8 Marzo 2024

Capolista Asso U15 al Paip sabato: Selvaggi all’assalto

di Marcello Milazzo

Sarà un sabato pomeriggio d’alta tensione sportiva, per il campionato regionale Under 15, visto che al Paip, la Franco Selvaggi, tenterà forse l’ultima carta stagionale, per rimettersi in stretta scia della capolista del torneo regionale, ovvero quell’Asso Potenza di Mimmo Uva, che pur partendo ad inizio stagione, con il pronostico non certo dalla sua parte, ha presto preso il comando del torneo, capitalizzando ogni occasione di allungo, e accumulando adesso, alle porte dell’ottava di ritorno, un vantaggio di ben cinque punti, dalla coppia Policoro ed appunto Franco Selvaggi.

La Franco Selvaggi di Luca Selvaggi comunque, giunge da un turno non favorevole, visto che a Scanzano ha dovuto subire il 2-0 al passivo, proprio dall’altra attuale seconda della piazza, ovvero l’ascendente Policoro, che la settimana prima aveva sfiorato la vittoria proprio contro l’Asso. Occasione di rivalsa quindi per l’undici materano, che avrà però dalla sua l’obbligo e l’imperativo della vittoria sabato al Paip, per mantenere le chance di corsa al titolo regionale, portandosi nel caso di successo, a soli due punti dalla vetta.

Diverso invece è il conto della capolista Asso, visto che alla squadra di Mimmo Uva faranno comodo, ben due risultati, ovvero naturalmente la vittoria, con il segno 2 che equivarrebbe ad un passo decisivo per l’affermazione stagionale, considerando che il calendario non porrà davanti ai minozziani, più nessun scontro diretto ad eccezione di quello in casa con l’Invicta Matera, alla penultima giornata, ed il pareggio al Paip che non sarebbe di certo da buttare via, visto il vantaggio accumulato finora sulle inseguitrici, e col Policoro che sabato avrà una brutta gatta da pelare a Rionero.

Attesissimo quindi il match clou di Matera, dove le due squadre si presenteranno probabilmente con i loro moduli tradizionali, che all’andata nel match vinto dall’Asso al Principe per 3-1, furono rispettivamente il 4-1-4-1 per la capolista, cangiante in seguito anche con il 4-2-3-1, ed il 4-3-3 per l’antagonista Franco Selvaggi, sebbene per la formazione materana, che in questa occasione non potrà avvalersi del play-regista Manicone, fermato da tempo da un lungo infortunio, ci potrebbe anche essere un ritorno al 4-2-3-1.

La partita quindi, considerando anche l’assenza di Manicone, vivrà sui duelli di mediana del trio Loperfido, Grieco e Valentino, con il trio di base opposto, che vedrà Lucia (se ripresosi dall’influenza) come centrale di mediana, con i più avanzati Roma e Sabatella a supporto. Ed altra chiave di volta saranno le puntate offensive di Martinez e Scalcione, a cui si opporrà la coppia potentina Pacella ed Orsini, e di contro l’imperversare delle ali Sarli e D’Andrea, con i terzini materani D. Amoroso e Gu. Larato a fare da argini.

Una partita che rispetto all’andata, potrebbe risultare più tattica e bloccata dagli alti pressing di copertura e di anticipo, e che alla fine potrebbe quindi anche essere decisa da un semplice episodio, come spesso avviene nei match di livello di dirittura finale. Il campionato è comunque ancora lungo, ma pare ovvio che domani, la partita del Paip appena descritta, e quella tra Hellas Vulture e Policoro, potrebbero dare una svolta decisa, al campionato regionale U15 di questa stagione. Naturalmente il vero ed unico slogan possibile, ricordiamolo sempre, comunque vada, sarà che: vinca lo sport.

Le probabili formazioni di Franco Selvaggi – Asso Potenza

Franco Selvaggi U15: 1 Amoroso F., 2 Amoroso D., 3 Larato Gu., 4 Grieco, 5 Larato Gi., 6 Ditaranto, 7 Carrescia (Epifania), 8 Valentino, 9 Scalcione, 10 Loperfido, 11 Martinez; Allenatore: Luca Selvaggi

Asso Potenza U15: 1 Mecca, 2 Berterame, 3 Di Tolla, 4 Lucia (Casale), 5 Pacella, 6 Orsini, 7 Sarli, 8 Roma, 9 Padelli, 10 Sabatella, 11 D’Andrea; Allenatore: Mimmo Uva

 

 

Lascia un commento