di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Proseguono le varie competizioni giovanili, inerenti al calcio lucano, con il solito osservatorio dedicato ai campionati regionali, ed al girone D dei campionati nazionali, ovvero quello che comprende anche le squadre made in Basilicata. Nell’ultimo weekend, settimana più dolce che agra, nelle competizioni nazionali U17 ed U15 di Lega Pro, e non tanto per la due sconfitte esterne in terra calabrese delle due squadre del Picerno (a Crotone), ma quanto per il peso specifico dei due risultati positivi dei team giovanili del Potenza, che davanti alle due corazzate della Virtus Francavilla, ha rispettivamente pareggiato per 4-4 in ambito U15, rischiando addirittura di vincere il match, che letteralmente surclassato con la squadra del Potenza U17, la capolista pugliese del girone. Un nulla di fatto, con posizioni di vertice inalterate invece, nella kermesse regionale U17, dove le tre squadre del podio hanno tutte e tre vinto le rispettive trasferte, ovvero la Lykos capolista in casa del retrostante Palazzo Banzi, la prima inseguitrice Policoro, che resta a -2 dalla vetta, con il bel successo sul difficile campo di Venosa, e l’Invicta Matera, impostasi di misura sull’ostico campo del Peppino Campagna. Tra gli U15 regionali comunque, si accorcia decisamente la classifica, per via dell’ottimo bottino pieno conquistato nel match clou dalla Franco Selvaggi, sull’Asso capolista, con i materani che si portano adesso a due lunghezze dalla vetta, seguiti in fila indiana dai concittadini dell’Invicta Matera.
Sugli scudi come detto, nei gironi D dei campionati giovanili nazionali di serie C, le imprese del Potenza, che in ambito Under 15, con la squadra di Sacco/Troiano, ha sfiorato il successo contro la vice capolista Virtus Francavilla di Montesardi, terminando sul 4-4 finale, dopo essere stata in vantaggio addirittura per 3-0 e poi anche per 4-3, ed iscrivendo nel tabellino dei marcatori quattro lucani quattro, con reti di Stefanile (bella doppietta), di Summa e di Carpelli; la squadra Under 17 rossoblu di Macrì comunque, successivamente ha letteralmente strabiliato, imponendosi sulla capolista Virtus Francavilla di Marsico, con l’imponente 5-0 finale, score mai subito quest’anno dalla squadra pugliese, con formazione lucana compattatasi per i vari rientri in rosa, e due reti lucane siglate qui da Gorga e dal recente innesto Cirigliano. Meno fortunata invece la giornata delle compagini melandrine del Picerno, che hanno ambedue abdicato in terra calabrese, con la squadra di Antohi, che ha subito il ko di misura per 1-0 dal Crotone U15 di Corrado, mentre piegato per 2-0 il Picerno U17 di Dettori, dai pari età calabresi guidati da Lomonaco.
Per il resto dei due gironi, pur senza giocare, nel girone D degli U15, rimane in testa comunque il Monopoli di Biase, la cui partita contro il Messina, è stata rinviata a causa delle fortissime raffiche di vento in Puglia. Successo invece dell’Avellino di Di Donato, con il netto 3-0 sul Taranto di Arzeni, con il vantaggio firmato da Capone. Mentre imprevisto ko interno del Giugliano di Cristiani nel derby contro la Turris di Froncillo, con lo 0-1 firmato dalla rete di Perfetto. Colpo esterno invece, nel derby in casa del Sorrento U15 di Cacace, dove la Juve Stabia di Crisciuoli s’è imposta con il pesante 0-3, e rete iniziale di Filosa, mentre Catania e Brindisi, con il probabile 3-0 a tavolino, hanno di fatto sancito, con l’assenza dei pugliesi, la loro rinuncia alle due manifestazioni U15 ed U17, per via della crisi societaria. Nel girone D degli U17, oltre alla clamorosa sconfitta della Virtus Francavilla, anche l’altra capolista Sorrento U17 di Conte, ha subito un ko interno nel derby con la Juve Stabia di Sacco, per lo 0-1 con rete decisiva di Potenza. Le due sconfitte quindi, hanno fatto si che il duo, sia diventato trio di testa, visto che il Giugliano U17 di Floro Flores, ha sconfitto di misura la Turris di Izzo, raggiungendo al vertice la coppia precedente V. Francavilla e Sorrento. Bel tris inoltre dell’Avellino di Molino sul Taranto di Cristofaro, con doppietta irpina siglata da De Michele.
