di Marcello Milazzo
Fasi Interregionali U15: Lykos – Segato 2-1
Primo turno delle Fasi Interregionali, all’insegna delle grandi sorprese, e come successo a Cosenza, per la favorita Invicta U17, stavolta l’inversione del pronostico arride ai colori lucani, visto che nella categoria Under 15, nel posticipo di Tolve, la Lykos di Rocco Russo, campionessa regionale di Basilicata, è riuscita proprio nell’ultimo minuto di recupero, ad imporsi per 2-1 sui quotatissimi pari età campioni calabresi della Segato RC, di Demetrio Cassalia.
Una squadra quella calabrese, che comunque ha dimostrato la sua forza, con un organico qualitativo e la punta brevilinea Bruno, che con le sue accelerazioni ha creato non poche preoccupazioni alla difesa potentina, che comunque oggi, con la coppia Blasi e Sofia al centro, e con i due terzini, Savino (in sostituzione di Colangelo impegnato nel torneo nazionale CFT) e Lavecchia, ha dimostrato di tenere perfettamente botta, agli avanti della squadra reggina.
Una prova pressocchè perfetta comunque di tutto l’undici dei lupetti, con l’orchestra di mediana diretta dai due metronomi, ovvero capitan Telesca e Montano, mentre nel modulo 4-2-3-1, predisposto dai padroni di casa, il ballottaggio da prima punta, veniva vinto da Giuseffi, che alle sue spalle vedeva agire il tridente formato da Rufrano e De Carlo sulle ali, con Corleto alle spalle del n. 11 bellese.
La prima svolta del match, che donava morale e sicurezza alla formazione lucana, arrivava al minuto 11, quando un calcio di punizione dalla trequarti, calciato teso da Telesca, trovava in piena area la spizzata di testa dell’avanzato aitante Sofia, che rendeva così la traiettoria vincente, lontana dalla portata dell’estremo difensore Piraino, aprendo così le marcature, tra l’entusiasmo dei sostenitori di casa.
Una partita comunque sempre in equilibrio, che gli episodi in questo caso possono condizionare o mutare, e difatti al 37′ del primo tempo, in pieno recupero, la squadra di Cassalia, riusciva a riequilibrare le sorti del match, sfruttando un errore di trasmissione tra reparti della squadra potentina, con il predetto Bruno che ne approfittava per intrufolarsi in area e battere da destra il buon Gorga, con una conclusione piazzata a mezz’altezza.
Ripresa comunque in cui l’equilibrio di fondo persisteva, ed a pochi minuti dal termine era Giuseffi a fallire una conclusione da ottima posizione, e quando quindi tutto sembrava ormai volgere verso il pareggio invece, al quarto minuto di extratime, lo stesso Giuseffi si rifaceva con gli interessi, lanciandosi in velocità sul fronte sinistro, superando in corsa Cuconato, ed appena entrato in area, infilando con un preciso diagonale, l’angolo opposto, nonostante il vano tentativo di intervento dell’estremo difensore calabrese. Subito dopo triplice fischio e lungo tripudio generale dei tifosi.
Stoico l’undici di Russo, che ha mostrato maturità e sfrontatezza, oltre che forte determinazione, contro un’avversaria di chiaro calibro. Una prestazione ben oltre la sufficienza d’altronde, per tutti i componenti della squadra, compreso i subentrati (la rete del 2-1 è arrivata difatti, dopo il cambio di posizione di Giuseffi, e l’inserimento di Stefanile come punta centrale). E adesso testa a Palermo contro la corazzata del Calcio Sicilia, solo che per via dell’impresa odierna, invece del 4 (in cui i siciliani si recheranno in Calabria), la partita sarà in programma per l’11 Giugno.
Lykos PZ – Segato RC 2-1 (1-1)
Lykos: Gorga, Savino, Lavecchia, Telesca, Blasi, Sofia, Rufrano, Montano, Giuseffi, Corleto, De Carlo; Allenatore: Rocco Russo
Segato: Piraino, Cuconato, Aracri, Caruso, Natoli, Grosso, Cannataro, Violi, Bianco, Chiappetta, Bruno; Allenatore: Demetrio Cassalia
Reti: all’11 Sofia (L), al 35′ + 2′ Bruno (S), al 70′ + 4′ Giuseffi (L)