29 Gennaio 2023

Asso senza mezze misure: ennina alla Santarcangiolese

di Marcello Milazzo

Under 17 Regionali: Asso – Santarcangiolese 9-1

Ingresso in campo al seguito dell’arbitro Lo Bosco

Un Asso Potenza, questo del campionato regionale Under 17, sdoppiatosi anzi meglio, raddoppiatosi nella guida, dopo il divorzio da Nino Limoncelli, con l’inedito duo di Mister, Giulio Mancusi e la new entry Alfredo Faggiano (di derivazione Lykos), ma anche alterno come rendimento, considerato che dopo l’esordio del nuovo duo in panchina, con lo scintillante 5-0 sulla Pgs, aveva però inanellato una brutta serie di pesanti ko (quattro di seguito), e che adesso invece ha interrotto con l’impietoso 9-1 alla Santarcangiolese di Lo Ponte.

I Mister Mancusi e Faggiano, osservano la disposizione della squadra

Nel caso di Giulio Mancusi comunque, il nuovo incarico era un ritorno sulla panchina degli Allievi minozziani, già presa in consegna dal Mister qualche anno fa, mentre per Mister Faggiano, l’esperienza nel calcio ad 11 regionale, era un esordio assoluto, dopo la qualificazione alle Final Four, ottenuta però con la categoria Esordienti, nel calcio a 5, nella scorsa stagione 2021/22, dove guidava la Lykos U13, mentre in questa stagione, si è poi tesserato con la società minozziana.

L’allenatore santarcangiolese Giuseppe Lo Ponte

Sulla panchina della Santarcangiolese invece, in questa annata 2022/23, seguendo il cammino e la crescita dei ragazzi, al posto di Antonio Gelonese, con i classe 2006 e 2007, era approdato Giuseppe Lo Ponte, in rispetto della filosofia societaria. Con un gruppo non molto numeroso comunque, ma di buona qualità, la squadra giallorossa anche quest’anno, sta ripetendo l’andamento altalenante, ma comunque di media classifica, già mostrato nella passata stagione, alternando risultati positivi, ad altri meno soddisfacenti.

Bonfrisco avanza sul fronte sinistro

Ed al Principe di Piemonte è stato appunto il secondo caso a prendere il sopravvento, con l’Asso che ha colpito subito a freddo (sul vero senso anche climatico della parola), la pur generosa avversaria, che fino al 2-1 realizzato alla mezzora, è sembrata poter opporre una discreta resistenza all’undici di casa, per poi però cedere nettamente dopo il 3-1 di Bonfrisco, con un calo che è apparso comunque più mentale che fisico, di fronte alla squadra minozziana, ultimamente infarcita di nuovi arrivi di derivazione Potenza.

Zirpoli (A) no look, smista sull’accorrere di Aliberti (S)

La squadra di casa, era disposta dal duo Mancusi/Faggiano, con il modulo 4-2-3-1, che vedeva Nella utilizzato stavolta come prima punta, con il tridente alle sue spalle composto dalle ali Di Sarli e Bonfrisco, e da capitan Zirpoli alimentatore centrale della manovra offensiva. A centrocampo operava il duo Mancuso e Russo (quest’ultimo svincolato a Dicembre dal Potenza, come lo stesso Bonfrisco), mentre il quartetto difensivo vedeva affiancati alla coppia di centrali Mautone e Tricaroci, i terzini Laturra e Franco.

Fantini si districa tra due avversari

La Santarcangiolese di Lo Ponte rispondeva con lo schieramento 4-3-1-2, in cui Pesce ed Ambrosio presidiavano la propria aria, avvalendosi dell’apporto laterale dei due terzini La Ragione e Di Tommaso. In mediana invece Miccio stazionava davanti la difesa, con l’ausilio delle due mezzali Nigro ed Aliberti, mentre nel reparto offensivo era preselta la coppia d’attacco Scelzi/Fantini (quest’ultimo in passato ex Asso Potenza), con D’Onofrio alle loro spalle, che fungeva da cerniera tra il centrocampo e l’attacco.

