30 Ottobre 2022

Santamaria U17 in corsa d’alta quota: tris al Ferrandina

di Marcello Milazzo

Under 17 Regionali: Santamaria – Ferrandina 3-0

Iannielli (S) smista sulla pressione di Marsella (F)

Un Santamaria che continua a vincere e convincere, nel campionato U17, in partite di certo alla portata, ma che la squadra di Porretti, a testimonianza di un gruppo che si conosce in gran parte a memoria, visto la sua coesione nel tempo, fa sue in maniera autoritaria, senza grosse sbavature, e con grande equilibrio nei reparti, in cui emerge sicuramente un collettivo di spessore più delle eventuali individualità, con quello spirito di sacrificio che è alla base del lavoro e dei risultati.

Palla contesa in mediana

Contro il Ferrandina, di Antonello Guida, squadra che negli ultimi turni aveva mostrato ottimi segni di ripresa, la formazione potentina era difatti attesa ad una nuova prova, con il pronostico a suo favore, e non ha certo deluso a riguardo, facendo suo il match nella prima parte della gara, per poi magari subire qualche pericolo di troppo, quando però il risultato s’era ampiamente incanalato, in quel 3-0, destinato a divenire tra l’altro, il punteggio con cui poi s’è chiusa la partita.

Contrasto sulla trequarti tra Bonifacio (F) e Bisaccia (S)

Adesso è comunque seconda posizione in graduatoria (in coppia con la concittadina Lykos), a tre punti dalla capolista Invicta Matera, sebbene domani l’Academy Policoro ex vice primatista, dovrà ancora scendere in campo (nel big match contro l’Hellas Vulture). Ma vedere così in alto in classifica, una squadra che ad inizio torneo non era certo candidata tra le favorite della competizione, fa davvero impressione, esaltandone così i meriti dei ragazzi e del  condottiero alla loro guida.

Ielpo festeggiato dai compagni al 13′, dopo la rete d’apertura

A capire d’altronde che la partita si potesse indirizzare sui versanti potentini, non c’è voluto sicuramente molto, considerato che al primo vero affondo, l’undici in giallonero, ha subito colpito. Al minuto 13 difatti, un lungo e preciso lancio di Bonelli (autore di un ottima prova), ha trovato sulla corsa il compagno Ielpo, che sfruttando le sue lunghe leve, è entrato in area, e scorto il portiere in procinto dell’uscita, lo ha superato con un preciso pallonetto, che dopo aver colpito il palo sinistro, s’è adagiato in rete.

Tackle tra Calderola e Bisogno

Per via delle defezioni, tra cui anche il valente Picerni, il tecnico Gigi Porretti al fischio d’inizio, aveva rimescolato la formazione, optando per il modulo 3-5-2, con il tridente difensivo formato da Picerno, Iannielli e Giuzio, mentre operavano da esterni di mediana Filippi e Calderola. Il centrocampo si completava con Boffa al centro, affiancato dalle mezzali Bonelli e Bisaccia, mentre il peso del fronte offensivo era interamente affidato alle due ottime punte, ovvero a Vaccaro ed Ielpo.

Un rilancio di Mazziotta

Il Ferrandina invece, guidato in questa stagione dal materano Antonello Guida, optava per il modulo 4-2-3-1, in cui il quartetto difensivo, disponeva al centro dell’areaMazziotta e Pirretti, con l’apporto all’esterno dei due terzini Quaranta e Mancuso. In mediana invece Suriano e Bonifacio con compiti sia interditori che da partitori di manovra, mentre Bisogno fungeva da cuneo offensivo, con alle spalle il tridente della trequarti, composto da Brancati, Marsella e Latronico.

Scatto di Vaccaro, l’autore della seconda rete del Santamaria

Il primo tempo continuava ad essere di marca Santamaria, ed al 20′ la squadra di casa ottiene la rete del raddoppio, con un rimpallo dalla lunetta, che Calderola riesce ad indirizzare verso il dischetto, dove è lesto ad impadronirsi della sfera l’avanzato Vaccaro, che di piatto, piazza la palla nell’angolo sinistro della porta di Strammiello, tra gli applausi del pubblico stipato fuori dalla recinzione, per via del provvedimento di porte chiuse, a causa dell’inagibilità degli spalti.

Dribbling di Ielpo, doppiettista del match del Federale

Nonostante qualche accenno di reazione degli aragonesi, che frammezzava altre occasioni capitate sui piedi di Ielpo e Calderola, per vedere un cambio di registro nel match si doveva attendere la terza rete potentina, ottenuta al 14′ della ripresa. Da un bel cross-assist del dinamico Filippi difatti, si erge di testa in area il solito Ielpo, che con una bella torsione dal centro dell’area, infila il pallone nell’angolo alto di sinistra, con Strammiello che toccava la sfera senza riuscire a deviarla.

Uscita di Specchio sui piedi di Latronico

Poi come detto aumentava decisamente la pressione della squadra ospite, che inanellava altre due palle goal per segnare il suo gol della bandiera, di cui la più clamorosa al 29′, quando Latronico, ispirato dal passaggio di Bonifacio, avanza fino al centro dell’area, dove giunge liberissimo ma calcia centrale e si vede così bloccare la conclusione a terra dal portiere Specchio.

Gigi Porretti impartisce direttive ai suoi

Mister Porretti a fine match, non poteva quindi che elogiare l’atteggiamento della sua squadra e lo spirito di gruppo e dedito al sacrificio mostrato anche in larga parte della contesa odierna, fattore che sta contribuendo non poco anche ai miglioramenti tecnici dei singoli, oltre che al considerevole aumento dell’autostima dell’undici, dove anche in caso di defezioni come nella partita odierna, i subentranti risultano pronti alla causa comune. Sull’altro versante anche Mister Guida, preferiva guardare il bicchiere mezzo pieno, in cui oggi sconfitta a parte, s’è comunque evidenziata la reazione nella ripresa, che conferma i margini di miglioramento espressi negli ultimi tre incontri, fattori che promettono bene in ambito corsa alla salvezza della squadra ferrandinese.

Santamaria – Ferrandina 3-0 (2-0)

Santamaria: 71 Specchio, 31 Picerno, 4 Iannielli, 5 Giuzio (15 Coletta), 7 Filippi, 18 Bonelli, 22 Bisaccia (21 Sansone), 14 Boffa (32 Balsamo), 19 Calderola (2 Rocco), 9 Ielpo, 10 Vaccaro (27 Picciuolo); Altri in panchina: 1 Cafarelli, 13 Capece; Allenatore: Gigi Porretti

Ferrandina: 22 Strammiello, 2 Quaranta, 3 Mancuso (15 Imperatore), 4 Pirretti, 5 Mazziotta, 6 Suriano (14 Ghersi), 7 Latronico, 8 Bonifacio, 9 Bisogno, 10 Brancati, 11 Marsella (17 Tricarico); Altri in panchina: 13 Regina; Allenatore: Antonello Guida

Arbitro: Emanuele Sileo sez. Potenza

Reti: al 13′ Ielpo, al 20′ Vaccaro, al 59′ Ielpo

Note: Cielo sereno e Clima mite; Spettatori: spalti inagibili; Nessun ammonito

Lascia un commento