28 Ottobre 2014

Strada in discesa per la Metanauto con la Murese

di Marcello Milazzo

Giovanissimi Regionali Basilicata: Metanauto – Murese 5-0

L'undici della Metanauto Giovanissimi

L’undici della Metanauto Giovanissimi

Per la VI Giornata del campionato Regionale dei Giovanissimi, era in programma a Picerno, la partita tra la Metanauto Picerno di Nicola Petrullo, reduce dall’ottimo pareggio ottenuto in casa del Re Leone, una delle pretendenti al successo finale del torneo, e la Murese di Alessandro Dereviziis, ancora a secco di punti in questa stagione, e reduce dal Ko interno contro il Barile.

Fase di gioco a centrocampo

Fase di gioco a centrocampo

Una partita che ha espresso, come preventivabile alla vigilia, una netta differenza tra le due forze in campo, con un andamento unilaterale nel gioco e nel punteggio, sin dai primi minuti di gioco, che infatti già dal fischio iniziale dell’arbitro Isabella Leonessa, vedevano gli avanti picernesi collezionare palle goal, e quindi sbloccare la partita in tempi rapidi (prima rete al minuto 10).

I gialloneri di casa, seppur contro un avversario di minor peso fisico ed atletico, hanno convinto per il loro tangibile stato di tonicità e di freschezza, oltre al notorio ordine ed alla disciplina tattica, con cui il loro tecnico è solito disporli in campo, d’altronde le belle prestazioni fornite fino ad ora nel cammino stagionale del torneo, non potrebbero dimostrare altrimenti.

Foto di squadra dei Giovanissimi della Murese 2000

Foto di squadra dei Giovanissimi della Murese 2000

Diverso è il discorso per i Giovanissimi di Dereviziis, partiti con aspirazioni di lotta per la salvezza, e comunque mai assoggettati finora a cappotti o tracolli umilianti, ed anche oggi difatti, nonostante l’infortunio del loro centrale difensivo più rappresentativo, a cui da qualche settimana la Murese ha dovuto rinunciare, e nonostante il numero ridotto di giocatori con cui hanno affrontato la trasferta di Picerno, alla fine, se paragonato ad altri passivi annotati su altri campi, ancora una volta il risultato finale è rimasto su margini dignitosi.

Il diagonale vincente di Viggiano (Metanauto) al 10'

Il diagonale vincente di Viggiano (Metanauto) al 10′

La cronaca del match è condensata naturalmente soprattutto nella descrizione delle cinque reti, di cui la prima è giunta come già detto al 10′, quando, su un’azione insistita sulla destra di Fortunato, dopo un rimpallo, il pallone giunge tra i piedi di Viggiano, che  entra in area, chiama in uscita il portiere Dammiano, per poi batterlo di giustezza, con un diagonale in allungo da destra a sinistra, che eludendo l’intervento di Pirolo, s’insacca nell’angolino basso.

Il gol del raddoppio giunge al 14′, dopo una serie di calci d’angoli consecutivi, al terzo difatti, battuto dal versante sinistro, è C. Latorre, che approfittando del vento a favore, calcia a giro direttamente in porta, e manda la palla, ad insaccarsi nell’angolo alto di destra della porta murese.

La punizione di Diovisalvi (Murese), che al 35' colpisce il palo

La punizione di Diovisalvi (Murese), che al 35′ colpisce il palo

Proprio allo scadere del primo tempo, arrivava l’unica vera occasione da rete della squadra ospite: un fallo dal limite sinistro dell’area picernese, induce l’arbitro ad assegnare il calcio di punizione, di cui s’incarica Diovisalvi, che con un bel tiro ad effetto, aggira la barriera e colpisce il palo destro della porta difesa da Laurino.

Nella ripresa le altre tre reti siglate dalla formazione di casa. Al 5′ è Vazza dopo una bella serpentina a centrocampo, a lanciare in verticale sulla corsa, Fortunato, che giunge da destra velocissimo, attende l’uscita di Dammiano, e lo trafigge con un diagonale che s’infila nell’angolo opposto.

Dammiano raccoglie un pallone in fondo alla rete

Dammiano raccoglie un pallone in fondo alla rete

La quarta segnatura arriva al 9′, in seguito ad un’azione del solito Fortunato, che giunto da destra sulla linea di fondo, crossa basso e teso, ed una malaugurata deviazione di Pirolo F., spiazza l’incolpevole Dammiano.

Ultima rete della partita all’11’, quando, con i giocatori muresi fermi, per via di un compagno rimasto a terra, sia Viggiano, che dribbla tutti e conclude in rete dal limite, sia l’arbitro che convalida la rete, non si accorgono di nulla, ratificando così il 5-0 finale.

Perrone (Me) controlla palla, sull'accorrere di Sansone (Mu)

Perrone (Me) controlla palla, sull’accorrere di Sansone (Mu)

Da notare la sportività del tecnico di casa Petrullo, che richiamava inutilmente l’arbitro, per far annullare la rete ingiustamente assegnata alla sua squadra: un clima amichevole e di sportività, che si è respirato in campo e fuori, in ambedue i fronti, e che non può che fare che bene a quel settore calcistico giovanile, che ha sempre tanto bisogno di esempi e modelli educativi, atti a formare i giovani atleti nella migliore cultura dello sport.

Metanauto Picerno – Murese2000 5-0 (2-0)

Metanauto: 1 Laurino (12 Pepice), 2 Perrone (17 Gatta), 3 Caponigro (13 Di Tolve), 4 Tirone, 5 Giardinetti, 6 Capezzera (14 Marrese), 7 Fortunato (16 La Torre A.). 8 Vazza, 9 Cammarota, 10 La Torre C., 11 Viggiano (15 Potenza); Allenatore: Nicola Petrullo

Murese: 1 Dammiano, 2 Capezio (18 Pirolo G.), 3 Crusco (16 Bodini), 4 Paolino, 5 Gliubizzi, 6 Pirolo F., 7 Marotta, 8 Troglia, 9 Sansone (17 Nadif), 10 Diovisalvi, 11 Zaccardo (13 Trotta); Allenatore: Alessandro Dereviziis

Arbitro: Isabella Leonessa di Potenza

Reti: al 10’ Viggiano, al 14’ La Torre C., al 40’ Fortunato, al 44’ aut. Pirolo F., al 46’ Viggiano

Note: Giornata nuvolosa; Spettatori circa 50; Ammonito: Gliubizzi (Murese)

Tags: , , , ,

Lascia un commento