Nel programma del prossimo weekend dell’8° turno di ritorno, il Potenza dovrebbe andare a Brindisi, ma come già detto, dovrebbe essere ufficializzato il ritiro dai due campionati della squadra pugliese, per cui le restanti partite di calendario, dovrebbero essere assegnate tutte a tavolino. Il Picerno avrà comunque al Curcio, un doppio impegno niente male contro le forti squadre del Giugliano, un doppio test che servirà comunque a verificare l’attuale stato di forma delle due compagini melandrine. Nei piani alti della classifica del girone D Under 15, campeggiano in questo prossimo turno, i doppi impegni del Monopoli (trasferta in casa Turris) e della Virtus Francavilla (in casa contro il caparbio Avellino). Cercheranno di rispondere ad eventuali tentativi d’allungo in testa, da parte dei pugliesi, nel campionato Under 17, anche il suddetto Giugliano, e l’altra cocapolista Sorrento, che però dovrà misurarsi nella difficile trasferta in casa del Messina. Chiuderanno il programma dei confronti da tripla, quale i doppi impegni U15 ed U17, degli incroci Taranto – Crotone e Juve Stabia – Catania.
L’ottava di ritorno del campionato Under 17 Regionali, ha visto confermato l’assetto della classifica per le squadre in corsa per il titolo. La Lykos di Guaita difatti, non ha avuto problemi particolari di sorta, largheggiando per 1-5 in casa del Palazzo Banzi di Scilimato (a forte rischio nella corsa per la salvezza), con Giosa che con la doppietta personale, ha anche conquistato la testa della classifica cannonieri (in comproprietà), e con il team potentino che continua nella sua attuale fuga solitaria. Al seguito della capolista difatti, è comunque sempre il Policoro di Iannella, che nel match più complicato di giornata, è riuscito ha piegare con il convincente 1-4 il Venusia di Inglese, anche qui con doppietta del giocatore più in forma (Flocco), e posizione di classifica a -2 dalla testa likossiana, che permette ancora di sperare in un nuovo eventuale aggancio in vetta. Più attardata invece, sempre a -5 dal vertice, è l’Invicta Matera di Chimenti, che ha vinto a sua volta a Bernalda, contro il Peppino Campagna di L. Di Biase per 1-2, e rete del raddoppio ad opera dell’attaccante Canterino, ma qui le speranze d’un futuro aggancio rimangono sicuramente più flebili. Si fa serrata inoltre la corsa per la salvezza, dove hanno perso tutte nel weekend, ad eccezione della Pgs Don Bosco di Cammarota, che ha perso una grossa occasione, subendo il pareggio contro l’Hellas Vulture di Monaco proprio nel finale di gara (rete di Bagarozza). Se la Pgs rimane in zona retrocessione virtuale, la classifica però non migliora per le altre, visto che la Polisportiva Tito di Sabia, è stata piegata per 4-2 in casa del Santamaria di Porretti (doppio Meccariello), nonostante l’immancabile rete di Arcieri (capocannoniere insieme a Giosa). Anche la 2M Sport Grassano di Innella, ha subito un ko interno, per mano dell’ineffabile Ferrandina di Lo Ponte, con la solita coppia dei gemelli del gol Brancati e Bisogno. Decisamente con un piede già nei provinciali inoltre, il Marmo Platano di Pantuosco, che ha subito in casa dello Junior Lavello di Gallicchio, il tennistico 6-0, con Rizzella sugli scudi in giornata, autore di un’ottima doppietta. Altro risultato tennistico, anche nel posticipo del martedì, dove l’Asso Potenza di Stenta, ha maramaldeggiato in casa della Franco Selvaggi di Montemurro, con l’1-6 finale caratterizzato dalle due doppiette di Russo e di Gianfredi, e buon quarto posto adesso in classifica, insieme al Ferrandina.
