di Marcello Milazzo
Under 15 Regionali: Don Bosco – 2M Grassano 5-0
Nonostante tre legni e le numerose parate del portiere avversario, la Pgs Don Bosco di Antonello Condelli, ritrova in questo terzo turno di ritorno del campionato regionale Under 15, maggiore efficacia in fase offensiva, contro la 2M Sport Grassano, rifilando alla compagine di Gianni Malvinni, un pokerissimo al Principe di Piemonte, che conferma il trend positivo della compagine salesiana, contro le squadre a lei retrostanti, mentre l’impresa finora è apparsa più complicata, contro quelle che la sopravanzano in graduatoria.
La curiosità che si celava difatti, in questa partita dei padroni di casa, contro la squadra grassanese in piena lotta per non retrocedere, era appunto quella di verificare se la tendenza d’inesorabilità, fosse confermata anche in quest’occasione, nella compagine che come sempre ha confermato una buona tenuta difensiva, la capacità di mantenere ritmi elevati, anche senza spiccatissime individualità, sebbene con classi 2010 che sembrano avere grosse potenzialità di miglioramento.
Di contro la 2M Sport Grassano, aveva malauguratamente perso per questo match, per via dei provvedimenti disciplinari riguardanti il precedente incontro di Muro Lucano, la possibilità d’utilizzo di due pedine importanti del reparto offensivo, ovvero l’esterno Pantaleo e l’attaccante Novellino (squalificati per un turno), sebbene ciò non avesse minimamente scalfito prima del fischio d’inizio, l’inguaribile fiducia nei suoi, da parte dello sportivo allenatore Malvinni, venuto comunque sia per giocarsela qui a Potenza.
Ma che la partita si indirizzasse già da subito verso il versante potentino, si evinceva già dai primi minuti, in cui tra il 2′ ed il 16′ di gioco, si registravano due legni della Pgs (incrocio dei pali di Pascaretta su punizione e traversa di Di Maria sul diagonale da sinistra), e due ottimi interventi di Annecca in tuffo, sia sul colpo di testa ravvicinato di Pascaretta che sul tiro dal limite di Lovallo. E comunque al 26′ è lo stesso Lovallo ad aprire le danze, sfruttando un cross a ritroso rasoterra di Abatemarco, ed infilando di piatto nell’angolo destro.
La squadra di casa di Mister Antonello Condelli (colpito nei giorni scorni da un grave lutto), era schierata con il consueto 4-2-3-1, e difesa orchestrata per linee centrali dalla coppia Pascaretta e Summa, mentre fungevano da esterni bassi Blasi e Fasano. In mediana fungevano da costruttori ed arginatori Curcio e Di Bisceglie, mentre in attacco dietro al generoso Abatemarco, era schierato il tridente, che vedeva sui lati Manneh e Di Maria, mentre portatore di fantasia dietro la prima punta, era il brevilineo Lovallo.
Schieramento sostanzialmente a specchio per la squadra di Mister Malvinni, che iniziava anch’egli con il 4-2-3-1, in cui dietro a Cetani, punta più avanzata, giostrava da sottopunta Do. Daraio, mentre sulle ali operavano rispettivamente Ettorre e Benevento. A centrocampo invece, da partitori d’azione, giocavano in coppia, davanti la difesa, Tortorelli e Calciano, mentre il presidio dell’area era affidato in difesa ai due centrali Dicosmo e Centola, mentre Di. Daraio e Bonelli fungevano da terzini.
La ripresa ripartiva esattamente da dove lasciatisi, con la differenza, di una maggior prolificità potentina in ambito realizzativo. Dopo l’ennesima palla goal non sfruttata al 2′ difatti, con un ping pong sotto porta e respinta finale di Annecca sulla conclusione ravvicinata di Abatemarco, arriva al 4′ il raddoppio. Su un dialogo stretto con capitan Curcio, la palla ritorna al limite dell’area per Di Bisceglie, che effettua un tiro, che superato un nuvolo di gambe, va ad insaccarsi nell’angolo basso di sinistra.
Dopo altri due interventi di Annecca, di piede in allungo e poi in tuffo a terra, entrambi su Abatemarco, arriva il momento del tourbillon delle sostituzioni, che contribuisce al placarsi d’intensità del match. Ma quando la partita stava volgendo al termine, si riaccende improvvisamente, ad opera della Pgs, che al minuto riesce a triplicare, con una conclusione di Manneh da destra, che il neo entrato Gentile respinge, ma poi s’avventa Di Maria, che infila sotto misura.
Ormai la squadra di casa ci prende gusto, ed al 34′ è la volta del neo entrato Fascetti, che su una corta respinta della difesa, prende la mira sul breve ed infila la sfera del poker sotto la traversa. La partita quindi sembra volgere al termine, ma sui titoli di coda c’è spazio anche per un altro neo entrato, ovvero l’aviglianese Carlucci, che su un’azione insistita, conquista il pallone nella lunetta, si fa spazio in area ed infila sull’uscita del portiere, per la definitiva cinquina salesiana.
Non fallisce quindi il puntuale sfruttamento del calendario, sicuramente più morbido nelle prime giornate, la squadra di Condelli, che come nel girone d’andata, inanella il terzo risultato utile consecutivo, restando nella acque tranquille del centro della classifica U15, una posizione in linea con le previsioni di un campionato tranquillo, con qualche ambizione di fungere talvolta anche da mina vagante verso le squadre posizionate più in alto. Più duro invece sarà il compito della 2M Sport Grassano, che per l’ottenimento della salvezza, dovrà sfruttare appieno, come fatto spesso, anche il fattore del campo di casa, spesso indigesto anche alle big.
Pgs Don Bosco – 2M Sport Grassano 5-0 (1-0)
Pgs: 1 Telesca, 2 Summa, 3 Fasano (13 Taurisano), 4 Blasi, 5 Di Maria (20 Iudicello), 6 Pascaretta, 7 Manneh (18 Galasso), 8 Di Bisceglie (19 Santangelo), 9 Abatemarco (17 Fascetti), 10 Curcio (14 Taurisano), 11 Lovallo (22 Carlucci); Altri in panchina: 13 Angiolillo, 16 Errico; Allenatore: Antonello Condelli
Grassano: 1 Annecca (12 Gentile), 2 Tortorelli (13 Garaguso), 3 Calciano (16 Bronzino), 4 Daraio Do., 5 Centola, 6 Dicosmo, 7 Bonelli (17 Bochicchio), 8 Daraio Di. (18 Cammarota), 9 Benevento, 15 Ettorre (14 Paradiso), 11 Cetani; Allenatore: Gianni Malvinni
Arbitro: Rocco Francesco Orlando sez. Potenza
Reti: al 23′ Lovallo, al 39′ Di Bisceglie, al 65′ Di Maria, al 69′ Fascetti, al 70′ + 3′ Carlucci
Note: Clima mite e cielo sereno; Spettatori: circa 50