di Marcello Milazzo
Under 15 Regionali: Lykos – R. Metapontino 4-0
Disbrigata la pratica Real, per la Lykos di Rocco Russo, che nel campionato Under 15 Regionali, con il netto 4-0 conseguito in casa in quel di Tolve, mantiene la sua posizione di testa nella classifica, con due punti di vantaggio, sulla F. Selvaggi, che è diventata probabilmente duellante unica dei potentini per la corsa al titolo della stagione 2022/23, in un torneo che non ha comunque mai smesso di esaltare l’equilibrio, e senza fornire un’egemonia fissa o nessuna fuga vera o apparente al comando.
Se la squadra primatista da un lato comunque, si gode la sua attuale posizione di comodo nel torneo, la sua avversaria odierna, il Real Metapontino di Giovanni Stigliano, forte di quattro successi di fila precedenti, negli incontro alla sua portata, si è posizionata in zone un po’ più tranquille della classifica, dopo alcuni fantasmi retrocessione che l’avevano tormentata per buona parte della competizione, ma adesso la squadra jonica sembra poter decisamente respirare, sebbene ancora non certa della salvezza matematica.
La capolista e vice campionessa regionale della passata stagione, comunque ha assolto il suo compito senza particolari sforzi suppletivi, sebbene in alcuni frangenti la squadra sia apparsa un po’ distratta, specie nei controlli di palla e nelle trasmissioni in velocità, ma l’impressione è stata comunque quella di un undici, già con la testa al prossimo crocevia di Rionero (il 6 Aprile contro l’Hellas), e in ogni caso è risaltato come sempre il suo stato di piena forma atletica, fattore determinante nei frangenti finali dei tornei.
Quattro gol inoltre sulle cinque occasioni da rete costruite nell’intero match, testimoniano che il cinismo realizzativo, caratterizzato anche da quattro marcatori diversi, sia comunque al top, in un momento topico come quello della dirittura d’arrivo della kermesse, facendo il pari con la dotazione delle bocche di fuoco di cui dispone dall’altro lato, l’inseguitrice Franco Selvaggi, che non a caso è la squadra che ha realizzato il maggior numero di reti nel torneo. Ma saranno quadrature e continuità alla fine, si sa, a decretare il verdetto definitivo di questa stagione.
Un finale che sarà comunque assai intrigante, visto che a parte le insidie nascoste anche negli incontri apparentemente più semplici, la Lykos avrà come detto da far fronte alla pericolosità del match contro l’Hellas Vulture, notoriamente combattiva in casa, e carnefice al Corona delle altre due formazioni del podio virtuale, con lupetti che all’ultimo turno avranno l’impegno casalingo con il Grassano. Selvaggi invece che nel rush finale, avrà d’altro canto, da recarsi prima nel difficile terreno di Policoro, e dopo all’ultimo turno il derby d’alto pathos contro il Matheola.
Nel 4-2-3-1 approntato da Mister Russo, emergeva il turnover tra Stefanile e Giuseffi, con il bellese risparmiato nella contesa e concesso nell’occasione alla successiva partita dell’Under 17. Dietro alla prima punta Stefanile, operavano inoltre le due ali Rufrano e De Carlo ed il trequartista Corleto, in posizione più centrale, mentre alle spelle del tridente, in funzione di costruttori ed interditori, agivano i centrocampisti Telesca e Montano. La difesa invece, vedeva Michienzi schierato al centro con il leader Sofia, mentre da estremi bassi operavano Colangelo e Lavecchia.
Il Real Metapontino invece, rispondeva con un 4-3-3 convertibile in 4-4-2, in cui la coppia di centrali difensivi era composta da Lobarco e Shamku, con Meraglia e P. D’Agostino ad agire da terzini di fascia. A centrocampo invece Franchino e Ripa, completavano il loro buon lavoro in fase passiva, con l’apporto della mezzala Bloisi e dell’ala Gizzi, spesso utilizzata in ripiego. Le due punte fisse erano invece Fiorenza e Modarelli, antrambe con compiti aggiuntivi di pressing più avanzato.
Dopo la prima opportunità fallita al 7′, su corner calciato da destra, dove sul pallone impattava di testa Sofia, con traiettoria che trovava però l’intervento quasi sulla linea di Shamku, non passava molto che al 16′ l’equilibrio si spezzava. Sulla punizione dalla trequarti calciata da Telesca, Montano si erge al limite dell’area e di testa all’unga la traiettoria, per l’avanzato Sofia, che in posizione sospetta di piatto, mette stavolta comodamente dentro la rete del vantaggio potentino.
Il cinismo realizzativo odierno dei padroni di casa, si conferma al minuto 24, sul cross da destra operato da Rufrano, è Stefanile che approfitta di un’indecisione della difesa jonica per proiettarsi sulla parabola vagante ed anticipare di testa il portiere Bernardo, che però riesce lo stesso a smanacciare la sfera sulla traversa, che ricadendo diventa preda dell’avanzato De Carlo, in anticipo sul suo controllore, che dalla sinistra dell’area piccola, infila la porta rimasta ormai spalancata.
Partita comunque che nonostante la prova arcigna, nei limiti delle proprie possibilità del Real Metapontino, si conferma in discesa dopo il raddoppio, ed al 26′ difatti, è Telesca con l’ottimo controllo e tiro secco dal limite, a portare a tre le reti della squadra di Russo. Per poi completarsi il poker nella ripresa quando al 9′ su cross invitante da sinistra di De Carlo, è Stefanile a colpire, anticipando l’avversario sullo scatto ed infilando d’interno il definitivo 4-0.
Con il doppio 4-0 comunque subito dalle primattrici Lykos e Real Metapontino (oggi pure rimaneggiato), il tecnico della squadra jonica Giovanni Stigliano, non può comunque che essere soddisfatto, vista l’evidente disparità delle forze in campo, ma per l’ordinata resistenza che ha evitato in ambedue gli incontri delle imbarcate vere e proprie. Soddisfatto parzialmente sull’altro fronte l’allenatore del team potentino Rocco Russo, a cui se da un lato è piaciuto il pragmatismo della squadra, dall’altro non desidera cali di tensione o momenti di svagatezza, soprattutto in questo frangente di campionato dove, con la giusta determinazione, il notorio fondo atletico della squadra, potrà fare la differenza in queste ultime quattro giornate di gare.
Lykos – Real Metapontino 4-0 (3-0)
Lykos: 1 Gorga, 5 Colangelo, 4 Michienzi, 25 Sofia, 29 Lavecchia (2 Telesca A.), 20 Telesca V. (7 Calabrese), 6 Montano (22 Sabatino), 17 Rufrano (13 Libonati), 9 Corleto (30 Taddonio), 10 Stefanile (15 Gravino), 21 De Carlo (18 Lasalvia); Altri in panchina: 77 Tarantino, 11 Giuseffi; Allenatore: Rocco Russo
Real: 1 Bernardo, 2 Meraglia, 3 D’Agostino P., 4 Franchino, 5 Shamku, 6 Lobarco, 7 Gizzi (14 Haouda), 8 Ripa (17 Zahri), 9 Fiorenza, 10 Bloisi, 11 Modarelli; Altri in panchina: 16 D’Agostino M.; Allenatore: Giovanni Stigliano
Arbitro: Gaia Geltride sez. Potenza
Reti: al 16′ Sofia, al 24′ De Carlo, al 26′ Telesca, al 44′ Stefanile
Note: Clima mite e Cielo sereno; Spettatori: circa 70