Nel programma di fine settimana del prossimo 24° turno, turni interlocutori per le prime due, anche se tra le due il compito teoricamente un po’ più impegnativo dovrebbe essere quello a Tolve della capolista Lykos, visto che il Peppino Campagna, è sempre stata la classica mina vagante delle due competizioni, anche se la forma dell’undici di Guaita, al momento attuale appare davvero smagliante. In casa giocherà anche la prima inseguitrice Policoro, a cui toccherà ospitare la pericolante Pgs Don Bosco, per continuare nel duello al vertice della categoria, che per adesso appare entusiasmante, sebbene i due punti di disavanzo, alla fine potrebbero pesare molto. Per la terza della classe l’Invicta Matera invece, ci sarà un match sicuramente più insidioso, visto che a farle visita al Paip, si recherà l’Hellas Vulture, staccata per la lotta per il podio, ma che conta di chiudere il campionato nel miglior modo possibile, specie contro le squadre che la precedono in graduatoria. Un match che appare da tripla inoltre, sarà quello che a Ferrandina, vedrà gli aragonesi opposti al Venusia, per una rivalità già accesasi nella passata stagione, e confermata nel match di andata tra le due, che farà da aperitivo ad una partita che appariva già di suo, assai interessante ed equilibrata. Confronto per la lotta per non retrocedere, sarà quello di Grassano, dove al cospetto di una 2M Sport, che cercherà di sfruttare appieno il fattore campo, arriverà il Palazzo Banzi, in una sorta di ultima spiaggia per la squadra di Scilimato, tentare di accorciare le distanze dalle rivali che la precedono. Dovrà sfruttare la chance casalinga per risalire la china in acque meno torbide, anche la Polisportiva Tito, che al Mancinelli dovrà vedersela contro lo Junior Lavello, a sua volta ormai distante dai bassifondi della graduatoria. A Potenza inoltre, sarà di scena un derby cittadino, tra l’Asso Potenza ed il Santamaria, con pronostico che per ovvie posizioni di classifica, propende comunque verso il segno 1. Mentre infine, pronostico ancor più netto in Marmo Platano – F. Selvaggi, che la squadra di casa, fanalino di coda, cercherà di sovvertire.
La topica giornata del campionato regionale Under 15, non ha deluso le attese, fornendo responsi piuttosto importanti. Il confronto diretto tra l’inseguitrice Franco Selvaggi di L. Selvaggi e la capolista Asso Potenza di Uva, ha permesso alla squadra materana, vendicando il ko dell’andata, di avvicinare i minozziani in vetta alla classifica, con il 2-1 meritato, nonostante la buona prova dell’avversaria, ed in cui sfruttando una palla da fermo, è stato Carrescia ad aprire le danze già nel primo tempo, con vantaggio potentino in graduatoria adesso ridottosi a sole due lunghezze. Non ha approfittato dell’esito della partita del Paip invece, il Policoro di Tortorelli, che ha subito a sua volta un 2-1 dall’Hellas Vulture di Stia, che hanno confermato la forza del loro organico, con la rete del raddoppio siglata dal classe 2010 Carlucci, ed jonici che rimangono così a ben cinque punti di distacco dalla vetta, e falcidiate dai provvedimenti disciplinari previsti dopo Rionero. Chi si è avvicinata invece, sorpassando il Policoro, è stata l’Invicta Matera di Andrisani, che con l’1-4 in casa della 2M Sport Grassano di Malvinni, ha conquistato la terza piazza della classifica (doppio Basta), a -3 dall’Asso. Vince sebbene di misura, anche la Lykos di Orazietti (con alcuni 2009 già in prova con gli U17), che ha piegato per 1-2 il Matheola di