25 Settembre 2023

Potenza di nome e di fatto: poker al Monopoli U17 a Calvello

di Marcello Milazzo

Under 17 Lega Pro: Potenza – Monopoli 4-2

Operazioni preliminari prima del fischio d’inizio dell’arbitro Traficante

Inizia a spron battuto l’avventura del Potenza Under 17, di Mister Tramutola, che quest’anno è stato “promosso” dall’entourage rossoblu, dalla guida della categoria U15, che deteneva nella passata stagione, a quella dei classe 2007/2008. In quel di Calvello difatti, l’undici lucano, ha superato con l’inedito score di 4-2, uno dei team più temibili dell’intero novero del girone D, ovvero il Monopoli di Esposito, compagine della società pugliese, sempre in prima linea nell’ambito dei settori giovanili, di questi ultimi anni.

Uno degli innumerevoli cross effettuati dalla squadra pugliese

La squadra Under 17 biancoverde difatti, che nella stagione 2020/21, era stata addirittura vice campionessa italiana (guidata da Mister Biasi), ha costruito molto, soprattutto sul fronte dei calci piazzati, ma risultando svagata e sprecona in ambito realizzativo, mentre di contro, la squadra di Tramutola, ha mostrato da par suo, compattezza e concretezza, riuscendo a capitalizzare le occasioni concessegli dalla retroguardia pugliese, dall’alto anche della buona quadratura dei suoi reparti.

Il venosino Gorga (P) sfugge al controllo di Tarulli (M)

Il poker impartito alla forte compagine di Esposito difatti, è stato frutto dell’equilibrio tra difesa, centrocampo ed attacco, in cui quasi tutti i giocatori in campo, che hanno dato tutto, senza particolari sbavature, in una rosa che presentava tra l’altro il 50% di componenti lucani in distinta. Senza dimenticare gli altri comunque, vanno sottolineate le prove imponenti, del solito Ponziglione, ancora doppiettista contro i pugliesi, di Martorano, con la sua fantasia sul fronte sinistro, di un impeccabile Vizziello a guida della difesa, e di Gorga cervello di mediana.

Giofrè spazza la sua area di rigore

Bisogna sottolineare d’altronde, come la giornata di Calvello, sia stata propizia anche riguardo al bilancio generale della società potentina, visto che precedentemente a questo significativo successo (erano anni d’altronde che una squadra lucana non si imponeva contro il Monopoli), la partita tra le due compagini Under 15, si era conclusa in parità con il risultato di 2-2, dopo che tra l’altro la squadra lucana, era stata per ben due volte in vantaggio, contro il titolato undici avversario.

Scatto a sinistra di Martorano, autore della rete d’apertura dei rossoblu

Ritornando comunque al match U17, i primi minuti sembravano maggiormente propizi alla formazione ospite, con i due pericoli corsi e sventati dal portiere Guma, al 7′ con una plastica respinta in tuffo, che toglieva dal sette la parabola tesa su punizione di Tarulli, ed al 16′ quando una conclusione a botta sicura di Martire, veniva smorzata e poi bloccata dal n.1 lucano. Ma la fiammata rossoblu giunge al 28′, quando dopo una prolungata azione a destra, il cross di Vernieri, verso il centro dell’area, viene sfiorato di testa dal buon Esposito, e poi calciato da distanza ravvicinata da Martorano, che insacca così la rete del vantaggio.

Viggiano manovra sulla trequarti

La disposizione sul terreno di gioco, scelta da Nicola Tramutola dal 1′, era quella del 4-3-3, indotta anche da alcune indisponibilità per il perfezionamento dei tesseramenti in atto. Il quartetto difensivo, vedeva la collaudata coppia Martoccia e Vizziello a presidio dell’area, con Iacullo e Giofrè a fungere da esterni bassi, mentre a centrocampo, le geometrie ed il lavoro in copertura di Gorga, venivano coadiuvate dalla generosità delle mezzale Viggiano e Vernieri. In attacco, intensità e spirito di sacrificio del centravanti Esposito, con le due ali Ponziglione e Martorano, a scorazzare sui due versanti.

Forcing finale del Monopoli

Il Monopoli di Pasquale Esposito invece, rispondeva con il 3-4-1-2, in cui i tre difensori, Di Bari, Cirone e Totaro, si evidenziavano tra l’altro per il loro gioco di testa e le conseguenti sortite in avanti durante i vari calci da fermo. In mediana con i due manovratori Pennisi e Lavermicocca, operavano i “quartini” Amato e Lombardi, chiamati sia al lavoro di spinta che a quello di copertura. In attacco giostravano le due punte Di Cagno e Martire, con Tarulli che agiva da ispiratore alle loro spalle.

