15 Novembre 2023

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Nel passato weekend dell’ottava giornata, sia delle due kermesse agonistiche regionali di Basilicata, che nel girone D delle giovanili di Lega Pro (quello dove militano anche le squadre lucane), si è assistito ad un interessante turno dei vari campionati. In ambito U17 ed U15 di serie C difatti, settimana parzialmente positiva per le compagini made in Basilicata, visto che c’è stata la doppietta di vittorie del Potenza, che s’è imposto in ambedue le categorie contro le squadra del Brindisi. Unica sconfitta lucana settimanale invece quella pesante, subita in casa del Giugliano dal Picerno U15, mentre di contro il Picerno U17 ha strappato un buon pareggio in terra campana. In ambito regionale invece, rimane inalterata la classifica nel torneo Under 17, dove la attuali squadra da podio, ovvero Invicta Matera, Policoro ed Hellas Vulture, si sono imposte tutte e tre, nelle rispettive partite casalinghe, mantenedosi così nell’ordine, sui tre gradini del podio virtuale. Sommovimento totale invece sul podio Under 15, visto che lo scontro diretto seconda-prima, del Principe di Piemonte, conclusosi con la vittoria dell’Asso Potenza, ha permesso ai minozziani di scavalcare l’avversaria Franco Selvaggi, in testa alla graduatoria della categoria, con il podio che vede adesso come terza, l’Invicta Matera, che ha a sua volta superato in classifica la Pgs Don Bosco.

Nella fattispecie del girone D delle giovanili di Lega Pro, il Potenza U15 di Macrì, si è dato una doverosa scossa, dopo la debacle in casa della V. Francavilla, e stavolta ha superato, anche se di misura, il Brindisi di Pirelli con il 3-2 finale, ed il centrocampista lucano Summa nello score dei marcatori. Più netta nel punteggio inoltre, l’affermazione del Potenza U17 di Tramutola, che contro i pari età del Brindisi U17 di De Nitto, si è imposto per 4-1, con la bella doppietta del centravanti Esposito. Come già detto invece, ottovolante al negativo per il Picerno U15 di Antohi, sconfitto 8-3 dal Giugliano di Cristiani, con quadripletta e tripletta campana, rispettivamente di Leone e Capizzi. Buon pareggio infine del Picerno U17 di Dettori, sempre in casa del Giugliano (U17 di Floro), con rete picernese realizzata dal terzino Carnesciali.

Virtus Francavilla capolista nei gironi D, sia U17 che U15, di Lega Pro

Per via dei risultati maturati nelle due categorie, si conferma e consolida l’agemonia delle squadre della Virtus Francavilla, in testa da sola in ambedue le kermesse. I pugliesi U15 guidati da Fedele, difatti hanno superato di misura con lo 0-1 esterno, l’Avellino di Di Donato grazie alla realizzazione del centravanti D’Ippolito, e approfittando dei risultati negativi delle altre contendenti, hanno ulteriormente allungato in cima al girone. Il Monopoli di Biasi difatti non è andato oltre il pareggio a reti bianche nella partita giocata in casa propria contro la generosa Turris di Froncillo, e assestandosi adesso a -3 dal Francavilla. Ha mantenuto il passo invece, il Sorrento di Cacace, che grazie al gol di Lo Russo, è riuscito a piegare l’ostico Messina di Moschella, per 1-0. Importante per la decisa risalita invece, il successo di misura per 0-1, che la Juve Stabia di Crisciuoli, ha ottenuto in terra siciliana, piegando il Catania di Torre. Colpo esterno infine, del Taranto di Arzeni, in casa del Crotone di Corrado, con il primo vantaggio pugliese ad opera di Franzoso. Nel girone D degli U17, medesimo risultato per la capolista Virtus Francavilla di Marsico, che come la U15, ha superato in terra irpina l’Avellino di Molino per 0-1 (gol del mediano Dell’Atti), staccando di fatto i campani di quattro lunghezze in classifica. Hanno risposto i ragazzi del Sorrento di Conte, che hanno firmato un bel poker sul Messina di Cosimini, con la doppietta di Solimeno, confermandosi a -3 dal vertice e affiancando proprio i siciliani, in seconda piazza. Buona avanzata di classifica, anche per il Crotone di Lomonaco, che ha piegato per 3-0 il Taranto di Cristofaro, e gol apripista proprio del centravanti lucano Cantisani, classe 2007 in forza ai calabresi. Negli altri match rimanenti, Monopoli di Esposito che batte 1-0 (confermando la curiosa giornata delle vittorie di misura) la Turris di Fusaro, con rete al 94° di Martire, e pari 1-1 tra il Catania e la Juve Stabia.