D’Adamo, mandando in rete anche l’attaccante Taddonio. Sorprendente ai fini della caccia alla salvezza, l’1-0 impartito dall’ultima della classe, il Satriano di Percio, al Venusia di Carella/Antenori, che perde così una possibilità di risollevarsi, con la rete vincente satrianese di Letterelli. Chi ha operato invece un passo importante per l’eventuale permanenza nei regionali, è stato il Boys Valleverde di Mussini, che ha espugnato il campo del Marmo Platano di Troiano, per 1-2, con le reti melfitane realizzate tutte dai subentrati (vantaggio di Di Cesare), mentre i murobellesi adesso sono diventati a rischio. Pareggio pieno di reti inoltre nel derby potentino, dove la Pgs Don Bosco di Condelli, ha impattato 3-3 contro il Santamaria di Giuzio (doppietta dell’attaccante Carella). Altro pareggio infine, in quel di Bernalda, stavolta per 1-1, con il Peppino Campagna di S. Di Biase, fermato dalla matricola Sporting Marconia di Cirigliano, in rete con Sforza.
Il programma del prossimo weekend della categoria, prevede per la squadra capolista, una sfida di casa, visto che a far visita all’Asso Potenza arriverà il Peppino Campagna, compagine però che nonostante la posizione non rilevante di classifica, all’andata fece tremare i minozziani, e nota comunque per le sue prestazioni talvolta di spessore, contro le big dei piani alti, per cui da Russo e company, potrebbe anche uscire una prova alla pari contro i vari Roma, Lucia e Pacella, che meditano l’immediato cambio di rotta dopo il ko del Paip. All’inseguimento dei potentini, ci sarà comunque la Franco Selvaggi, che fresca “d’avvicinamento”, si recherà in casa Venusia, per mantenere il distacco a -2, in attesa del rush finale di un torneo che si profila appassionante fino all’ultima giornata, ed in cui per le varie intersezioni di calendario, è difficile anche stilare delle percentuali precise sui favoriti al titolo. Potrebbe essere ben inserita difatti, nella lotta stagionale, anche quell’Invicta Matera, che fino a qualche settimana fa appariva spacciata, con i materani che sabato, dovranno comunque raccogliere il bottino pieno al Paip, contro un Santamaria bravo a difendersi, e contro cui non sarà semplice pensare ad un immediato dilagare di sicurezza. Oltre al Venusia, compito non facile anche per le altre battaglianti per la salvezza, con la 2M Sport Grassano difatti, che dovrà recarsi a Tolve, contro la Lykos, che sebbene stia testando già alcuni 2009 nella squadra U17, rimane certamente compagine di maggior spessore, in questo torneo tagliato in due come valori in campo. Impari difatti pare anche l’impresa dell’altra pericolante Matheola, che andrà a far visita in questa settimana complicata, all’Hellas Vulture, volta ad un finale di stagione degno del suo organico di prim’ordine. Stessa cosa dicasi per il Marmo Platano, a caccia di punti ossigeno, ma che dovrà scontrarsi a Scanzano, con l’enorme scoglio di un Policoro, tartassato dalla squalifiche in settimana, ma che rimane una delle squadre più forti della categoria. Staccatissimo in ultima posizione, ma rivitalizzato dopo il successo di sabato scorso, il Satriano andrà a Pisticci, in casa del buon Sporting Marconia, con la speranza di acciuffare un risultato pieno che potrebbe riaccendere le flebili speranza di ritornare in scia verso una salvezza, in questo momento sempre assai lontana. Probabile pareggio infine, in quel di Melfi, risultato contro la Pgs Don Bosco, che avvicinerebbe sempre più il Boys Valleverde all’obiettivo permanenza.