22 Aprile 2023

TdR: Basilicata U17 reagisce e sfiora il colpo col Piemonte

di Marcello Milazzo

Una reazione d’orgoglio, quella dell’undici della Basilicata Under 17, allenata dal CT Peppe Telesca, che dopo la sonora batosta nella gara d’esordio, subita dalla Sicilia (0-5), ha avuto il merito, nel secondo match in programma per il girone B delle Fasi Eliminatorie del Torneo delle Regioni 2023, di tenere botta e spesso sotto scacco, la quotata formazione di casa del Piemonte del CT Frasca, già vincente contro le Marche nel primo turno di gare.

La formazione comunque, non subiva rivoluzioni, rispetto alla gara contro i siciliani, rilevando solo gli innesti di Cicirelli nel trio di difensori del modulo 3-5-2, al posto di Peluso, e di Vaccaro al posto di Guerra, con il giocatore del Santamaria, a far coppia offensiva con Nella. Due inserimenti che comunque oltre a far rifiatare la squadra, hanno dato il loro buon contributo, con l’apprezzabile rendimento sul campo.

Dopo un pericolo corso alla mezzora, è comunque la formazione lucana a sfiorare per due volte la rete nel primo tempo, prima con una sventola di Saccomanni deviata in angolo dal portiere Cabella e poi subito dopo con un miracolo in allungo del portiere torinese, sulla conclusione dentro l’area dell’esterno Stigliano. Con una prima parte della gara quindi, in cui in termini di palle goal la squadra di Telesca è risultata avanti.

Nella ripresa comunque la musica non cambiava, e la squadra lucana sprecava due “a tu per tu”, in pochi minuti, con la conclusione Nella che da sinistra non inquadrava la porta, e poi al 27′ con Nella che approfitta di una palla persa dai padroni di casa, per servire Saccomanni che in solitaria entra in area, e tenta di piazzare la conclusione, mancando di poco il bersaglio. Basilicata che resiste al forcing finale degli avversari, senza eccessivi patemi d’animo.

Un pareggio, che sebbene nuovamente senza reti, dona certamente morale alla squadra lucana, apparsa sicuramente più quadrata rispetto alla prima uscita. Le porte di una qualificazione comunque rimangono aperte, ma per riuscire nell’impresa domani non solo andrà sconfitta l’arcigna Marche, ma lo si dovrà cercare di fare mettendo a segno un numero cospicuo di reti, in controtendenza rispetto al trend registrato finora.

PIEMONTE V. A. – BASILICATA 0-0

Piemonte: Cabella, Brizzi, (Gironda), Cotroneo (Italiano), Giacona, Giraudo (Tortorella), Manfredi (Ferrari), Mancino, Manicone (De Dominicis), Pauliuc, Solavagione (Carnevale), Valentini; Altri in panchina: Valente, Leone, Mammolenti; Allenatore: Frasca

Basilicata: Asslani, Cirigliano G. (Pallottino), Cicirelli, Lopez, Romito (Peluso), Stigliano (Bonfrisco), Nkodo, Petrola, Saccomani, Nella (Cirigliano V.), Vaccaro (Flocco); Altri in panchina: Biffaro, Carella, Giosa, Guerra; Allenatore: Telesca

Arbitro: Guacchione di Collegno

 

 

Lascia un commento