Il doppio incrocio per le squadre del Picerno, nella nona giornata, sarà in casa propria contro il Monopoli, compagine che mentre nella categoria U17 quest’anno, sembra procedere ad andatura più compassata, in ambito U15 invece, la squadra di Biasi, nonostante gli ultimi rallentamenti, rimane in zona Play Off, quindi osso decisamente duro per la compagine melandrina. Le squadre del Potenza invece, dovranno recarsi sul campo della Juve Stabia, in due match comunque da seguire, visto la buona lena mostrata dalle due squadre del capoluogo lucano, a Calvello, nel passato weekend contro il Brindisi, che ha segnato la rivalsa dopo i ko di Francavilla. Alle due capoliste della Virtus Francavilla, toccherà il derby e doppia sfida con le due squadre del Taranto, un appuntamento comunque da non sottovalutare, per continuare le fughe nei due rispettivi gironi U17 ed U15. Attendono i derby in casa Turris, anche le due squadre del Sorrento, con la U17 che tra l’altro tenterà il colpo esterno, per mantenersi in scia alla capolista del girone. Il Messina, anch’esso in fasce alte di classifica, avrà dalla sua il fattore campo da sfruttare, nei derby sentiti contro il Catania, che naviga in posizioni intermedie delle due classifiche. Chiuderanno il programma le sfide Brindisi – Avellino, con il favore dei pronostici, leggermente verso le sponde campane, e Giugliano – Crotone, confronti con pronostico a base 1x.

Policoro tennistico in casa contro il Venusia, con il 6-0 finale

Nell’ottava giornata del campionato regionale Under 17, come già accennato, la capolista Invicta Matera di Chimenti, con il successo di misura per 3-2, caratterizzato da una decisiva autorete, sul combattivo Peppino Campagna di L. Di Biase, ha superato un nuovo test importante, mostrando saldezza e compattezza e mantenendo inalterato il suo margine di vantaggio sulle varie inseguitrici. A rispondere con fermezza difatti, è stata innanzitutto la seconda in classifica, il Policoro di Iannella, che ha approfittato del mal di trasferta del Venusia di Inglese, con il tennistico 6-0 finale, che ha mantenuto a -2 il disavanzo dalla vetta, frutto comunque di una prestazione d’alti ritmi e con Santarcangelo di nuovo in spolvero, autore di una bella doppietta. Terza piazza anch’essa salda, in mano all’Hellas Vulture di Monaco, che ha calato un buon tris casalingo alla Pgs Don Bosco di Cammarota, con Bagarozza mattatore nel tabellino, per la sua nuova doppietta stagionale. Vincente di giornata anche il solido Ferrandina di Lo Ponte, che ha agevolmente superato la 2M Sport Grassano di Innella, con il 5-1 caratterizzato dall’inedita doppietta del centrocampista Cirigliano, altro giocatore in ottimo stato di forma. S’impone faticando non poco, anche la convalescente Lykos di Guaita, che contro il Palazzo Banzi, passa di misura a Tolve per 2-1, sfruttando la vena del capocannoniere Giosa, che realizza l’ennesima doppietta di stagione, riportando di fatto così la sua squadra al successo. In ascesa dal Principe di Piemonte, anche le quotazioni dell’Asso Potenza di Stenta, che anche qui di misura, con il 3-2 conclusivo, fa sua la partita contro una “malaticcia” Franco Selvaggi di Montemurro, con i minozziani ispirati nel periodo dal centrocampista Russo, cecchino infallibile nei calci da fermo. Aria di crisi per lo staff dello Junior Lavello di Gallicchio, che nel campo di Muro Lucano, contro l’ultima della piazza, il Marmo Platano di Pantuosco, rimonta il doppio svantaggio ma non va oltre il 2-2, per il primo punto di stagione conquistato finalmente dalla compagine murobellese, che si rimbocca così le maniche per tentare la risalita dai bassifondi. Pirotecnico e strano 3-5 infine, in quel del Mancinelli, dove la Pol. Tito di Sabia stavolta non riesce a far valere il consueto fattore campo, abdicando contro il Santamaria di Porretti, nonostante i due gol del cocapocannoniere Arcieri (botta e risposta settimanale con Giosa).

