di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Settimana di fermo in ambito kermesse regionali, per via della concomitanza del TdR 2024, competizione che per i colori lucani, è purtroppo terminata anzitempo, anche se bisogna sottolineare come, rispetto alle passate edizioni, in questa in corso di disputa in Liguria, con una delle squadre della Basilicata, ovvero quella Under 15, guidata dal CT Dino Telesca, insieme al collaboratore Mimmo Uva, stavolta si sia davvero arrivati ad un passo dalla storica qualificazione di quarti di finale, visto che nonostante due pareggi e la vittoria nell’ultimo turno contro l’Umbria, la squadra lucana è poi stata estromessa, solo per via del meccanismo delle migliori seconde, che non le ha arriso, eliminata con la bellezza di cinque punti incamerati. Per il resto del calcio giocato, si sono disputati solo i regolari turni dei campionati giovanili di Lega Pro, dove è andata bene per le due squadre lucane U17, con il Potenza che ha piegato 3-1 la Juve Stabia, mentre ottimo pareggio per il Picerno in casa della capolista Monopoli. Di contro due sconfitte nette nella categoria Under 15, sia per il Potenza che per il Picerno. Nel fine settimana, ovvero nei giorni precedenti alla Pasqua comunque, ritorneranno subito in campo le squadre nei due campionati giovanili regionali.
Nel girone D del campionato nazionale Under 15 di Lega Pro, come accennato due sconfitte per le due compagini lucane, con il Picerno di Antohi, fanalino di coda, che ha subito il tennistico 6-1, in casa della capolista Monopoli di Biasi, con il pugliese Ranieri mattatore di giornata ed autore di una inesorabile tripletta; ma è negativa la giornata anche per il Potenza U15 del duo Troiano/Sacco, che contro la Juve Stabia di Crisciuoli è caduta in casa a Calvello, con lo score finale di 1-3 e doppietta campana di Castellano. Il weekend comunque ha vissuto dell’ottimo successo (quarto di fila) del Potenza U17 di Macrì, che ha superato con il 3-1 finale la Juve Stabia di Sacco, con il vantaggio iniziale lucano, firmato dall’indigeno Martorano (rete di pregevole fattura). Ottimo anche il risultato conseguito dal Picerno U17 di Dettori, che è andato a pareggiare a sorpresa in casa del Monopoli di Esposito, tenendo lo 0-0 fino al triplice fischio.
Il resto del programma si è consumato, in ambito Under 15, con la pronta risposta al Monopoli dell’inseguitrice Virtus Francavilla di Montesardi, che grazie al netto 0-5 impartito fuori casa al Taranto di Arzeni (tripletta di Catapano), riesce a mantenersi ad una lunghezza di distanza dalla capolista, sebbene con una partita in più sul Monopoli. La giornata dei risultati roboanti inoltre, ha visto il nettissimo 6-0 con cui il Catania di Torre, si è aggiudicata il derby contro il Messina di Moschella, con il fantasista Egitto protagonista d’una doppietta; poi largo 1-5 esterno anche da parte del Giugliano U15 di Cristiani, impostosi in casa del Crotone di Corrado (vantaggio campano di Metafora). La Turris di Froncillo inoltre, ha largheggiato per 2-4 in casa del Sorrento di Cacace, mentre 3-0 dell’Avellino di Di Donato sul Brindisi di Pirelli (doppietta di Bianco). Nel girone D del torneo U17, in testa ancora una coppia tutta campana, con il Sorrento di Conte, che ha regolato per 2-0 nel derby, la Turris di Izzo, e con il Giugliano di Floro Flores, impostosi di misura per 1-2 in casa del Crotone di Lomonaco, con gol decisivo di V. Esposito nel finale. Vittoria di misura del Catania di Biagianti nel derby siciliano contro il Messina di Cosimini (1-0 di Mannino), e 0-2 esterno della Virtus Francavilla di Marsico in casa del Taranto di Cristofaro. In piena corsa di testa infine, l’Avellino di Di Donato, con la grandinata di reti (9-0), rifilata al Brindisi di Piscopiello (doppietta irpina di Coppola). Dopo il prossimo weekend di riposo, il calendario delle giovanili di Lega Pro, riprenderà il 7 Aprile.