Il centravanti minozziano Nella, autore di una quadripletta

Una pioggia di reti quella dell’Asso, che incomincia già dal minuto 2, quando dopo una respinta operata dal portiere Parisi, il pallone giunge al limite dell’area, tra i piedi di Nella e per l’attaccante di casa è gioco facile mirare ed infilare la porta rimasta comunque indifesa, per un vantaggio precoce che comunque non faceva ancora presagire lo svolgimento e l’andamento successivo dell’incontro.

Di Sarli festeggia dopo la rete del raddoppio al 18′

Anche difatti la rete del raddoppio, siglata al 18′ da Di Sarli, dopo un cross dalla trequarti di Russo, ed uno splendido controllo a seguire al limite dell’area del n. 11, ed un tiro di controbalzo di collo pieno, che va ad insaccarsi a mezz’altezza, nell’angolo destro della porta ospite, sembrava comunque non aver messo in ginocchio la Santarcangiolese, pronta a reagire nonostante il doppio passivo.

Al 31′ la punizione vincente di Di Tommaso

E dopo il meritato gol accorcia distanze, ottenuto da Di Tommaso al 31′, trasformando un calcio di punizione dalle trequarti di destra, con un tiro che si andava ad insaccare nell’angolo più vicino, è stata la terza rete potentina, a tagliare le gambe ai ragazzi di Lo Ponte. Correva difatti il 42′ ed una punizione dalla lunetta, decretata dall’arbitro Lo Bosco, viene sfruttata da Bonfrisco, con un tiro a giro rasoterra, che va ad infilarsi alla sinistra del portiere Parisi.

Anche il nuovo arrivo Russo, in rete al 45′ (su rigore)

Da questo momento in poi difatti, non ci sarà più partita, con Nella e Russo su rigore, che chiuderanno la prima frazione sul pokerissimo minozziano, ed una ripresa quasi in surplace, in cui nonostante la generosità la squadra ospite non riuscirà di fatto a reagire, e con Di Sarli, il doppio Nella ed ancora Di Sarli (autori quindi rispettivamente di una quaterna il n. 9 e di una tripletta il n. 7), l’Asso Potenza porterà a nove il bottino di giornata, reagendo così al momento poco brillante attraversato precedentemente.

Duello tra Scelzi (S) e Laturra (A)

A proposito di ciò, a fine partita il duo di Mister Mancusi/Faggiano, sottolinea la prova della squadra, al di là della rotondità del risultato del campo, dove comunque sono apparse già integrate le due fresche new entry dalla Lega Pro, in un gruppo che sta ricercando la nuova identità, con beneficio e fiducia riacquisita così anche dagli elementi di maggior qualità, che ultimamente sembrava avessero un po’ abbassato la guardia. Una inezione di morale, che sicuramente saprà rialzare lo standard generale di una rosa, che ha ancora tanto da dare a questo campionato 2022/23.

Asso Potenza – Santarcangiolese 9-1 (5-1)

Asso: 1 Rossiello, 2 Laturra (13 Bove), 3 Franco (20 Dannadio), 4 Mancuso (15 Lapenna), 5 Mautone, 6 Tricarico, 7 Di Sarli, 8 Russo (19 Labanca), 9 Nella (16 Vertone), 10 Zirpoli (17 Gianfredi), 11 Bonfrisco; Altri in panchina: 12 Ciufo, 14 Laurino, 16 Vertone, 18 Madonna; Allenatore: Giulio Mancusi

Santarcangiolese: 1 Parisi, 2 Pesce, 3 Di Tommaso (13 Di Virgilio), 4 La Ragione, 5 Ambrosio, 6 Miccio, 7 Aliberti (14 Bascetta), 8 D’Onofrio, 9 Fantini, 10 Scelzi (15 Cimpoieru), 11 Nigro; Altri in panchina: 12 Cavallo, 16 Noia; Allenatore: Giuseppe Lo Ponte

Arbitro: Gabriele Lo Bosco sez. Potenza

Reti: al 3′ Nella (A), al 18′ Di Sarli (A), al 31′ Di Tommaso (S), al 39′ Bonfrisco (A), al 43′ Nella (A), al 45′ Russo (A) rig., al 48′ Di Sarli (A), al 51′ ed al 56′ Nella (A), all’88’ Di Sarli (A)

Note: Clima freddo e pioggia leggera; Spettatori: circa 80; Ammoniti: Fantini, Scelzi e Ambrosio (S)

Lascia un commento