di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Ultime giornate per i campionati giovanili della stagione 2023/24, almeno per ciò che riguarderà la prima fase regionale e/o a girone unico. Nei campionati giovanili di Lega Pro, per le squadre lucane si ripete il precedente clichè, con il Potenza Under 17, unica squadra a punti e vincente, con il suo largheggiare in casa con la Turris, mentre perdente con i pari età campani, il Potenza U15 e ambedue sconfitte anche le compagini del Picerno, che sono state piegate in terra siciliana dal Catania U15 e dal Catania U17. In ambito lucano invece, classifiche inalterate per le posizioni di testa, visto che sia nel torneo Under 17, con Lykos, Policoro ed Invicta, che in quello U15 con Asso, Invicta e Franco Selvaggi, le compagini che occupano in ordine, i rispettivi podi delle due categorie, sono risultate tutte e sei vincenti. Di contro, a riguardo le lotte per le retrocessioni, classifiche inalterate, per via delle tutte sconfitte delle squadre che si contendono la permanenza nei regionali, ovvero per Pol. Tito, 2M Sport Grassano e Pgs Don Bosco tra gli U17, e di Marmo Platano, Matheola, 2M Sport Grassano e Venusia, nella kermesse U15. Per il resto, derby potentino nel girone A della kermesse regionale U14, con successo a Tolve dell’Asso Potenza sulla Lykos per 0-1, e rumors riguardo le nuove sistemazioni gestionali e i preparativi d’allestimento dei settori giovanili delle squadre lucane di Lega Pro, che sembrano voler partite in notevole anticipo, rispetto agli anni passati.
Nel girone D del campionato Under 15 di serie C, le squadre lucane come predetto, hanno ambedue subito un ko. Più bruciante, per l’1-6 finale, quello del Potenza U15 di Sacco (la co-guida Troiano è passato adesso alla Primavera, dopo l’incarico a De Giorgio con la prima squadra), contro la Turris di Froncillo, con rete d’apertura campana dell’incontenibile Illiano, mentre il Picerno Under 15 di Antohi, fanalino di coda del girone, è stato piegato di misura per 1-0 dalla rete di Bonina, del Catania di Torre. Nel girone D delle squadre U17 invece, si è registrato il rotondissimo successo del Potenza U17 di Macrì, per 5-0, contro la Turris di Izzo, al termine di una prova d’autore, con rete d’apertura di Ponziglione, tre marcature lucane doc su cinque, e posizione attuale di classifica in ascesa al decimo posto, mentre il Picerno U17 di Dettori, è stato superato per 3-1 dal Catania di Costanzo, con rete del vantaggio siciliano, siglata da Capuana.
Nel resto del programma dell’undicesima giornata di ritorno, nel girone D del campionato Under 15, continua il duello per la prima piazza, tra la capolista Monopoli di Biasi, che ha espugnato per 2-4 il terreno di casa del Crotone di Corrado, grazie anche alla doppietta del centrocampista Ranieri, e l’inseguitrice Virtus Francavilla di Montesardi, ancora a due lunghezze di distanza, che ha a sua volta disbrigato la pratica Brindisi di Pirelli, con il rotondo tennistico 6-1. Aspirante ai Play Off, anche la Juve Stabia di Crisciuoli, impostasi per 0-2 nel domicilio del Taranto di Arzeni. E vincente anche il Giugliano di Cristiani, per via del colpo esterno nel serrato derby in casa Sorrento U15 di Cacace, con il vivace 2-4 conclusivo. Rotondo anche il punteggio a favore dell’Avellino di Di Donato, che ha avuto la meglio per 5-1 del Messina di Moschella, con il difensore Palma sugli scudi, autore di una bella ed insolita doppietta. Nel campionato Under 17 invece, il girone D ha offerto in programma, una sorta di prova del nove tra le squadre di testa, con la sfida di vertice e derby campano tra le due capoliste, che ha visto prevalere ed allungare, il Sorrento di Conte sul Giugliano di Floro Flores, con il canonico 2-0 aperto dalla marcatura del terzino Coppola. E’ restato quindi al secondo posto, in scia ad i correggionali sorrentini, l’Avellino di Molino, che ha piegato per 3-1 il Messina U17 di Cosimini, con doppietta realizzata da D’Onofrio. Vince anche la Virtus Francavilla di Marsico, che raggiunge così il Giugliano in terza piazza (a -3 dal Sorrento), con l’1-0 di misura sul Brindisi di Pirelli. Crotone di Lomonaco inoltre, che supera 3-2 il Monopoli di Esposito, completando il sorpasso nel finale con la rete decisiva di De Rose, e infine colpo esterno della Juve Stabia di Sacco, che espugna il campo del Taranto di Cristofaro con lo 0-1 finale.
