di Marcello Milazzo
Due sconfitte brucianti, all’esordio delle due categorie Under 15 ed Under 17, della Basilicata nel Torneo delle Regioni 2023, contro le pari età della Sicilia. Come si prevedeva difatti lo scoglio siciliano per le squadre dell’agonistica giovanile maschile lucana, è stato ostico, ma i due passivi, rispettivamente di 0-3 e 0-5, sono stati davvero pesanti, soprattutto nel caso della formazione Under 17 del CT Peppe Telesca.
Aveva comunque iniziato bene, la squadra Under 15 di Claudio Calabrese, che nel confronto con il corrispettivo undici della Sicilia, allenata da Di Salvo, aveva ben figurato per tutto il primo tempo, insidiando parecchie volte la porta di Maggiore, con le sortite del 2009 Bellomo, che formava la coppia di bomber sotto età della squadra lucana. La sola importante occasione dei siciliani difatti, aveva visto l’ottimo intervento in uscita del portiere Franco, mentre possesso palla e pallino del gioco, erano apparsi in mano alla nostra formazione.
Nella ripresa però cambiava il canovaccio, e la squadra siciliana avanzava il suo baricentro, facendo apparire un po’ sulla gambe, l’undici lucano, ed inevitabilmente il risultato veniva sbloccato, dopo due palle goal al 13′ con Lo Verme, che sfruttava da destra un cambio di versante, con un tiro secco sul primo palo. Dopo lo svantaggio la squadra di Calabrese, si smarriva ulteriormente, permettendo fraseggi liberi anche alla mediana avversaria, e prima Lo Verme al 28′ (doppietta), e poi nell’extratime Pampalone, arrotondavano il risultato al 3-0 finale.
La formazione iniziale della Basilicata U15, vedeva oltre a Franco in porta, Guerricchio e Sofia al centro della difesa, coadiuvati dai due terzini Liccione e Rocco, mentre in mediana operavano Pietricola, Telesca e Cappiello, con Corleto sulla destra, da esterno, in appoggio al centravanti D’Onofrio ed all’ala Bellomo, ovvero la predetta coppia offensiva di classe 2009.
Più netta la differenza in ambito Under 17, dove la Basilicata di Telesca non riusciva a tenere il passo della squadra di Alderisi, che mostrava sin dai primi minuti la sua netta superiorità, con azioni pericolose, schermate inizialmente dalla difesa e da qualche uscita alta di Asslani. Ma la fragile resistenza lucana, con un centrocampo assai slegato nei suoi componenti, cedeva sotto i colpi siciliani e le folate offensive, premiate prima al 28′ grazie ad una deviazione, e poi al 43′ con Di Giacomo, autore d’una doppietta.
Nella ripresa il copione non cambiava, anzi la tenuta della squadra lucana, appariva ancora più flebile, e così i siciliani imperversavano anche nel punteggio, con le reti di Cicero al 49′, la quaterna siglata da Balsamo al 70′, ed il rigore all’85’ trasformato da Incoronato, per il pokerissimo senza attenuanti per l’undici lucano.
Nella formazione iniziale, dell’Under 17, restava in panchina un po’ a sorpresa uno dei due centrali difensivi dell’Invicta schiacciasassi dell’annata, ovvero Cicirelli. Difatti davanti ad Asslani, il trio difensivo vedeva insieme il materano Lopez, il venusino Romito, e il potentino Peluso, con esterni Cirigliano e Stigliano. In mediana invece, insieme all’atteso Saccomanni, operavano anche Guerra e Nkodo, mentre Nella e Petrola componevano la coppia avanzata.
Unico punto di giornata comunque, nei quattro confronti contro la Sicilia (anche la squadra femminile lucana era opposta ai siciliani), è stato quella della squadra Under 19 di Savarese, assente alla kermesse per un intervento medico subito, e sostituito dall’inossidabile Gino Polino, che ha impattato per 0-0 contro i pari età della Trinacria, esprimendo per lunghi tratti anche un buon calcio.