di Marcello Milazzo
Under 15 Regionali: M. Platano – S. Marconia 0-2
Una volta concluso il ciclo terribile di quattro partite d’esordio campionato, contro le primattrici Policoro, Asso, Franco Selvaggi ed Hellas Vulture, e conclusosi con tre sconfitte di misura, e la brillante vittoria contro l’Hellas, la matricola del campionato Under 15 Regionali, Sporting Marconia, guidata da Mister Mario Cirigliano, che già aveva tanto impressionato nelle amichevoli di precampionato, s’è confermata anche nel quinto turno del torneo, nella trasferta un po’ più soft, contro il Marmo Platano.
A Muro Lucano difatti, nella tana della squadra bellomurese di Donato Troiano, nonostante un inizio non esaltante di partita, come capita spesso di vedere per le squadre impegnate nelle lunghe trasferte della domenica mattina, l’undici marconese, si è pian piano ripreso, ed è riuscito a cambiare registro di un match fattosi complicato, con la rete iniziale di Hamdane, alla fine della prima frazione, e poi con un buon secondo tempo, che dopo qualche minuto ha visto il raddoppio del tenace Camardo, che ha capitalizzato un calcio d’angolo.
Di contro la squadra di casa della società affiliata quest’anno all’Udinese Academy, non ha comunque di certo sfigurato di fronte la dotata formazione ospite, anche in considerazione che in questa stagione la dotazione della rosa marmoplatanese, è formata da una base di giocatori sotto età, e difatti nella distinta odierna la squadra di Troiano, disponeva di soli sei giocatori di classe 2009 su diciotto, con il restante esclusivamente di classe 2010, di cui ben sei sul terreno di gioco dal 1′.
Anzi come già detto, quasi tutta la prima parte del match, sembrava dovesse arridere proprio ai padroni di casa, e le occasioni da rete difatti, non sono di certo mancate per la squadra locale. La respinta di Gironi sul calcio d’angolo battuto direttamente in porta da Gruosso al 5′, la punizione tesa di Cella al 20′ che costringeva sempre Gironi al plastico tuffo sulla destra, e il tiro a lato di Ricciardella al 29′, giunto solo davanti al portiere, avevano illuso il Marmo Platano, che fino a quel momento sembrava dover prendere il sopravvento.
Ed invece nel cinico calcio, le occasioni mancate molto spesso si pagano sempre, e così è stato, visto che nel finale del tempo è cominciato a crescere lo Sporting Marconia, che al minuto 33, ha colto il gol del vantaggio, con un’illuminazione improvvisa. E’ stato difatti Zambrella ad orchestrare una ripartenza veloce, cosicchè il n. 10 marconese, lancia verso sinistra all’avanzato Hamdane, che prima controlla a seguire, poi supera all’interno l’avversario e converge in area, dove appena entratovi, calcia un tiro a giro che s’insacca nel sette opposto.
La disposizione tattica dello Sporting Marconia, era quella del 3-5-2 scelto dal tecnico Cirigliano, in cui la linea a tre della difesa, vedeva Cirigliano come centrale, affincato da Rizzi e Sisto. A centrocampo invece, sugli esterni operavano i “falsi terzini” Castano e Badursi, mentre la linea centrale di mediana, vedeva schierati accanto all’operoso Camardo, il fantasioso Zambrella e il dinamico Tuccino, mentre sul fronte offensivo, si schierava la coppia di classe 2010, Piccirillo ed Hamdane.
Nel canonico 4-3-3 disposto per il Marmo Platano da Mister Troiano, nel reparto difensivo operavano Cardone e Sobvoleschi a presidio dell’area di rigore, con l’ausilio dei due esterni bassi Damiano e Gruosso. Nel reparto di mediana invece, al centrale Fusco erano affiancate le due mezzale Cardone e Cella, che alimentavano le puntate verticali dei due esterni alti Ricciardella e Cella, ed i movimenti della punta centrale Sansone.
Ripresa all’insegna di una maggiore fluidità marconese, come già accennato, e difatti un nuovo calcio d’angolo a giro che il portiere Gironi schiaffeggiava sulla traversa, era su corner che la squadra marconese colpiva per la seconda volta. Al 7′ difatti, sul calcio d’angolo battuto da destra con traiettoria tesa da Zambrella, si ergeva perentorio da distanza ravvicinata Camardo, che impattava con la fronte, ed infilava nell’angolo destro della porta difesa da Tarantino.
Partita comunque ormai in discesa per la squadra ospite, che ormai era riuscita a trovare i giusti equilibri di giornata, anche se non si registravano più grosse occasioni da rete, forse ad eccezione del calcio di punizione del solito Camardo che al 14′, con una traiettoria indirizzata verso l’incrocio dei pali di sinistra, impegnava il portiere Tarantino, in una deviazione alta in angolo. Dopodichè nessuna altra emozione particolare, fino al triplice fischio finale di Lo Bosco.
A fine partita, molta pacatezza in entrambi i trainer, con Donato Troiano, consapevole che in questa stagione l’obiettivo comunque alla piena portata della squadra, sia e rimane comunque la salvezza, per una squadra comunque in gran parte sotto età, che fa comunque parte di un processo di crescita del vivaio, pianificato su più stagioni. Mister Cirigliano dal suo canto, risultava soddisfatto solamente per il risultato, consapevole che le trasferte domenicali mattutine in sedi lontane, siano comunque da prendere sempre con le pinze, ma il gruppo di questa stagione comunque sia, appare avere frecce abbondanti nel proprio arco, e darà sicuramente più di qualche soddisfazione.
Marmo Platano – Sporting Marconia 0-2 (0-1)
M. Platano: 1 Tarantino, 2 Ricciardella (20 Marolda), 3 Gruosso, 4 Cardone, 5 Sobolevschi, 6 Martone (15 Ferro), 7 Cella (19 Iacullo), 8 Fusco (14 Ferrara), 9 Sansone (18 Limoncelli), 10 Cecere (16 Ciaglia), 11 Damiano (17 Cosa); Allenatore: Donato Troiano
S. Marconia: 1 Gironi, 4 Cirigliano, 3 Badursi (2 Mastronardi), 16 Camardo, 21 Rizzi, 24 Sisto, 8 Piccirillo (80 Sforza), 18 Tuccino, 7 Hamdane (23 Quinto), 10 Zambrella (70 Baldari), 90 Castano (13 Martino); Altri in panchina: 36 Capobianco, 11 Di Trani, 17 Mercorella, 9 Montinaro; Allenatore: Mario Cirigliano
Arbitro: Gabriele Lo Bosco sez. Potenza
Reti: al 33′ Hamdane, al 42′ Camardo
Note: Cielo poco nuvoloso e clima mite; Spettatori: circa 80; Ammoniti: Martone (M) e Tuccino (S)