Il programma del prossimo turno, vede per le lucane, il doppio confronto e derby lucano in casa Picerno, con i melandrini, che cercheranno di ripetersi come nei confronti d’andata, contro le più ben messe formazioni del Potenza, visto che tra le due Under 15, la squadra potentina è decisamente più avanti in classifica, mentre di soli tre punti è il vantaggio della U17 del capoluogo sul Picerno U17 (decima ed undicesima), ma c’è da dire che la squadra di Macrì viaggia ultimamente davvero a gonfie vele. Doppio confronto molto atteso sarà quello tra Monopoli e Sorrento, con i pugliesi che giocheranno per mantenere la testa nella partita U15, mentre in quella U17 stesso compito sarà invece per la formazione sorrentina. Da monitorare con interesse anche la doppia sfida Juve Stabia – Virtus Francavilla, dove le due squadre pugliesi cercheranno di far punti per mantenersi nelle rispettive zone Play Off. Il Giugliano vorrà riprendersi immediatamente dalla recente sconfitta, nel girone del campionato Under 17, per cui sarà importante la doppia sfida contro il sempre insidioso Catania. Derby esterno impegnativo anche per le due squadre dell’Avellino (in piena lotta per i Play Off con la U17), che faranno visita alla Turris. Chiuderanno il programma, match dal pronostico a base 1, quali Messina – Taranto e Crotone – Brindisi.
Tornando alle kermesse di casa nostra, nel campionato regionale Under 17, situazione invariata riguardo all’attuale podio. In primis difatti, l’atteso derby potentino, in casa della Pgs Don Bosco, adesso allenata da Condelli (subentrato a Cammarota), ha visto imporsi con il netto 0-3 la capolista Lykos di Guaita, che non accenna a rallentamenti, e sempre vincente dopo l’arrivo a Dicembre dello staff argentino di rinforzo (il padre Cristian Guaita come DT e Mister Garrido come Prep. Atletico). Ribatte comunque colpo su colpo il Policoro di Iannella, ripresosi alla grande, dopo il ko nello scontro diretto di fine Gennaio e i due sbandamenti a Febbraio, e che con autorità ha inflitto un secco 1-5 esterno allo Junior Lavello di Gallicchio (doppiette di Bajo e di Santarcangelo), rimanendo così a soli due punti di distacco dai likossiani. Vince largamente anche l’attuale terza Invicta Matera di Chimenti, che resta a -5 dalla vetta, con il 9-3 inflitto al Paip all’ormai retrocesso Marmo Platano di Pantuosco, e con il ritorno alla tripletta dell’ala Miriello, alla sua prima stagionale dal suo rientro dopo la breve esperienza al Brindisi. Quarta forza stagionale, si conferma l’ottimo Ferrandina di Lo Ponte, che denota il suo ottimo stato di forma atletica, con il tennistico 0-6 impartito al Santamaria di Porretti, a sua volta in chiara flessione di fine stagione (doppiette aragonesi di Brancati e Bisogno). Nelle retrovie, anche qui nulla di cambiato, visto che oltre alla sconfitta della Pgs, anche la 2M Grassano di Innella, è stata piegata per 2-0 in terra oraziana, dal Venusia di Inglese, con rete apripista firmata da Mazziotta, e grassanesi che mantengono il +2 sui salesiani terz’ultimi. Niente da fare anche per la Polisportiva Tito di Sabia, che non è andata a punti a Rionero, sconfitta dall’Hellas Vulture di Monaco per 3-1 (con reti dei 2009 Vucci e Ciardiello), e posizione di classifica che rimane a tiro, avendo per adesso un vantaggio di tre punti sul filo rosso della retrocessione. Lumicino di speranza comunque anche per il Palazzo Banzi di Scilimato, che da penultima, accorcia la distanza, sulla 2M Grassano, per via della vittoria casalinga contro la Franco Selvaggi di Montemurro (in rete anche i difensori palazzesi e Rubini pararigore), ma la salvezza sembra comunque davvero una chimera. Poker d’Asso Potenza di Stenta infine, in casa del Peppino Campagna di L. Di Biase, in una partita con poca storia.
