di Marcello Milazzo
Under 17 Regionali: A. Policoro – F. Selvaggi 3-4
Una partenza shock, non ha tagliato le gambe alla Franco Selvaggi di Vito Montemurro, che in casa della squadra che alla vigilia del match, occupava la seconda piazza assoluta della classifica del campionato regionale U17, ovvero la temibile Academy Policoro dello stakanovista Giovanni Iannella, ha ripetuto l’impresa recentemente compiuta in quel di Tolve, piegando con pieno merito, un’altra “prima linea” del torneo, al termine di una prova ordinata, ed in cui la manovra materana è eccelsa, in linearità ed ariosità, ma anche nella reattività sui contrasti e sui cambi di gioco.
Sul campo c’erano a Nova Siri difatti, due differenti scelte tattiche, con la squadra di casa, che verificata l’abilità manovriera degli ospiti, aveva cercato di approfittare della partenza sprint, spingendo sull’acceleratore delle verticalizzazioni, ma già dopo il primo quarto d’ora di gioco, si andava pian piano concretizzando, la buona reazione degli ospiti, che conquistando il baricentro del terreno di gioco, ed adeguandosi alle imperfezioni dello stesso (erba naturale), cominciava a macinare trame sempre più fitte e veloci.
Ne è venuta fuori una partita apprezzabile sotto il profilo dell’intensità, dove se da un lato la squadra di casa deve recriminare comunque per alcune disattenzioni del reparto difensivo, che hanno reso sicuramente più inesorabili le puntate offensive degli ospiti, dall’altro lato la F. Selvaggi, ha comunque annoverato una serie di ghiotte opportunità per andare in rete, non sfruttate adeguatamente, per colpa dell’imprecisione dei suoi esecutori, specie in frangenti in cui il match si era ormai aperto, e risultava un susseguirsi continuo di emozioni.
Come accennato comunque, già al 1′ di gioco, l’Academy Policoro colpisce, su un cross immediato dal fronte destro di Corrado, sul cui spiovente, Florio liscia la spazzata, ed il pallone giunge a sinistra, dove l’indisturbato Stigliano, dopo un breve controllo, infila a porta spalancata, il pallone del vantaggio jonico. Episodio che sembrava comunque dover indirizzare l’incontro verso le sponde policoresi, e che avrebbe potuto pesare gravemente quindi nel morale della squadra di Montemurro.
Ma dopo un piccolo periodo di stordimento, con una nuova occasione capitata sui piedi di Santarcangelo, che al 14′ concludeva da destra, scheggiando l’incrocio dei pali vicino, si assisteva alla progressiva risalita della squadra materana, che dopo due clamorose occasioni da pochi passi di Pizzulli, entrambe fuori di un nonnulla, al 24′ ottiene il pareggio, con un corridoio centrale trovato da Rosmarino, per l’avanzato Massari, che in area di rigore, controlla la sfera da sinistra e poi la gira con un preciso diagonale, che s’insacca nell’angolo opposto.
Riavvolgendo il nastro, la squadra di Giovanni Iannella, era scesa sul terreno di gioco sulle ali di un 4-2-3-1, in cui la coppia di centrali difensivi Grieco e Sollazzo, era coadiuvata dal lavoro dei terzini Corrado e Montagna. A centrocampo il lavoro di cucitura tra interdizione e costruzione era affidato a Flocco ed a capitan Guerra, mentre alle spalle della prima punta Santarcangelo, operava il tridente da trequarti, con Mastropierro e Stigliano all’esterno, e con Roma alle spalle della punta centrale.
Il modulo scelto invece da Vito Montemurro, era una sorta di 4-3-1-2, in cui alle due punte mobili, Massari e Rosmarino, si aggiungeva poco alla spalle, Taratufolo che fungeva da cerniera con la mediana, in cui operavano invece Nkodo per vie centrali, e le due preziosissime mezzale Ditrinco e Cantore (2007 giunto quest’estate dall’Invicta). La difesa invece, schierava a presidio dell’area, la coppia Loschiavo e Florio, mentre sulle fasce operavano i due infaticabili terzini Pizzulli e Cuscianna.
