza, sul ruolo di inseguitore della corazzata Invicta, nel girone B della categoria, alla fine, ma proprio allo scadere, è soffiato verso la sponda del team ospite.

Zito avvolto nell’abbraccio festante dei compagni al 70′

Dopo una ripresa difatti, in cui aveva intensificato la pressione sul terreno di gioco, prestando comunque massima attenzione alle folate offensive del capocannoniere “metapontino” Santarcangelo, la squadra di Mister Iannella, trovava quasi all’ultimo giro di lancetta, la rete sblocca risultato, con un calcio d’angolo battuto da destra da Zullino, sulla cui traiettoria tesa, il neoentrato Zito ha anticipato tutti, fiondandosi sulla traiettoria, e calciando al volo di collo destro, insaccando il pallone nei pressi del palo vicino.

Mastropierro (A) manovra in mediana, braccato da Dagostino (R)

Potevano così festeggiare dopo il minuto di recupero, i policoresi in rosso blu, che al triplice fischio dell’arbitro Gagliardi, esultavano per un successo arrivato appunto sul finire del match, e proprio con il tapin del giocatore entrato da poco, rendendo quindi più esaltante l’impresa per la sua squadra, e di contro amara la beffa per l’undici di Stigliano, che oramai era alle porte di un pareggio a reti inviolate, che a quel punto appariva, come il risultato più scontato.

Flocco sistema il pallone, per un calcio piazzato

Una partita che comunque aveva vissuto di un primo tempo bloccato, in cui la squadra di casa aveva giocato a favore di vento, predisponendo a zona il suo schieramento, ma senza gorssi patemi d’animi per le due rispettive difese, e l’assenza di vere palle goal, fuorchè forse, un calcio di punizione dal lato destro vicino all’area, calciato da Mastropierro, che serve poco entro l’area Flocco, che da posizione centrale però, spara alto sopra la traversa.

A. Farina tenta la deviazione volante in area

Le due squadre erano entrate in campo con moduli diversi, con il Real di Stigliano, schierato con il 4-4-2, che poneva F. Farina e Colodiuc al centro della difesa, con Staicu e A. Farina a fungere da terzini. In mediana invece operavano Lasala ed Affuso, coadiuvati dai più laterali Chiurazzi e Dagostino, mentre da puntelli offensivi operavano più avanzati Micelli ed il guizzante Santarcangelo. Uno schieramento che nella ripresa invece, ha utilizzato in retroguardia le marcature ad uomo, sugli avanti avversari.

Duello face to face, tra Lasala (R) e Maiolino (A)

La squadra di Iannella dal suo canto, aveva iniziato il match con il 4-3-3, in cui il fantasista Flocco, ha assunto all’inizio una posizione più mediana (per essere poi avanzato più avanti nel corso del match). A centrocampo inoltre operavano anche il generoso Aletti e Stigliano, mentre Mastropierro inizialmente partiva da prima punta, coadiuvato dagli esterni D’Armento e Zullino. Il reparto difensivo invece, vedeva al centro dell’area la coppia Sollazzo e Maiolino, mentre fungevano da terzini Pellitta e Magno.

D’Armento controlla il pallone sul versante destro della sua area

Nella ripresa come accennato “cambiava il vento”, ovvero la formazione ospite stavolta attaccava con le folate alle spalle, e difatti, cominciavano a contarsi anche e finalmente le occasioni da rete del match. Al minuto 12 difatti, su un liscio di Farina, favorito dalla raffica di vento, è Zullino ad avere una ghiotta occasione, solo dal limite, ma il n. 11 policorese, calcia alto da posizione centrale.

Magno (A) si appresta al rilancio, sull’accorrere di Micelli (R)

Al 14′ invece, si fa stavolta pericoloso il Real Metapontino, con un cross da destra effettuato da Digno dopo una bella avanzata, che coglie in area in buona posizione Micelli, che prima controlla a seguire, e poi tira verso il primo palo, con il pallone però che finisce di poco a lato della porta difesa da Fortunato.

Zullino in azione sulla fascia destra

Pressing ben riuscito della squadra ospite al minuto 20, con la difesa ad uomo del Real che va momentaneamente in affanno, e palla che giunge allo smarcato Zullino al centro dell’area di rigore, che calcia dall’altezza del dischetto, ma il tiro forte e centrale, viene bloccato in presa bassa a terra da Bernardo.

Duelli “ad uomo” durante il match

Poi come già descritto, arriva il 35′ della ripresa, e ci vorrà un corner per sbloccare il match che ormai appariva diretto verso il nulla di fatto, proprio al crepuscolo del match, quando la zampata di Zito, dona così i tre punti alla sua squadra policorese, permettendole di restare in scia a -3 dalla capolista Invicta. Anche se, come sottolineato da Mister Iannella a fine partita, la squadra materana sembra fare nel girone B, corsa a sè, ma comunque sia, in caso di eventuali play off, per le prime quattro dei due gironi, chiudere a Marzo all’attuale secondo posto di classifica, sarà importante per gli accoppiamenti del prosieguo del torneo.

Uno stop di petto di Santarcangelo

Il tecnico Stigliano analizza in seguito la partita, in cui la sua squadra ha tutto sommato limitato le fonti dell’avversaria già mostratasi prolifica nei precedenti turni di campionato, con la lieta nota quindi, della buona tenuta nella fase passiva dell’undici del Real, i cui correttivi sembrano stiano indirizzandosi verso buoni frutti, e anche se la partita odierna ha avuto l’amaro epilogo difatti della beffa allo scadere, la compattezza della squadra, testimonia una quadratura forse completata anche nel reparto difensivo.

Real Metapontino – Academy Policoro 0-1 (0-0)

Real: 1 Bernardo, 2 Chiurazzi (20 Digno), 3 Dagostino, 4 Farina F., 5 Affuso, 6 Colodiuc, 7 Micelli (14 Farina G.), 8 Staicu, 9 Farina A., 10 Santarcangelo, 11 Lasala; Altri in panchina: 12 Ripa, 13 Guerra, 15 Suriano, 16 Cotugno, 17 Pinca, 18 Truncelito, 19 Mucci; Allenatore: Giovanni Stigliano

Academy: 1 Fortunato, 2 Pellitta, 3 Magno, 4 Aletti (18 Zito), 5 Maiolino (16 Mele), 6 Sollazzo, 7 D’Armento, 8 Stigliano (19 Groia), 9 Mastropierro, 10 Flocco, 11 Zullino; Altri in panchina: 12 Crocco, 13 Cuccarese, 14 D’Alessandro, 15 Marchetta, 17 Schirone; Allenatore: Giovanni Iannella

Arbitro: Miriam Gagliardi sez. Policoro

Rete: al 70′ Zito

Note: Clima freddo e ventoso; Spettatori: circa 50

Lascia un commento