15 Aprile 2024

Contro la Turris è Potenza double face: ko U15 e ok U17

di Marcello Milazzo

Sul campo Comunale di Calvello, sede delle partite interne delle giovanili del Potenza, in questa stagione 2023-24, si sono svolte le due sfide contro le squadre campane della Turris, compagini alla vigilia di prospetto equilibrato, rispetto alle due squadre lucane, ovvero al Potenza Under 15 della coppia di Mister Sacco e Troiano, e del Potenza Under 17 guidata nel girone di ritorno da Mister Massimo Macrì, che già fece molto bene all’andata, alla guida della squadra U15.

Due partite dall’andamento diametralmente opposto, sia nell’ambito del pesante risultato maturatosi sul campo, sia per lo sviluppo del gioco, che ha visto le nette supremazie, nel primo incontro della dotata Turris Under 15 di Froncillo, sui pari età lucani del Potenza U15. Poi, dopo il pesante ko subito dalla squadra Under 15, il Potenza U17 di Macrì ha vendicato l’1-6 subito dai classe 2009, con l’altrettanto gravoso 5-0 impartito alla squadra campana allenata da Conte.

Diverse anche le impostazioni tattiche per via delle disponibilità di rosa, ma anche della diversa fisionomia tattica, delle due squadre lucane. La giornata assolata e caldissima, iniziava con la partita Under 15, dove la classifica vedeva più avvantaggiata la squadra campana di Froncillo, con il suo canonico 4-3-3, contro di cui l’undici del duo potentino Sacco/Troiano, si disponeva con il 4-2-3-1.

Il Potenza Under 15, dei Mister Sacco e Troiano

Lo schieramento del Potenza U15 nello specifico, vedeva il quartetto difensivo, con Bovi e Celso a presidio dell’area di rigore, e con ai fianchi i due terzini di classe 2010, Mancusi e Manfredi, U14 utilizzati ormai in pianta stabile con la Under 15. A centrocampo la coppia (oggi apparsa timorosa) Scaringi e Zambrella, mentre dietro alla prima punta Stefanile, giostrava il tridente composto dalle due ali Germino e Petrillo, e dalla sottopunta Sabato, subentrato per la improvvisa defezione di Gallo.

La rete d’apertura della Turris U15, di Illiano al 13′

Partita monocorde per i campani, sin dai primi minuti di gioco, con due o tre interventi del portiere di classe 2010 Pace, che poi nel corso del match però, calava vistosamente anche lui, con il resto della squadra. Apriva le danze comunque Illiano, ottimo fantasista campano, che sfruttava al 13′ l’incursione sul fronte destro del compagno Perfetto, con un cross verso il centro, che il n. 10 raccoglieva e sfruttava con un preciso e forte diagonale da destra, stavolta imparabile per Pace.

La successiva resistenza potentina, veniva nuovamente vinta al minuto 38, quando la seconda rete, congelava di fatto il match, acuendo progressivamente la superiorità della formazione turritana. La buona prestazione dell’ala Perfetto difatti, veniva premiata da una bella rete, stavolta con un’azione da corner, che lo trovava stavolta defilato sul fronte sinistro, e con tocco a seguire e tiro a giro, impreziosiva così la sua prova odierna, siglando prima dello scadere del tempo il raddoppio campano.

E come accennato ripresa ancor più molle da parte della squadra di casa, decisamente spenta di fronte alle avanzate veloce e repentine della squadra ospite. Per cui ad intorrompere la cascata di reti, dopo il momentaneo 0-3 firmato al 1′ da Tio, su una palla persa banalmente in area, era al 14′ Germino, con una bella conclusione a giro, simile al precedente gol di Perfetto. Ma era un fuoco di paglia, perchè la evidente superiorità dei gialli, si concretizzava con altre tre reti, ovvero: Marangio al 15′, ed i subentrati Giordano al 17′ e Capuozzo al 29′.

