di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.
La Quarta Giornata dei campionati Regionali di Calcio Giovanile Lucano, è stata caratterizzata, in ambedue i tornei, dalla conferma delle primatiste al comando delle rispettive classifiche, ma ha destato impressione in entrambe le categorie, la prova di forza e di prorompente solidità, mostrata dalle inseguitrici più insidiose, con risultati roboanti in incontri non certo di facile abbordaggio, che lasciano prefigurare così, una restante parte del girone d’andata dei due tornei, in cui ne vedremo certamente delle belle, con le due primatiste solitarie, non certo tranquille, visto il passo elevatissimo, mantenuto dalle inseguitrici più accreditate. Altra nota di assoluto rilievo inoltre, è il numero elevatissimo di gol (77, record assoluto stagionale), riscontrato nelle due competizioni: scopriremo più avanti se segno di qualità, o se invece la causa di ciò sia da attribuire invece alla presenza di troppe compagini cuscinetto.
Nel torneo Allievi Regionali, il weekend presentava come match di rilievo, la sfida di testa, tra la capolista P3F Potenza di Panariello, e la Metanauto Picerno di Caivano (sedici punti in due), e la sfida non ha di certo deluso le attese, con la squadra di casa, più spregiudicata rispetto al suo standard precedente, costretta a rimontare due reti, e capace di ribaltare il risultato a suo favore, dopo una girandola di gol (4-3 finale). La inseguitrice più temuta (a due punti dalla vetta), lo Scanzano di Lerose invece, si è esibita in un’impressionante prova di forza sul terreno del Venosa di Ferrenti, mostrando una impressionante facilità a costruire occasioni da rete, ed a concretizzarle, per un 1-7 finale, che è un pass indubbio, per il ruolo d’antagonista assoluta per la lotta al primato (tripletta di Carrieri, il “Totti di Montalbano”, e doppietta del dotatissimo Kasa). L’altra inseguitrice invece, la Virtus Avigliano di Sabato, è riuscita solamente a recuperare un pari a cinque minuti dal termine (con un eurogol di Telesca), in casa di una Murese (di Russo), che completa in ogni reparto, è ritenuta adesso la vera outsider del campionato. Al terzo posto assoluto in classifica adesso, si è insediata l’Invicta Matera di Chimenti, in virtù della netta vittoria al Macchia Giocoli, contro un buon Don Bosco Lorusso Potenza (0-3 con doppietta del romeno Guiu). In risalita anche l’Asso Potenza di Santarsiero, che s’è aggiudicata con merito il derby del Federale contro il temibile Santamaria di Chiorazzo, con la variante tattica dei due centrali di centrocampo (Giuseffi avanzato dalla difesa), lasciandosi alle spalle la sconfitta casalinga nel derby regionale del precedente weekend. Da segnalare inoltre la rocambolesca vittoria del Barile di Cittadini, nella nervosissima partita contro la Dedalo, una partita dai toni alti e dalle moltissime realizzazioni, con la vittoria andata in porto nonostante la squadra di casa giocasse gli ultimi dieci minuti in dieci, per l’espulsione di Calabrese comminata dall’arbitro Briscese (lo stesso che subì l’aggressione in Venosa-Valdiano nella scorsa stagione).
Il prossimo weekend presenta come match di cartello, la nuova partita insidiosa che attenderà la capolista P3F in casa della Virtus Avigliano, con la possibilità quindi, di testare le vere ambizioni amaranto, e nello stesso tempo, misurare i potentini, nell’ennesimo big match, di questo inizio campionato. L’inseguitrice più prossima, lo Scanzano, sarà attesa invece da un match interlocutorio contro il Don Bosco in casa, in una partita che, soprattutto dopo questo grondare di reti nelle ultime due giornate, non deve rischiare di prendere sotto gamba, anche perchè i potentini, nonostante la classifica, sembrano un buon team. L’Asso Potenza invece attenderà un Barile rilanciato dalla sua prima vittoria nei regionali, della storia, una partita che misurerà il “mal di casa” della formazione plurititolata. L’Invicta inoltre, attuale terza, sarà attesa nel match casalingo contro il Santamaria, in una partita da prendere con le pinze, perchè i potentini, seppur perdenti non hanno certo demeritato negli ultimi due turni. Altro match da segnalare quello in cui si attende il riscatto della Dedalo di Porretti, nell’incontro casalingo contro il coriaceo Matheola di Lamacchia.