Esultanza di Ponziglione e compagni al 43′, dopo la rete del raddoppio

Dopo l’ennesimo colpo di testa monopolese, che con Totaro avanzato durante un corner, al 38° metteva i brividi alla tifoseria locale, qualche minuto dopo al 43′, era nuovamente la squadra potentina a colpire. Su un rilancio lungo in verticale difatti, Cirone cincischia e finisce per ciccare il pallone, sul rapace sopraggiungere di Ponziglione, ed il numero 10 difatti, entra in velocità in area di rigore, e giustizia il portiere Scioscia uscitogli incontro, con una staffilata che va ad infilarsi alla sua destra.

Azione in area di Ponziglione, doppiettista potentino di giornata

Il clichè della ripresa non cambia, con il Monopoli che si rende pericoloso con cross e palle da fermo, sfiorando la rete, con Di Cagno che spedisce fuori un bel traversone di Lombardi e con Di Bari che con una deviazione di testa non centra la porta da pochi passi. Preludio alla punitoria rete dei padroni di casa, che arriva puntuale al 19′, dopo una bella trama a sinistra sullo stretto tra Ponziglione e Martorano, con quest’ultimo che libera la corsa in area del compagno, lesto a svincolarsi, a prendere la mira, ed a scagliare in rete il diagonale della sua doppietta personale.

La traiettoria tesa su punizione di D’Ursi, che s’insacca in rete al 79′

Il calcio comunque è uno sport pieno di sorprese, e quando la partita sembrava appunto ormai bella e in cassaforte per la squadra lucana, arriva tra il 34′ ed il 39′ l’imprevisto uno-due dei pugliesi. Su una punizione dalla trequarti destra difatti, il neo entrato D’Ursi, con parabola tesa, infila il sette di sinistra della porta difesa da Guma, e cinque minuti dopo, una sortita veloce in area dello stesso D’Ursi, induceva Pepe al fallo, con l’inevitabile rigore, che sempre il n. 19, trasforma con tiro secco a destra, a spiazzare il portiere.

La rete di Palermo, che all’89’ sancisce il definitivo 4-2 lucano

Ma a ripristinare le distanze al 44′, ci pensano proprio due neo entrati potentini, con repentina azione di contropiede, durante il forcing avversario, con cui Bilancieri, lancia al galoppo il prestante lucano Palermo, che involatosi fino all’area avversaria, sull’uscita disperata di Scioscia, infila con un fendente secco alla sua sinistra, il pallone del definitivo poker e successo della squadra di Tramutola.

Dedizione e spirito di sacrificio in tutti gli undici del team potentino

Un esordio coi fiocchi quindi per la compagine lucana, che come detto, nonostante l’organico ancora non perfezionato dai nuovi tesseramenti, ha mostrato il giusto ardore, in tutti i componenti scesi sul terreno di gioco, in questo primo appuntamento stagionale. Il Monopoli d’altronde rappresentava una sorta di spauracchio (nella scorsa stagione per l’U17 di Spataro, la vittoria sfumò nell’extratime), ed aver sfatato questo tabu, è già un segno assai positivo, per una stagione in cui la rosa appare già oggi ben competitiva, frutto d’altronde anche del buon lavoro operato sia in sede di selezione, che in quella di preparazione.

Potenza – Monopoli 4-2 (2-0)

Potenza: 1 Guma, 2 Iacullo, 20 Giofrè (7 Volpe), 4 Gorga, 5 Martoccia, 6 Vizziello, 17 Martorano (18 Kumi), 8 Viggiano (27 Pepe), 9 Esposito (3 Palermo), 10 Ponziglione, 11 Vernieri (13 Bilancieri); Altri in panchina: 12 Intindoli, 14 Cammarota, 15 Marino, 19 Pace; Allenatore: Nicola Tramutola

Monopoli: 1 Scioscia, 2 Amato (19 D’Ursi), 3 Lombardi (14 Pacucci), 4 Di Bari, 5 Cirone, 6 Totaro (16 Procino), 7 Lavermicocca, 8 Pennisi (15 Ricchiuti), 9 Martire, 10 Tarulli, 11 Di Cagno; Altri in panchina: 12 Silvestris, 13 Lagonigro, 17 Amodio, 18 Di Gioia, 20 Mercone; Allenatore: Pasquale Esposito

Terna: Arbitro: Francesco Traficante sez. Venosa; Guardalinee: Spena e Ferrari sez. Moliterno

Reti: al 28′ Martorano (P), al 43′ e al 64′ Ponziglione (P), al 79′ e all’84′(rig.) D’Ursi (M), al 89′ Palermo (P)

Note: Clima piovoso a tratti; Spettatori: circa 150; Ammoniti: Guma e Pepe (P), e Totaro, Cirone e Martire (M)

Lascia un commento