22 Ottobre 2014

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.

L’andamento dell’ultimo turno dei campionati regionali di Calcio Giovanile di Basilicata, non è stato stavolta omogeneo, presentando precise differenze tra le due competizioni Allievi e Giovanissimi. Nella categoria dei classe 98′-99′ difatti, la giornata scorsa, ha riequilibrato le sorti di vetta della classifica, formando in luce ai risultati del weekend, un duetto a pari punti ai vertici, vero e proprio apertivo del confronto diretto sul campo, in programma per la prossima. Tra i più piccoli invece, nei Giovanissimi, i risultati del weekend hanno dato più slancio ed allungo alla prima in classifica, sebbene anche qui, il programma della prossima giornata, offre un succulento confronto tra prima e seconda in graduatoria. Come ben evidente quindi, dalla prossima giornata, per ambedue i tornei, si entra davvero nel vivo dei giochi, con attesi responsi, che dovranno chiarire maggiormente (anche se non definitivamente), il vero valore delle forze in campo in questa stagione.

Fasi di gioco del PT, della partita Allievi, Dedalo Potenza - Matheola

Fasi di gioco del PT, della partita Allievi, Dedalo Potenza – Matheola 0-1

Nel campionato degli Allievi Regionali, la quinta di campionato, presentava come match di cartello, lo scontro della capolista P3F Potenza, a casa della temibile Virtus Avigliano di Sabato, e difatti, si attendevano brutte gatte da pelare per i ragazzi di Panariello, e così è stato davvero, con un pareggio per 2-2 strappato in una partita sempre in costante rimonta, a causa della doppietta del ritrovato centravanti amaranto Bochicchio. Al primo mezzo passo falso dei potentini, ha subito risposto la corazzata Scanzano di Lerose, imponendosi agevolmente nel confronto casalingo contro il Don Bosco Lorusso Pz di Condelli, grazie ad un rotondo 5-0 (doppiette di Angrisani e Caravita), con cui ha  così raggiunto il vertice della classifica, affiancando il P3F. Le inseguitrici più prossime al duetto sono adesso, l’Invicta Matera di Chimenti, che comunque è stata fermata sul pari casalingo dal coriaceo e combattivo Santamaria di Chiorazzo, con un rigore trasformato da La Regina nel finale, e la Metanauto Picerno di Caivano, che ha straripato (7-2) contro la Vigor Matera di Pavone, dando anche dimostrazione di bel gioco (insolita tripletta di Corrado nei picernesi, e doppietta di Sacco tra i materani). La Murese di Russo, vera e proprio outsider del torneo, si è imposta benissimo a Bernalda contro il Campagna di Di Biase, con un 2-0 esterno, che dice la sua, sulle aspirazioni di vertice della quadrata formazione murese. Pirotecnico invece il match che al Principe di Piemonte, ha messo di fronte l’Asso Potenza di Santarsiero (spietata fuori casa, ma zoppicante tra le mura amiche), contro il Barile di Cittadini, che sembra oramai aver smaltito lo scotto del salto di categoria: 3-3 finale, con doppietta di Casorelli nello score.

Nel prossimo weekend il calendario ci mette di fronte, all’appassionante scontro al vertice di Vietri, tra il P3F Potenza, sempre in testa alla classifica fino ad oggi, e la sua rivale più temuta, quello Scanzano, dato come favorito del torneo già nel precampionato, una partita che certamente non deluderà le attese, visto la qualità dei 22 atleti che scenderanno in campo. Un’altra partita tutta da seguire, sarà quella di Rionero, dove la squadra di Cittadini, cercherà di far valere il fattore campo, contro la temibile Virtus Avigliano, fresca di meritevole pareggio contro la capolista. Le prime inseguitrici delle due di vertice invece, avranno due seri impegni: la Metanauto in casa del Matheola di Lamacchia, reduce dal colpo esterno in casa della Dedalo, e l’Invicta Matera, nell’atteso derby cittadino sul terreno di una Vigor, in cerca di rilancio, dopo la pesante sconfitta di domenica scorsa. Chiudono il programma settimanale, il bel confronto di Venosa tra la squadra di Ferrenti ed un Santamaria in risalita, poi Don Bosco-Asso Potenza, e Dedalo-Peppino Campagna.