Nel programma del weekend del nono turno, spiccano tanti incroci interessantissimi. Il primo a Rionero, dove l’attuale “medaglia di bronzo” del torneo, Hellas Vulture, dovrà ospitare e testare la consistenza dell’attuale capolista Invicta Matera, in una partita che si profila tattica, nonostante le due rispettive difese, sembrino ancora a caccia dei giusti equilibri, ma i vari Carriero, Colangelo, Viggiano da un lato, ed i D’Antona ed i due Di Lecce dall’altro, cercheranno di porre argine alle prestanti progressioni di Bagarozza, o alle conclusioni dalla distanza di Fanuele. Dal battagliar di terra vulturina, cercherà di approfittarne la seconda delle piazza, lo strutturato Policoro, che avrà comunque dalla sua un impegno da non sottovalutare, in casa dell’imprevedibile Pgs Don Bosco, compagine ancora in fase di assestamento, per via dell’organico stagionale nuovo. Da seguire con attenzione anche il nuovo test del granitico Ferrandina, in casa di un Venusia double face, con caratteristiche assai molli in trasferta, ma che in casa appare una roccaforte invalicabile e dal gioco scintillante. L’interessante programma del weekend, offre anche il match di Bernalda, dove di fronte al temuto attacco del Peppino Campagna si porrà la Lykos, altra compagine che attende di trovare un passo continuo e risoluto, in linea con le grandi attese di inizio stagione, riposte su di lei. Al Federale inoltre, si disputerà un nuovo derby del capoluogo, con il Santamaria che in un match da tripla, dovrà vedersela con l’Asso Potenza, ovvero due squadre ancora non completamente carburate in questa stagione attuale. Bramosa di interrompere l’inquietante serie di cinque sconfitte di fila inoltre, sarà la Franco Selvaggi, che sarà attesa al Paip da un match sicuramente alla sua larga portata, contro il Marmo Platano, che sebbene ultimo attuale, arriverà comunque un po’ rinfrancato, dalla conquista del suo primo punticino di stagione. A caccia di punti risalita, sarà anche lo Junior Lavello, che vorrà archiviare la crisi di panchina (ancora in corso di valutazione il possibile esonero del tecnico), con una vittoria contro il Pol. Tito, squadra notoriamente assai sofferente lontano da casa. A chiusura di programma infine, un altro match dal pronostico aperto, con il Palazzo Banzi che ospiterà il 2M Grassano.

Il 3-1 rifilato dall’Asso alla Selvaggi, ha sancito il soprasso in vetta alla classifica U15

