di Marcello Milazzo
Under 15 Regionali: Asso – Boys Valleverde 2-0
Finalmente è risuonato il fischio iniziale delle gare della stagione 2023/24, per ciò che riguarda i campionati regionali di Basilicata, ed al Principe di Piemonte, all’esordio assoluto dell’annata, davanti a spalti ben affollati, si sono confrontate, ben curiose di testare il rispettivo livello qualitativo, le squadre Under 15 dell’Asso Potenza, guidata dal rientrante Mimmo Uva (proveniente dall’esperienza con l’U17 titese nella passata stagione), e l’undici melfitano del Boys Valleverde di Sergio Mussini, ritornato alla competizione regionale, dopo un anno d’assenza.
Una partita dall’andamento un po’ ondivago, come presumibile per i match d’inizio stagione, in cui la squadra ospite, sembrava avesse approcciato meglio la contesa, nei primi venti minuti di gioco, per poi invece volgersi il vento, a chiaro a favore della formazione minozziana, nella seconda parte della prima frazione, e per buona parte della ripresa, arco di tempo in cui si sono rilevati difatti i due gol potentini, mentre il resto del match tornava poi in sostanziale equilibrio tra le due compagini.
Riguardo alla squadra di Mister Uva, monitorata per via dei numerosi trasferimenti registratisi nell’estate in direzione Potenza Calcio, dove oltre i tre 2009 della mediana (Ciufo, Allegretti e Carpelli), si sono affrancati in chiave U14, anche numerosi classe 2010, potenziali titolari dell’attuale squadra Under 15 minozziana, c’è da dire, che per via di questo rinnovamento generale, il lavoro che attende lo staff tecnico, sarà rilevante, per sfruttare i logici margini di miglioramento, attesi da un gruppo sicuramente da amalgamare.
Condizioni parallele comunque, quelle attraversate da un gruppo nuovo, anche quelle dell’undici del duo Mussini/Pietropinto, che ha dovuto raccogliere alcuni rinforzi in aree circostanti per poter ampliare la propria rosa, che nell’occasione è apparsa, poter contare su alcune pedine imprescindibili, quali il play di mediana Di Lucchio, il difensore centrale Lettini, ed il dinamico esterno Rauseo, subentrato nella ripresa, anche qui in un contesto perfettibile, con la registrazione successiva degli equilibri di squadra.
Nel particolare dei due schieramenti tattici, la Under 15 di Uva, si presentava con un 4-5-1, tramutato sovente in 4-3-3, in cui ai due centrali difensivi Pacella e Giu. Pace, venivano affiancati i terzini Di Tolla e Berterame. La mediana vedeva il motorino Lucia a fungere da play, coadiuvato dalle due mezzale di riferimento, Roma e Sabatella, mentre lavoravano da esterni, con mansioni specifiche di pronto ripiego, Sarli ed il pimpante D’Andrea. Il compito di pivot del fronte offensivo invece era affidato a Padelli.
Un canonico 4-3-3 invece, era la risposta del Melfi U15, che Mister Mussini, disponeva con il tridente offensivo formato dalle due ali, Corbo e Fornuto, mentre Tayari era il cuneo centrale del fronte offensivo. A centrocampo spiccava invece l’ordine e la tecnica del fragile Di Lucchio, con la coadiuvazione ai due lati di Del Prete e Narducci, mentre il quartetto difensivo si comnponeva al centro con la coppia del predetto Lettini e di Casale, con Montemarano e Di Cesare a fungere da esterni bassi.
Dopo la partenza sprint della compagine melfitana, con due occasioni iniziali e due conclusioni di Fornuto, che approfittava di due incertezze difensive, con un tiro deviato in angolo al 5′ da Mecca, ed un diagonale ravvicinato che lambiva il palo, il trend del match prima si riequilibrava, per poi invertirsi. Dal 27′ prima due pericoli per la porta ospite (girata di Padelli alta e punizione di D’Andrea bloccata in due tempi), e poi al 31′ l’Asso colpisce: la respinta di pugno di Caprerella sul cross di Sarli, cosicchè raccoglie D’Andrea dal limite, controlla ed infila sotto la traversa.
La pressione della squadra di casa comunque, non accenna a diminuire anche nei primi minuti della ripresa, ed al 5′ si ripresenta una ghiotta opportunità per Padelli, che lanciato in diagonale da Lucia, entra in area dopo aver superato sullo slancio il suo marcatore, e sull’uscita del portiere, effettua un pallonetto che si spegne alto di poco. Ma è solo un preludio al raddoppio, che giunge al 13′, con il tiro dalla lunetta da parte di Roma, che rimbalza davanti a Caprerella in tuffo e lo inganna superandolo.
Partita, che comunque come già detto, ritornava in sostanziale equilibrio, pur senza più grosse opportunità da reti in entrabi i fronti. L’impressione generale sul bilancio dell’esordio comunque, veniva confermata a fine match, da entrambi i tecnici, visto che sia Mimmo Uva che Sergio Mussini, sottolineavano l’esigenza di affinamento degli equilibri di squadra, ed il perfezionamento delle rispettive fasi difensive, caratterizzate da numerose disattenzioni, tramite il lavoro. Soprattutto per il calendario complicato, che le vedrà opposte già nel prossimo weekend, in match difficili, quali la trasferta di Marconia per il team di Uva, e il match di Melfi contro i campioni uscenti della Lykos.
Asso Potenza – Boys Valleverde Melfi 2-0 (1-0)
Asso: 1 Mecca, 2 Di Tolla (16 Pace M.), 3 Berterame (14 Favale), 4 Lucia, 5 Pacella, 6 Pace Giu. (17 Rizzuti), 7 Sarli (19 Stasi), 8 Roma, 9 Padelli (15 Pace Gio.), 10 Sabatella (18 Romaniello), 11 D’Andrea (13 Casale); Altri in panchina: 12 Lovallo, 20 Tamburrino; Allenatore: Mimmo Uva
Melfi: 1 Caprerella (12 Papaleo), 2 Montemarano (19 Rauseo), 3 Di Cesare (16 Guercio), 4 Di Lucchio, 5 Lettini, 6 Casale, 7 Del Prete (14 Tetta), 8 Narducci (17 Galella), 9 Corbo (13 Sportiello), 10 Tayari (18 Pietropinto), 11 Fornuto; Allenatore: Sergio Mussini
Arbitro: Domenico Martinese sez. Potenza
Reti: al 31′ D’Andrea, al 48′ Roma
Note: Cielo nuvoloso e pioggia leggera; Spettatori: circa 150