L'anticipata uscita dal campo dell'infortunato Tancredi, nel finale di P3F - V. Avigliano

L’anticipata uscita dal campo dell’infortunato Tancredi, nel finale di P3F – V. Avigliano (2-1)

I risultati della V.a Giornata del campionato Giovanissimi Regionali, sono stati decisamente più sorprendenti, consentendo alla capolista Padre Minozzi Policoro di Rubolino, di allungare il passo in classifica, dopo la scontata e rotonda vittoria casalinga contro il Potenza 1919 di Polino (6-0 con sei marcatori diversi allo score). Dietro i policoresi difatti, seguono a quattro lunghezze di distanza, i temibili ragazzi della Vigor Matera di Donvito, che nonostante la nuova convincente prova esterna, impressionando un pò tutti, sono stati costretti ad inseguire, dal Progetto Giovani di Orazietti a Vaglio, trovando il pareggio con Barberio solo nella ripresa; l’altra inseguitrice sempre a quattro punti dal vertice, è il Re Leone di D’Onofrio, visto che a sua volta, i cugini policoresi sono stati fermati in casa, con un gol nei minuti finali, dall’insidiosa Metanauto Picerno di Petrullo (rigore procurato e trasformato da Latorre). L’altro match clou della giornata quello che a Vaglio nel confronto tra P3F Potenza e Virtus Avigliano, metteva di fronte due santoni del calcio giovanile come Summa e Cirone, non ha di certo deluso le attese, vedendo trionfare alla fine, dopo un’esaltante ribaltone nella ripresa, la squadra di casa, che ha dimenticato così la sestina subita la settimana prima a Matera. Un’altra bella vittoria è stata quella conseguita nel derby potentino dal Santamaria di Sabia, contro l’Asso Potenza di Di Lascio (un pò indebolito in questa stagione), con gol partita ottenuto nel recupero dal nuovo innesto Saponara (ex scuola Accademia Potenza). Dopo gli Allievi, anche i Giovanissimi del Barile, rompono l’incantesimo con la vittoria, imponendosi con autorità a Muro Lucano (0-3), grazie anche alla doppietta di Rella. Il derby materano infine, tra il Matheola di Acquasanta e l’Invicta di Martinelli, ad appannaggio dei primi, grazie alla rete partita siglata da Rotaru.

Nel weekend, come incontro di cartello, si segnala l’attesa disfida tra la completissima Vigor Matera, opposta alla prima in classifica del torneo, quel Padre Minozzi, che a dispetto di tutti i pronostici iniziali, sta comandando perentoriamente la classifica: un test determinante, per misurare le ambizioni di entrambe alla vittoria finale nel torneo. L’altra seconda inseguitrice, il Re Leone Policoro, sarà impegnata comunque da un’importante verifica in casa dell’Invicta Matera, alla caccia di un colpo esterno che confermi le sue mire da primattrice. Le ulteriori inseguitrici invece (a cinque punti dal Minozzi), sono il Santamaria, nel facile impegno contro il Potenza Soccer di Sgovio, sempre più staccato in fondo al plotone, e il Progetto Giovani, che tenterà, visto l’organico di buon livello di cui dispone, il colpo esterno in casa di un Asso Potenza, in cerca di riscatto. Altro match da segnalare sarà quello che a Rionero, chiamerà all’immediata conferma i barilesi, contro un galvanizzato Matheola. Chiudono il programma: Metanauto-Murese e Bella-P3F Potenza.

Re Leone (difesa meno battuta del  camp. Giovanissimi), nel confronto della III Giornata contro la Vigor Matera

Re Leone (difesa meno battuta del camp. Giovanissimi), nel confronto della III Giornata contro la Vigor Matera

Le statistiche della giornata, riguardo alle reti segnate nei due tornei, confermano, con 66 reti complessive (36+30), la tendenza nettamente in aumento rispetto alla media della scorsa stagione (chissà se segno di un livello generale di qualità di porteri e difese, un pò inferiore, o della forte presenza di squadre cuscinetto, nelle due competizioni). Riguardo le vittorie invece, questa settimana si segnalano, seppur di poco (6 contro 5), un maggior numero di vittorie casalinghe. Le squadre più prolifiche sono rispettivamente, lo Scanzano tra gli Allievi, con 22 reti all’attivo, ed il Padre Minozzi e l’Asso Potenza tra i Giovanissimi, con 21 gol segnati. Le migliori difese sono invece, quella dello Scanzano Allievi con tre gol subiti, e quella del Re Leone Policoro con 2 reti al passivo. I Capocannonieri dopo la quinta giornata, sono rispettivamente, la coppia Langone (P3F) – Guiu (Invicta) negli Allievi con 6 gol, e Buongiorno (Padre Minozzi),  nei Giovanissimi con 9 reti.

QUI I TOP 11 della Quinta Giornata

 

Tags: , ,

Lascia un commento