Tre sole giornate dalla fine, ed il programma del 28° turno degli U17, vedrà due confronti interessanti, sebbene casalinghi per le due prime della classe. A mostrare l’orgoglio di fine stagione, sarà difatti l’Hellas Vulture, uno degli ultimi ostacoli che divide la capolista Lykos dal suo secondo titolo di fila (lo scorso anno trionfò con la U15), anche se il confronto di Tolve di fronte ai vari Carriero, Lamorte, Liccione, Iannibelli, ecc., sebbene rioneresi orfani di alcune defezioni, potrebbe nascondere più di un insidia. Sicuramente match clou invece sarà quello di Policoro, dove gli inseguitori jonici, avranno da vedersela con la terza in classifica, ovvero quell’Invicta Matera che dopo gli innesti dicembrini, sembra aver trovato una nuova quadratura, con match che si annuncia quindi molto bello (duelli Miriello/Mele, Flocco/Vizziello, Mastropierro/Di Lecce, ecc.). A caccia complicata di punti, sarà anche la Pgs Don Bosco, consapevole che Ferrandina sia comunque un campo difficilissimo per tutte, ma la speranza è che la motivazione di salvezza, alla fine possa avere il sopravvento nella contesa. Con l’imperativo del bottino pieno, riaffidandosi ai gol del suo bomber Arcieri, sarà la Polisportiva Tito, che in caso di vittoria al Rigamonti del Marmo Platano ormai condannato, potrebbe fare un salto decisivo in chiave salvezza stagionale. Altra compagine che ambisce necessariamente ai tre punti, sarà la 2M Sport Grassano, che vorrà sfruttare appieno il fattore campo, nel confronto contro un Peppino Campagna scorto ultimamente in evidente calo di condizione. Ultime cartuccie stagionali, verso una salvezza che appare oggi “da miracolo”, sarà il Palazzo Banzi, nel nuovo confronto casalingo che la vedrà opposto stavolta ad un Venusia, che in versione trasferta appare comunque meno temibile. Onorare il campionato fino al termine inoltre, sarà il leitmotiv dell’Asso Potenza, che al Principe di Piemonte se la dovrà vedere contro lo Junior Lavello, anche se i dauni non appaiono ancora matematicamente salvi. Chiuderà il programma del weekend la partita del Paip, dove si attende uno scatto d’orgoglio sia dalla Franco Selvaggi, improvvidamente caduta a Palazzo, che dal Santamaria, reduce da una sestina interna al passivo.