Nel campionato dei Giovanissimi Regionali, la giornata ha confermato il vertice solitario per il Padre Minozzi Policoro di Rubolino, autore di una bella vittoria sul campo del Barile, imponendosi nella ripresa (segno di buona preparazione atletica), dopo un primo tempo equilibrato, con lo 0-3 finale. A inseguire il Minozzi a punteggio pieno, son rimaste due squadre, e quella che aveva già tanto impressionato nel precedente weeknd, la Vigor Matera di Donvito (nello scontro di Policoro della terza giornata), si è ripetuta con gli interessi, nel nuovo big match contro il P3F di Cirone, comminando ai potentini un tennistico 6-1, dopo una nuova prova d’alto livello (doppietta di Di Cuia). L’altra inseguitrice a tenere passo e distanza (anch’essa a due margini di lunghezza), è proprio il Re Leone Policoro di D’Onofrio, autore di una convincente a Bella, con attacchi in massa dal primo all’ultimo minuto di gioco, e quattro reti all’attivo, segnate da altrettanti giocatori. Dietro il duetto insegue, correndo come non mai, la Virtus Avigliano di Summa,che continua a macinare gioco e risultati, stavolta imponendosi perentoriamente contro la malcapitata Murese (5-0 con doppietta di Ricci). Affiancata alla Virtus, è anche il Progetto Giovani di Orazzietti, una squadra di “piccoli fenomeni”, che s’è imposta 1-2 sul difficile campo della Metanauto di Petrullo, con un gol sigleto da Lorusso, uno dei suoi terribili piccoletti. Ma l’altra impresa di giornata, l’ha firmata in trasferta il Santamaria Potenza di Sabia, che con il suo pressing a tutto campo, è riuscito ad imporsi per 0-1 sull’Invicta Matera, grazie alla rete vincente segnata da Vinciguerra, ed alla traversa finale a tempo scaduto sul rigore concesso ai materani.
Il programma di fine settimana, prevede come incontro di cartello la partita che a Vaglio, metterà di fronte il baldanzoso Progetto Giovani, contro la Vigor Matera, impegnata dal durissimo calendario in un nuovo test misura ambizioni, dopo le sue ultime due prove impressionanti. Altra partita di assoluto interesse, sarò quella che a Vietri, metterà di fronte due volponi del calcio, una sorta di sfida tra amici, Cirone – Summa, tra il P3F Potenza, alla ricerca di un riscatto dopo la brutta sconfitta di matera, e la Virtus Avigliano, che parte ogni anno a riflettori spenti, e poi ci abitua tutti, a campionati d’altissimo livello. La capolista del torneo, sarà impegnata da un turno apparentemente abbordabile, contro il Potenza 1919 di Polino, così sembra difficile che possa cedere lo scettro del vertice del torneo. Anche l’altra inseguitrice, i cugini di Policoro del Re Leone, potrebbe tenere il passo, non tanto in considerazione di un avversario molle, visto che la Metanauto non è di certo una cattiva squadra, ma soprattutto per il fattore campo, che sembra essere componente importante. Altro match di rilievo infine, il derby tra Santamaria e Asso Potenza, che desta curiosità anche per il micidiale stato di forma dei padroni di casa.
Le Statistiche della Quarta Giornata, come già detto, rilevano il record dei gol csegnati (almeno in questa stagione), con 77 reti complessive (38+39). Riguardo le partite terminate con vittorie, si presentano anche questa settimana, un numero di vittorie maggiore delle squadre impegnate in trasferta (otto vittorie, contro le sei casalinghe), mentre riguardo alla prolificità,le squadre con il maggior numero di gol realizzati sono rispettivamente, lo Scanzano tra gli Allievi, con 17 reti all’attivo, e l’Asso Potenza tra i Giovanissimi, con un bottino di 19 gol. La difesa meno battuta dei due campionati è quella del Re Leone Giovanissimi, con un solo gol sul groppone. Cannonieri dei tornei: Langone (P3F) tra gli Allievi con 6 reti, e Buongiorno (Minozzi) nei Giovanissimi, con 8 segnature.
QUI I TOP 11 della Quarta Giornata