POTENZA U15 – TURRIS U15 1-6 (0-2)

Potenza: 1 Pace, 2 Mancusi, 3 Manfredi, 4 Bovi, 5 Celso, 6 Scaringi, 21 sabato, 8 Zambrella,9 Stefanile, 10 Petrillo, 11 Germino; Allenatore: Giovanni Sacco

Turris: 1 Barone, 2 Sabbatino, 3 Tia, 4 Caradente, 5 Esposito, 6 Marzialetti, 7 Balestriere, 8 De Sarno, 9 Marangio, 10 Illiano, 11 Perfetto; Allenatore: Luigi Froncillo

Reti: al 13′ Illiano (T), al 38′ Perfetto (T), al 41′ Tia (T), al 54′ Germino (P), al 55′ Marangio (T), al 57′ Giordano (T), al 79′ Capuozzo (T)

Un tennistico 1-6 finale, che gridava vendetta, alla vigilia del secondo match in programma, con il Potenza U17, già in classifica avanti di un punto rispetto alla compagine pari età campana (24 contro 23 punti). E difatti è stata davvero tutta un’altra musica nel match di una compagine dei classe 2007 e 2008 potentini, che hanno confermato il loro smagliante stato di forma, alla loro sesta vittoria consecutiva, e comunque rigenerati dopo il cambio d’allenatore (alla fine del girone d’andata Macrì è subentrato a Tramutola).

La squadra del Potenza U17, di Mister Macrì

Qui contro la Turris, la compagine potentina U17, registrava parecchie assenze come quella del difensore Martoccia, per cui il tecnico calabrese, optava per il cambio di modulo iniziale, prediligendo la difesa a tre, con un più compattato 3-5-2, opposto al 4-2-3-1 della squadra di Conte. Il terzetto difensivo, vedeva difatti Cammarota, affiancato da Cirigliano e Volpe, esterni tutto campo invece Iacullo e Giofrè, che completavano il quintetto di mediana, con Gorga in regia centrale e Casella e Ponziglione pronti al supporto delle due punte Martorano e Palermo, fatti salvi i mutamenti di schemi e di formazione nel corso del match.

Un lancio di Ponziglione, autore della rete d’apertura della U17 potentina

Dopo l’apparente equilibrio dei primi minuti, già all’approssimarsi della metà della frazione, la superiorità potentina si andava facendo sempre più marcata, anche se per sbloccare il risultato, bisognava attendere fino al 36′. Su un’azione insistita difatti, ed una corta respinta della difesa avversaria, una traiettoria a campanile viente controllata sullo stretto da Ponziglione, che dal centro dell’area, calcia infilando l’angolo di destra della porta difesa da Suppa, e firmando così il vantaggio del rossoblu.

Al 40′ si completa l’uno due potentino, dopo una bella e plastica parata in angolo di Suppa, sulla conclusione di Casella. Sul conseguente corner da sinistra difatti, calciato da Gorga, il pallone spiove in area, e dal versante opposto sbuca il centrale Cammarota, che in bella elevazione, impatta forte di testa, mandando la sfera ad insaccarsi imparabilmente nell’angolo opposto della rete turritana, chiudendo difatti la prima frazione di gioco, con il doppio vantaggio potentino.

Ancora più marcata la superiorità locale nell’arco dei seconti 45 minuti, con ben tre reti che hanno rimpinguato il bottino di giornata. A segno difatti altri due giocatori lucani, con l’attaccante Palermo a segno al 6′ della ripresa, seguito al 34′ dal compagno di reparto Martorano, che timbrava il poker della sua squadra. A congedo di una partita ormai in discesa, al minuto 40 arrivava anche il definitivo 5-0, realizzato dal neo entrato Vernieri, completando la “vendetta” della precedente scoppola della U15.

POTENZA U17 – TURRIS U17 5-0 (2-0)

Potenza: 1 De Lorenzo, 2 Iacullo, 3 Volpe, 4 Gorga, 5 Cirigliano, 6 Cammarota, 7 Giofrè, 8 Casella, 9 Martorano, 10 Ponziglione, 11 Palermo; Allenatore: Massimo Macrì

Turris: 1 Suppa, 2 Sorrentino M., 3 D’Antuono, 4 Gala, 5 Capuozzo, 6 Esposito, 7 Iafulli, 8 Masullo, 9 Notaro, 10 Sorrentino P., 11 Verdezza; Allenatore: Antonio Conte

Reti: al 36′ Ponziglione, al 40′ Casella, al 51′ Palermo, al 79′ Martorano, all’85’ Vernieri

 

 

 

Lascia un commento