Mai giornata di presentazione ufficiale della propria stagione calcistica, fissata per ieri 11 Settembre, presso la struttura del Seminario Maggiore, poteva essere più benagurante e positiva per la società di Calcio Giovanile del P3F Potenza.
La conferenza stampa difatti, che doveva aprire ufficialmente l’annata calcistica 2014-15 della società di Maurizio Fontana, è stata preceduta, persso il campo di calcio dello stesso Seminario Maggiore, dall’antipasto agonistico, dell’amichevole tra la squadra Allievi del P3F, e la compagine Juniores del Potenza Fc, società con cui dallo scorso anno, collabora a pieno regime lo stesso P3F Potenza.
Sta di fatto che, sia in virtù di una preparazione cominciata da poco da parte degli juniores rossoblu, sia per merito della voglia di vincere e ben figurare al cospetto dei propri sostenitori, e del festeggiare nel giusto modo la giornata ufficiale di presentazione, da parte degli Allievi (categoria inferiore) del P3F Potenza, è maturata proprio la sorpresissima, con la vittoria netta (addirittura più netta nel gioco, di come sentenziato dal punteggio), dei rossoneri di Antonio Panariello, per 1-0.
La cronaca del match, conta relativamente, in un pomeriggio organizzato per la festa rossonera, anche se di spunti di gioco interessanti, se ne sono visti più d’uno. La partita comunque ha vissuto, sull’ottima quadratura difensiva della squadra festeggiante, portando sugli scudi il portierino Carleo, un 2000 prestato dai Giovanissimi (per l’odierna contemporanea assenza di Giordano e Di Poto), e proveniente dall’Umd Potenza Soccer, che ha già mostrato di esser fatto d’ottima pasta, salvando nel PT, più d’una volta il risultato. Dopo le grandi chiusure difensive di Cerone, il centrale difensivo, indubbiamente migliore in campo della contesa, nella ripresa sono arrivate le migliori occasioni dei padroni di casa, che finalmente, tra lo stupore dei loro sostenitori, al 18′ sono passati in vantaggio, al termine di un’azione offensiva tambureggiante, che dopo il tiro di Basentini respinto dal portiere potentino, ha visto il nuovo arrivo, l’ottimo D’Amico (ex Pietragalla), ribadire in rete da pochi passi.
Di rilievo ancora, l’occasione per pareggiare di Cirigliano (ex Asso Potenza, come parecchi altri in rosa nella Juniores), che al 26′ timbrava un palo pieno, dopo un’ottima azione in verticale, con Carleo che comunque usciva bene al suo accorrere, ed il rigore per il raddoppio, fallito dal buon Langone con un pretenzioso cucchiaio al 34′, rigore sancito dopo un fallo commesso sulla stessa punta.
Dopo la festa sul campo, si passava a quella sulle “sedie”, difatti presso la Aula Magna della stessa struttura, si consumava l’attesa cerimonia di presentazione della stagione calcistica del P3F Potenza, con tanto di presenza di Domenico Giacomarro, tecnico della prima squadra del Potenza FC, che si è messo a totale disposizione per consigli tecnici all’intero settore giovanile del P3F, a consolidamento del legame saldo instauratosi tra le due società.
I giocatori del Potenza inoltre, hanno premiato con la consegna di quattro palloni, i giovani rappresentanti di tutte le categorie calcistiche del P3F, ovvero Cerone per gli Allievi, Formichella per i Giovanissimi, Cirone per gli Esordienti, e Tolve per i Pulcini. Poi è stata presentata la maglia ufficiale della stagione 2014/15, con la simbolica consegna effettuata da Mister Giuseppe Cirone al 2000 Tommaso Fontana. Una bella partecipazione anche da parte dei genitori dei ragazzi, tra cui presenti anche gli ultimi innesti degli Allievi, ovvero il trio Basentini, Di Chiara, e Giura, arrivati, dopo una lunga riflessione, dall’Asso Potenza, e Langone, ritornato al P3F, dopo una piccola parentesi di prova alla Metanauto.
(Marcello Milazzo)