di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.
Nella seconda giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Regionali di Basilicata, bisogna annotare in luce ai risultati del weekend, che il trend rilevato nella giornata precedente, di un numero elevatissimo di reti, e della contemporanea e marcatissima supremazia di punteggio, di alcune compagini, rispetto alle altre, sembra essersi un pò attenuato. Speriamo naturalmente che ciò sia segno, sia di un progressivo assestamento degli organici, di compagini che apparentemente sembravano essere destinate al ruolo “materasso”, sia in genere anche testimonianza di un maggiore (e più appassionante) equilibrio tra tutte le forze in campo. Anche se per testare tutto ciò, bisognerà comunque attendere gli sviluppi delle prossime giornate, almeno fino alla quinta giornata dei due campionati.
Nel dettaglio, tra gli Allievi Regionali, la seconda giornata ha offerto almeno due scontri tra papabili al successo finale nel torneo. Al Principe di Piemonte difatti, dopo una partita intensa ed equilibrata, l’Asso Potenza di Santarsiero, riusciva a fermare lo Scanzano di Lerose, la formazione forse dall’organico più completo di tutta la competizione Allievi; i ragazzi di casa anzi, sono andati addirittura in vantaggio (Guarnieri), ed hanno sfiorato pure il colpo del KO, prima di subire nella ripresa, l’attendibile reazione degli orange, che sono riusciti ad ottenere il gol del meritato pareggio (Cataldo), solo ad otto minuti dal termine. Il P3F Potenza di Panariello invece, nell’altro match di cartello in programma a Vietri, regolavano con il classico 2-0 (doppietta di Langone), i temibili Allievi di Barile, che nonostante la forza della squadra, sembrano, in queste prime giornate di campionato, pagare lo scotto dell’esordio assoluto nella nuova categoria, dopo la militanza nei provinciali. Così la classifica adesso, vede in testa la coppia formata appunto, dalla quadrata formazione di Panariello, e della Virtus Avigliano di Sabato, impostasi di misura al macchia Giocoli di Potenza per 0-1 (Galasso), contro il Don Bosco, di fresco cambio di denominazione (Pgs Don Bosco Domenico Lorusso), che ha mostrato un buon piglio, e la voglia di riscattare il campionato di retrovia disputato nella scorsa stagione. Un’altra formazione che sembra convincere parecchio, è la sorpresa Murese di Russo, squadra assai quadrata in tutti i suoi reparti, che sabato in casa, grazie alla tripletta del fantasista Cardone, ha avuto la meglio in maniera autoritaria del Matheola di Lamacchia. L’unica goleada di giornata, si è annoverata, nel match tra l’Invicta di Chimenti ed il Real Vietri, partita però sospesa sull’8-0 (tripletta del romeno Guiu) a causa di due infortuni dei vietresi, già comunque scesi in nove contati in campo. Pareggi infine, in Venosa-Bernalda e Santamaria-Picerno.
Il programma della prossima giornata, offre anch’esso un piatto abbastanza succulento, con due match molto attesi: a Bernalda difatti, il Peppino Campagna di Di Biase, attenderà la capolista P3F Potenza, in un nuovo vero e proprio banco di prova per i ragazzi potentini, mentre al Principe di Piemonte andrà in onda, il tradizionale derby regionale tra Asso Potenza ed Invicta Matera (le squadre che hanno monopolizzato “gli scudetti” degli ultimi sei/sette anni), in una partita che servirà a misurare le forze effettive delle due compagini in questa stagione. L’altra capolista del campionato invece, la Virtus Avigliano, sarà attesa dal turno casalingo, contro la Vigor Matera, sconfitta domenica in casa dalla compatta Dedalo Potenza di Porretti.
Nel campionato dei Giovanissimi Regionali, il programma del weekend, proponeva come match clou, la sfida a Policoro tra il Padre Minozzi, ed una delle candidate al successo finale, il P3F Potenza di Cirone, denso di buoni 2000 nella rosa; la partita difatti non ha deluso affatto le attese, vedendo imporsi a sorpresa, la formazione di Rubolino, in un match dove gli ospiti costruivano molto, ma che i policoresi hanno fatto loro, con grande cinismo in fase realizzativa (2-1, con le reti di Bongiorno e Persiani tra i minozziani). In testa alla classifica quindi, oltre al Padre Minozzi, anche l’altra forte cugina policorese, il Re Leone di D’Onofrio, che non ha deluso le attese dei pronostici, imponendosi di misura sul difficile campo di Barile, grazie ad una rete su calcio di punizione, del centrale difensivo Comparato. Il quartetto che guida la classifica, dopo la seconda giornata, si completa con il Progetto Giovani di Orazietti, che ha confermato la sua forza, vincendo facilmente sul terreno del Potenza 1919 di Polino (1-3), e con la Vigor Matera di Don Vito, autrice di una ottima performance (gol vincente di Di Cuia), contro il Santamaria di Sabia, che comunque non ha demeritato. Sorpresa a Bella, dove i resuscitati locali di Troiano, dopo che il loro portiere Sadik, eroe di giornata, è riuscito a parare due rigori, hanno recuperato due gol finali all’Asso Potenza di Di Lascio (tre reti di Soldo), e sono riusciti ad impattare, sul pirotecnico 4-4 conclusivo. Goleada della Virtus Avigliano dello stakanovista Summa, in casa contro il Potenza Soccer di Sgovio, un 9-0 senza storia, con tripletta di Santoro e doppietta di N. Colangelo, mentre a Picerno infine, una brillante Metanauto di Petrullo, è riuscita a fermare l’Invicta Matera, che ha siglato l’1-1, solo grazie ad un magico assolo di Cappiello.
Nel weekend a seguire, in calendario c’è il match di vertice a Policoro, tra due delle attuali capoliste del torneo, il Re Leone difatti attenderà in casa la Vigor Matera, in una partita tra squadre zeppe di tanti 2000 già protagonisti nella scorsa stagione: una partita tutta da seguire. Ma anche le altre due squadre alla testa della classifica, sono comunque attese da test impegnativi: il Progetto Giovani difatti, ospiterà nel suo campo di Vaglio, la temibilissima Virtus Avigliano, in cerca di punti per scalare la classifica, mentre il Padre Minozzi Policoro, sarà atteso in un test apparentemente più alla portata, dal Matheola di Acquasanta, ma si sa che queste partite, nascondono sempre delle insidie imprevedibili. Altre partita da segnalare: il solito derby regionale, che incrocierà a Matera, l’Invicta di Martinelli, contro l’Asso Potenza, ambedue a quattro punti in classifica, e l’atteso riscatto del P3F Potenza contro il Barile di Cittadini.
Statistiche di giornata: segnaliamo i 54 gol complessivi (media molto ribassata dopo i più di 70 gol rilevati nel turno precedente), con 23 reti tra gli Allievi e 31 nei Giovanissimi; nelle undici vittorie complessive (su 16 partite), quattro sono state ottenute in trasferta, mentre le squadre più prolifiche, risultano l’Invicta Matera e il Peppino Campagna, tra gli Allievi, con 8 reti, ed il P3F Potenza nei Giovanissimi,con 11 reti. Capocannonieri dei due tornei: Guiu, Cardone, Perdicchia, Langone e Ben Ammar, nel campionato Allievi con tre reti, e Caivano (P3F), con ben 5 segnature, nel torneo Giovanissimi.
QUI I TOP 11 della Seconda Giornata