di Marcello Milazzo
Under 17 Regionali: Don Bosco – A. Policoro 3-2
Una partita bellissima, forse la più bella finora vista nel torneo Under 17 Regionale, per intensità, trame, sovrapposizioni, cambi di fronte e dulcis in fundo, e non da poco, per qualità delle segnature, ben cinque e comunque quasi tutte con esenzione di responsabilità particolari da parte dei rispettivi reparti difensivi, per un 3-2 finale quindi, infarcito esclusivamente di note positive, e che ha premiato la bontà di gioco, della Pgs Don Bosco di Tolla, al cospetto della seconda forza del torneo, quell’A. Policoro di Iannella, già vincente martedì scorso col Santamaria.
Fulcro della manovra offensiva potentina e termometro dello stato di salute della squadra, è stato il centravanti Pergola, protagonista principe (di nome e di “campo”) della partita salesiana, autore della stupenda finalizzazione in occasione della rete del pareggio, con l’1-1 siglato su una sua invenzione allo scadere del primo tempo, e di un magico assist, per la seconda splendida rete della squadra di casa, quella del sorpasso da parte di Marino, quasi a metà ripresa.
Sull’altro fronte recitano da sole, soprattutto le statistiche, le cui valenze al Principe di Piemonte di Potenza, per le squadre dell’Academy Policoro, sembrano superare anche le mere prestazioni del campo, visto che in questa stagione 2022/23, sia con la squadra Under 17, che con quella Under 15, si sono rimediate ben quattro sconfitte su quattro incontri, e tutte tra l’altro con incontri equilibrati (due contro l’Asso Potenza e due appunto contro la Pgs Don Bosco), ed in più la squadra di Iannella addirittura, ha continuato nella maledizione del 3-2 (stesso risultato subito contro l’Asso).
Anche in questo caso difatti, dopo l’inizio ad altissimi ritmi, che nel primo quarto d’ora sembrava volgere a favore dei salesiani, la squadra jonica, ha invece cominciato a macinare gioco, sfiorando il vantaggio al 25′ con un diagonale di Mastropierro, che dopo aver colpito il palo sinistro, non ha trovato pronto alla ribattuta in rete il liberissimo Stigliano. Preludio al gol del 32′, con una bella azione personale di Mastropierro, che conquista palla sulla trequarti destra, vola via verso sinistra superando due avversari, ed al limite dell’area, sferra un fendente che infila l’angolo sinistro della porta di Palese.
Ma quando la squadra ospite sembrava riuscire a prendere il sopravvento, anche dal punto di vista della predominanza del gioco, è una bella azione sulla destra e come detto, una vera e propria invenzione di Pergola, a ripristinare la parità al 44′. Dopo una trama sulla catena di destra difatti, il centravanti potentino riceve palla al limite dell’area, con tocco felpato, ondeggiando con le movenze, punta e supera l’uomo, insinuandosi in area, e poi fa partire una sventola che buca la rete all’altezza del palo più vicino, tra il grido estasiato dei suoi sostenitori.
La squadra di Antonio Tolla, era scesa in campo dal primo minuto, con una sorta di 4-3-2-1, in cui al centravanti Pergola (impeccabile anche dal punto di vista comportamentale, unico neo delle passate stagioni), si alimentavano le avanzate dei due esterni offensivi Marino e Romano, con il centrocampo registrato dal baricentro di Taurisano, coadiuvato dalle due preziose mezzali Becce ed Abbate. D’alto profilo odierno anche la difesa, con la coppia Bonomo e Santomauro al centro, e sui due lati i terzini Telesca e Labriola.
L’Academy Policoro invece, era partita dal primo minuto di gioco, con il 4-4-1-1 predisposto da Giovanni Iannella, e come nella precedente partita contro il Santamaria, dopo i primi dieci minuti di gara, l’attaccante Santarcangelo, era stato scambiato di posizione con Roma, che difatti fungeva così da prima punta, con alle sue spalle il fantasista Flocco. In mediana accanto appunto a Santarcangelo ed a capitan Guerra, fungevano da esterni Matropierro e Stigliano (rientrante dopo la squalifica), mentre alla coppie di centrali difensivi Montagna e Sollazzo, venivano affiancati i terzini Cantisani ed Arno.