Nel prossimo weekend invece, riprenderanno con gli anticipi del 29, le partite della 25.ma giornata del campionato regionale Under 17. Due sfide esterne caratterizzeranno i match delle prime due duellanti del torneo (divise da due punti), ed in primis difatti la Lykos, dovrà recarsi al Federale per l’impegnativo derby contro il Santamaria, in una partita sulla carta dalle impari forze in campo, ma insidiosa comunque, sia perchè arriva subito dopo la sosta e sia perchè la squadra di Porretti, è talvolta “a giornate”, con il cilindro a portata, per l’uscita di qualche improvviso coniglio. Ancora più con le pinze però, sarà il match di Bernalda, dove giungerà la viceprimatista Policoro, con l’undici di Iannella che dovrà vedersela con il sempre tenace Peppino Campagna, che soprattutto tra le mura di casa, riesce a esprimersi quasi sempre al meglio, con il suo duo offensivo Castano/Chiurazzi, di cui quest’ultimo reduce dal TdR (insieme ai policoresi Flocco, Mastropierro e Staicu). La squadra che ha dato più elementi alla Rappresentativa in Liguria, l’Invicta Matera di Chimenti, terza a -5 dalla vetta, avrà dalla sua una trasferta da non sottovalutare in casa dello Junior Lavello, per i tre punti che potrebbero tenere ancora in flebile corsa i materani al fine del titolo stagionale. Confronto diretto in chiave salvezza, sarà quello che al Principe di Piemonte porrà di fronte, divise da quattro punti, la Pgs Don Bosco, con l’imperativo vittoria, e la Pol. Tito, che potrà comunque giocare anche per il pareggio, contando tra l’altro sul capocannoniere del torneo. Si attendono bel gioco ed emozioni dall’equilibrato Venusia – Asso Potenza, con gli oraziani che cercheranno di riavvicinare in classifica i monozziani di Stenta, autori di un buon campionato finora. Una sorta di ultima spiaggia inoltre sarà il match casalingo della pericolante e penultima Palazzo Banzi, che pur di fronte al tenace e quadrato Ferrandina (quarta forza attuale del torneo), dovrà puntare al colpo grosso, consapevole di poche cartucce ancora per conquistare la salvezza stagionale. In lotta per non retrocedere, anche la 2M Sport Grassano, che dovrà recarsi in casa dell’alterna Franco Selvaggi, che a sua volta cercherà di far bella figura nelle ultime uscite di un’anonima stagione dai più scuri che chiari. Chiuderà il programma, a base 1 nonostante parecchie defezioni (ultimo infortunio: Viggiano), l’Hellas Vulture che avrà dalla sua il fattore campo e la visita dell’ormai retrocessa Marmo Platano, in cerca delle ultime glorie regionali della stagione.
Arrivano da un TdR d’alto livello comunque, tutti i ragazzi partecipanti al TdR, riguardanti il campionato Under 15 Regionali. Da una qualificazione mancata d’un soffio, si torna difatti nell’equilibrato torneo stagionale, in cui la capolista Asso Potenza, nel posticipo fissato per mercoledì prossimo, si recherà a far visita al Marmo Platano, invischiato di contro nella lotta per non retrocedere, ma con Mister Uva ritornato al suo posto (dopo la coadiuvazione al CT Telesca in Liguria), i minozziani ribadiranno i seri propositi mostrati nei primi cinque sesti di stagione. Giornata che propone un test sicuramente di massimo impegno, per la prima inseguitrice Franco Selvaggi, visto che la compagine materana, assestata a -2 dalla vetta, dovrà superare al Paip, l’ostacolo Hellas Vulture, compagine che ha raccolto finora molto meno del suo valore reale d’organico, e che appare estremamente insidiosa per via del precedente colpaccio a Matera (vittoria 1-2 in casa Invicta). Turno assai abbordabile invece, per l’Invicta Matera, che spera in un avvicinamento alle prime due (per adesso è a -3 dal vertice), visto l’impegno in casa di un lontanissimo Satriano, ultimo della fila, ed ormai vicino alla matematica retrocessione. A proposito di lotta per non retrocedere, spicca in giornata il match 2M Sport Grassano – Boys Valleverde, con la squadra di casa che vorrebbe approfittare del fattore campo, e di un match contro i melfitani, ad un passo dalla salvezza stagionale. In forte bilico attuale invece, è il Matheola, che si vorrà giocare le ultime carte in questo rush finale di torneo, sebbene il confronto che l’attende sabato, contro il Policoro, quarta attuale forza del torneo, sarà sicuramente di difficoltà estrema, con gli jonici che aspirano a prendersi ulteriori soddisfazioni stagionali, dai vari campi rimasti. Con i vari 2009 in salita verso la squadra U17, anche la Lykos mostra ormai di giocare, per provare nella categoria anche i classe 2010 che saranno in forza l’anno prossimo, per cui il match in casa di un Peppino Campagna, ancora non del tutto salvo, diventerà sicuramente da tripla, in termini di mero pronostico. Come aperta sabato prossimo, sarà la partita tra squadre di media classifica, Pgs Don Bosco – Sporting Marconia, sebbene i salesiani ultimamente si siano mostrati in grande forma. L’anticipo infine, tra Santamaria di Giuzio e il pericolante Venusia di Carella/Antenori, dopo la strenua resistenza ospite, è terminato con uno 0-0 che tiene vive ancora, le speranze di salvezza oraziane.