Topica sull’altro fronte, l’ottava giornata d’andata del campionato Under 15 Regionali, dove il sabato del Principe di Piemonte, ha offerto il confronto diretto “seconda/prima”, tra l’inseguitrice Asso Potenza di Uva, e la lepre Franco Selvaggi di L. Selvaggi, con ribaltone annesso, visto che con la inequivocabile vittoria dei minozziani per 3-1 (gol apripista dello scatenato D’Andrea), si è consumato appunto il sorpasso in testa al torneo, con l’Asso a rinverdire fasti passati, che a guardar le statistiche U15, mancava dalla testa della classifica della categoria, dopo l’ottavo turno, ormai dalla stagione 2018/19. Sorpasso anche per il terzo gradino attuale del podio, visto che l’Invicta Matera di Andrisani, con la vittoria facile per 6-0 sulla 2M Sport Grassano di Malvinni, ed i soliti tutti nominativi diversi in score, si è portata alle spalle della F. Selvaggi, a soli quattro punti dal vertice potentino. Superata difatti, la Pgs Don Bosco di Condelli, che non è andata oltre il pareggio a reti bianche, nel derby in casa del Santamaria di Giuzio, compagine imbattuta ormai da cinque turni, e che sta costruendosi il suo tesoretto per una tranquilla salvezza stagionale. Nel dentro o fuori di Scanzano inoltre, si è imposto il Policoro di Tortorelli, che ha regolato con il classico 2-0, la kafkiana Hellas Vulture di Stia, compagine con organico da grido, ma che non riesce a rendere ancora come competerebbe alle sua corde. In forte risalita (a -6 dalla vetta), anche le quotazioni della Lykos di Orazietti, che il nuovo tecnico sembra aver ben quadrato ultimamente, e che non sbaglia più un colpo sfruttando adesso il calendario resosi più morbido, con il secco 4-0 rifilato ai brevilinei 2010 del Matheola di D’Adamo, e la prima doppietta stagionale di Taddonio. Altra compagine in sensibile ascesa verticale, è la tremenda matricola Sporting Marconia di Cirigliano, che di misura porta in cascina altri tre punti, con l’1-0 sul Peppino Campagna di S. Di Biase, firmato da Carone. Si tira fuori dalla zona hot delle retrovie, il convincente Marmo Platano di Troiano, che sul difficile campo del fanalino di coda Boys Valleverde di Mussini, s’impone per 1-2, grazie ad una bella prova ed alla rete del successo firmata dal centrale difensivo Sobvoleschi. Successo obbligato infine ai fini salvezza, anche per il Venusia di Salcino, che pur senza brillare, s’impone sul Satriano di Oliveto, con il 2-1 ottenuto grazie alla doppietta del centrocampista Digilio.

Nel prossimo nono turno, primo test da capolista per l’Asso Potenza, che dovrà difendere il suo nuovo primato, recandosi sul terreno di gioco del Peppino Campagna, una prova del nove, non tanto per la forza dell’avversaria, dotata di un organico di media caratura e dell’emergenza Russo, ma per le implicazioni ambientali del fattore campo, una prova del nove per una squadra che fa del collettivo e della sua indiscutibile compattezza, il suo vero punto di forza. Sul fronte inseguitori, partita sicuramente soft al Paip, sarà quella che attenderà la Franco Selvaggi, contro la retrostante Venusia, con l’obiettivo di una convincente ripresa, dopo i primi tre punti stagionali, lasciati sabato scorso, sul campo del Principe di Piemonte. Compito non impossibile, anche quello che dovrà svolgere l’Invicta Matera, anche se il campo del Santamaria, ultimamente è apparso di difficile violabilità un po’ per tutte, e considerato che la squadra di Giuzio non subisce gol da ben quattro turni. Riprendere il passo spedito inoltre, sarà l’imperativo della Pgs Don Bosco, che ospiterà al Principe, il Boys Valleverde, strano fanalino di coda del torneo, visto che le sconfitte maturate dai melfitani finora, sono state quasi tutte di misura. A Grassano per allungare la sua serie, arriverà l’ascendente Lykos, anche se il campo non sarà dei migliori per poter esprimere il proprio buon gioco, cosicchè la 2M Sport sogna di poter incamerare qualche punto anche in match sulla carta proibitivi. A proposito di serie positive, lo Sporting Marconia, affronterà la non difficile trasferta di Satriano, con il chiaro intento di portare a sei la sua striscia di vittorie di fila, e ciò non sarebbe dunque niente male per una matricola. Si attendono risposte convincenti, dalla corazzata Hellas Vulture, che in casa del Matheola, cercherà di far valere stavolta la forza del suo dotato organico, per poter abbozzare una convincente risalita, verso le posizioni di classifica, che sembrano competerle realmente, mettendosi alle spalle le quattro sconfitte rimediate già in questa tribolata stagione. Altra compagine che conta di acquisire una costanza di rendimento, con rosa di spessore, è anche il Policoro, che vorrà sfruttare appieno la trasferta in casa del Marmo Platano, anche se la squadra di Troiano non è comunque nuova, come visto in passato, alle classiche imprese insperate.

Lascia un commento