Dopo un’altra conclusione di Mastropierro fuori di poco al 6′, la partita nella ripresa tornava in pieno equilibrio, con grande intensità da parte delle due compagini. Ma era una splendida azione corale, tutta in velocità a spezzare l’equilibrio al 14′, con Abbate che smista a Pergola, che vince un contrasto all’altezza della lunetta, riesce a controllare sullo stretto un difficile pallone e poi scorge sulla sinistra l’avanzante Marino, e lo serve col goniometro, ed il n. 7 salesiano, senza pensarci due volte, calcia secco sotto la traversa, il pallone del sorpasso potentino.
Al 21′ è una volata in area di Santarcangelo ad insidiare la porta di Palese, ma l’uscita del n. 1 locale, è tempestiva, riuscendo a respingere l’insidia. La partita continua ad essere spettacolare comunque, ed al 42′ giunge addirittura il tris salesiano, frutto stavolta di un mero e velocissimo contropiede: è il buon Abbate difatti, che lancia lungo il neo entrato Angarola, che galoppa stavolta sul versante sinistro, ed appena entrato in area, scaglia un rasoterra che s’infila dritto vicino al palo più vicino.
L’assalto finale degli ospiti, è comunque consistente, ed al 44′ il neo entrato Marone, accorcia e le distanze, ricevendo palla in area sulla sinistra difatti, vince il contrasto tramite una veronica, ed in diagonale trova l’angolo opposto alla direzione del tiro. Poi vani però risultano, nei quattro minuti di gioco rimanenti, i tentativi offensivi della squadra ospite, con la Pgs che riesce a difendere fino al triplice fischio, il successo per 3-2 maturato contro la vice primatista del torneo.
Giustamente soddisfatto, al termine della partita, il tecnico della squadra di casa, che aveva preparato la partita, andando ad assistere in settimana anche al recupero di Santamaria – Policoro, al Federale. Antonio Tolla difatti, sottolinea la valente prestazione dei ragazzi, senza sbavature sul terreno di gioco, per l’intero arco dei novanta minuti, rimarcando comunque l’ottimo rendimento stagionale, con un credito di punti rispetto alla classifica attuale. Poi lo stato di forma del gruppo tra l’altro, nel periodo risulta al top sia dal punto di vista tecnico che atletico, con l’unico neo della partita e della giornata storta, di qualche settimana fa, nel derby contro l’Asso, con lo 0-5 che non ha comunque avuto strascichi alcuni, sul rendimento successivo del suo undici.
Pgs Don Bosco Potenza – Academy Policoro 3-2 (1-1)
Pgs: 1 Palese, 2 Telesca, 3 Labriola (16 Angarola), 4 Bonomo, 5 Santomauro, 6 Becce, 7 Marino (15 Diano), 8 Abbate, 9 Pergola, 10 Taurisani, 11 Romano; Altri in panchina: 13 Santarsiero, 14 Franco, 17 Salvato; Allenatore: Antonio Tolla
Policoro: 1 Fortunato, 2 Cantisani, 3 Arno, 4 Roma (16 Grieco), 5 Montagna, 6 Sollazzo, 7 Mastropierro, 8 Guerra, 9 Santarcangelo, 10 Flocco, 11 Stigliano (18 Marone); Altri in panchina: 12 Crocco, 13 D’Armento, 14 Mele, 15 Magno, 17 Pellitta, 19 Maiolino; Allenatore: Giovanni Iannella
Arbitro: Federico Specchio sez. Potenza
Reti: al 32′ Mastropierro (A), al 44′ Pergola (P), al 59′ Marino (P), all’87’ Angarola (P), all’89’ Marone (A)
Note: Cielo sereno e clima umido; Spettatori circa 100