di Marcello Milazzo
Indetto ufficialmente il torneo Under 14 Regionali, che in questa sua prima stagione 2023/24, sarà comunque a carattere sperimentale, mentre l’anno prossimo, adeguandosi alle disposizioni nazionali, diverrà comunque un campionato regionale obbligatorio in calendario, in tutte le regioni d’Italia. Per adesso la prima uscita della kermesse lucana, sarà composta da quindici squadre, suddivise in cinque gironi da cinque squadre.
Il torneo, o campionato che già dir si voglia, sarà dedicato alle classi d’età 2010 e 2011, con queste ultime tra l’altro, istradate quindi già nelle kermesse ufficiali di calcio ad undici, visto che per la categoria Esordienti, le altre competizioni in atto (la provinciale e la Fair Play Elite), prevedevano la disputa delle gare della categoria, esclusivamente sui campi di calcio a nove. Alla competizione non hanno aderito nè la squadra 2010/2011 del Potenza, nè quella della Leonessa Picerno.
I tre gironi sono stati suddivisi per aree geografiche, e prevedono quindi dieci giornate, con gare d’andata e ritorno. La suddivisione ha visto: il girone A (area potentina) composto da Asso Potenza, Lykos, Pgs Don Bosco, Comprensorio Bradanico e Marmo Platano; il girone B (area vulture-melfese) con Boys Valleverde Melfi, Hellas Vulture, Rapolla Soccer, Venusia e Flacco Venosa; il girone C (area materana) con Invicta Matera, Matheola A, Matheola B, Franco Selvaggi e Bernalda Academy.
Lo start previsto per il 7 Aprile, sarà anticipato al 6 Aprile, con il match Rapolla Soccer – Flacco Venosa, del girone B, in cui sarà disputata il 10, anche Venusia – Hellas Vulture. Le altre partite degli altri gironi invece, programmate tutte per il 7 Aprile, saranno, per il girone A: Asso Potenza – Comprensorio Bradanico e Marmo Platano – Pgs; mentre per il girone C: Matheola A – Franco Selvaggi e Matheola B – Invicta Matera.