L’ultimo sussulto della prima frazione di gioco, lo dava la squadra di casa, con l’occasione sui piedi di Santarcangelo al 32′, che prima si vede respinto il tiro ravvicinato da Montemurro, e poi sulla replica mette fuori da ottima posizione. Ma la ripresa sanciva comunque l’onda lunga della squadra materana, che al 10′ riesce ad operare il sorpasso, con Crocco che perde il passo sul controllo al centro dell’area, e si fa soffiare via la sfera dal rapace Rosmarino, che defilatosi a destra, infila la porta vuota con un preciso tocco in diagonale.
La reazione del team jonico, si concentra soprattutto sui calci piazzati, e dopo due occasioni da pochi passi di Stigliano, che prima spedisce fuori di testa al 26′ e poi con il corpo respinge una punizione diretta di Flocco, indirizzata sul palo lontano, coglie la rete del pari al 34′, per via del penalty concesso per il fallo di Cuscianna su Cantisani. Il rigore, calciato a destra da Flocco, viene però respinto da Montemurro, ma sul pallone si catapulta il solito Stigliano, che infila così la rete del nuovo pareggio.
Al 36′ un intervento d’istinto di Crocco, su conclusione ravvicinata di Rosmarino, evita la capitolazione, ma serve a poco perchè al 40′, è lo stesso Rosmarino a trovare il nuovo vantaggio esterno. Su un errato retropassaggio di Cantisani, l’ala selvaggiana si intrufola sulla debole traiettoria e con conclusione ravvicinata, batte il portiere in uscita. L’esultanza materana si amplifica ulteriormente tra l’altro due minuti dopo, quando approfittando dell’allungamento della squadra avversaria, il neo entrato R. Doti, fila via a sinistra in contropiede solitario, ed in diagonale realizza la quarta rete della sicurezza.
Serve a poco difatti, al 2° minuto di recupero, il rigore per fallo su Santarcangelo, trasformato da Stigliano, per la sua terza personale marcatura di giornata. Ma sul 3-4 si concludeva di fatto l’appassionante match di nova Siri, premiando la squadra di Vito Montemurro, artefice di una nuova impresa lontano da casa e che conferma la sua inesorabilità esterna, visto che considerando anche il successo di Ferrandina (negato solo dal 3-0 a tavolino, frutto di una leggerezza nella disposizione dell’organico), salgono a quattro le vittorie esterne dell’undici materano, in un ruolino di marcia da primattrice, macchiato in effetti, solamente dall‘harakiri nel derby contro la capolista Invicta, in quella giornata al Paip da dimenticare, anzi, già dimenticata.
Academy Policoro – Franco Selvaggi 3-4 (1-1)
Policoro: 1 Crocco, 2 Corrado (16 Maiolino), 3 Montagna, 4 Guerra, 5 Grieco, 6 Sollazzo (19 Cantisani), 7 Mastropierro, 8 Roma (14 Marone), 9 Santarcangelo, 10 Flocco, 11 Stigliano; Altri in panchina: 12 Magaldi, 15 Mele, 17 Pellitta, 18 D’Armento; Allenatore: Giovanni Iannella
Selvaggi: 1 Montemurro E., 2 Pizzulli (13 Cristalli), 3 Cuscianna (14 Di Lecce), 4 Nkodo (15 Di Giacomo), 5 Florio, 6 Loschiavo, 7 Taratufolo (17 Doti P.), 8 Ditrinco, 9 Massari (16 Doti R.), 10 Cantore, 11 Rosmarino; Altri in panchina: 12 Rondinone, 18 Ersiliano, 19 Maragno; Allenatore: Vito Montemurro
Arbitro: Tiziano Gesualdi sez. Policoro
Reti: al 1′ Stigliano (A), al 24′ Massari (F), al 55′ Rosmarino (F), al 34′ Stigliano (A), al 40′ Rosmarino (F), al 42′ R. Doti (F), al 45′ + 2′ Stigliano (A) rig.
Note: Clima mite e cielo sereno; Spettatori: circa 70; Ammoniti: Mastropierro, Sollazzo e Flocco (A), Pizzulli, Cuscianna e Nkodo (F); Espulso: Mastropierro (A) per doppia ammonizione