La quart’ultima giornata di ritorno del campionato Under 15 Regionali, ha visto anche qui, il persistere della precedente situazione di classifica riguardante il podio. La primatista Asso Potenza di Uva difatti, sull’ostico campo della pericolante 2M Sport Grassano di Malvinni, è riuscita sebbene di misura e grazie alla rete trovata nella ripresa, a vincere di corto muso, per 0-1, con la nuova immancabile rete firmata dal suo centrocampista bomber Roma, in gran spolvero in questo campionato. Rimane quindi inalterato, con tre punti di avanzo, il vantaggio accumulato sulla seconda Invicta Matera di Andrisani, vincente a sua volta in grandinante scioltezza, addirittura per 11-0 al Paip, sul disarmato Venusia di Carella/Andrisani, con reti multiple per Basta (4), per Martino (3), e Miglionico (2), in trepidante attesa per lo scontro diretto tra dieci giorni. Appare difatti ormai fuori dalla contesa, la Franco Selvaggi di L. Selvaggi, che nonostante il tennistico 1-6 realizzato contro il pericolante Matheola (quart’ultimo), con quadripletta d’autore di Scalcione, rimpiange tanto, il precedente passo falso interno contro il Marmo Platano, che l’hanno portata a -4 dalla testa. Rimane quarto e continuo invece, il Policoro di Tortorelli, che conferma il buon campionato disputato, con il buon successo esterno per 0-2 in casa del P. Campagna di S. Di Biase, ribadendosi prima difesa stagionale del torneo. In coda, tutto fermo, con posizioni inalterate, visto che alle predette sconfitte di Venusia, 2M Sport e Matheola, è seguita anche quella del Marmo Platano di Troiano, a +2 sulla quota salvezza, ma che ha ceduto le armi per 1-2 a Muro Lucano, contro l’Hellas Vulture, in prova d’orgoglio (doppietta di Vucci). Nel derby potentino, la Pgs Don Bosco di Condelli, viene recuperata sull’1-1 dalla Lykos di Orazietti, al suo secondo pareggio stagionale con il medesimo puntaggio al Principe di Piemonte, con posizione adesso attestatasi in quinta piazza di classifica. Bel successo esterno inoltre dello Sporting Marconia, impostosi per 2-3 sul campo del Santamaria di Giuzio, grazie alla doppietta di Sforza, ed a confutare un bel campionato per la matricola, che a Dicembre ha ceduto al Potenza capitan Zambrella. L’ormai retrocesso Satriano di Percio infine, è stato nettamente superato in casa per 0-4, dal Boys Valleverde di Mussini, altra compagine in ottimo crescendo (vantaggio iniziale di Fornuto).
Nel prossimo weekend della kermesse U15, l’unica insidia per il trio da podio, sarà la trasferta della seconda in classifica, visto che all’Invicta toccherà recarsi nell’insidioso campo di Melfi, partita da non prendere con le molle non tanto per il terreno di gioco (campo di erba/terra naturale), ma soprattutto per l’estrema forma mostrata dal Boys Valleverde nel corso delle ultime settimane, con quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sei uscite. E se la squadra di Martino, Grimaldi, Festa & C., dovrà impegnarsi al massimo, molto più soft sarà il compito casalingo della capolista Asso Potenza, contro il Satriano ultima della classe, e soprattutto in casa al Principe di Piemonte, nel turno di avvicinamento al successivo ed atteso big match di Matera, probabile chiave di volta del torneo. Sta ormai a guardare, sperando in un doppio passo falso delle sue antagoniste, la Franco Selvaggi, terza a -4 dal vertice, che avrà dalla sua un match casalingo, contro il retrostante Peppino Campagna, per una tradizione negativa, che la compagine materana tenderà assolutamente a sfatare (una sconfitta e due brucianti pareggi negli ultimi tre incontri coi bernaldesi). Assai accattivante anche la lotta in ambito salvezza, con il solo Satriano condannato, e un match clou domenica mattina, dove divise da un solo punto, si scontreranno il Matheola ed il Marmo Platano, che in caso di vittoria per una delle due, potrebbe anche significare obiettivo permanenza quasi incasellato. Sebbene ad un’incollatura dal Matheola e a due punti dai murobellesi difatti, per la 2M Sport Grassano, non sarà facile a Rionero, contro una Hellas Vulture che ci tiene molto a chiudere la stagione il più decorosamente possibile, visto la suo pregresso ruolo iniziale di favorita della manifestazione. Potrebbe quindi avvantaggiarsi del turno allora, proprio il Venusia, che sebbene a tre punti dalla quota spareggio, cercherà di aver la meglio sul tranquillo Sporting Marconia, sperando nello stesso tempo in notizie favorevoli dai campi di Grassano e Matera. Un tranquillo derby di fine stagione, sarà invece probabilmente quello potentino in quel di Tolve, dove la Lykos ormai staccata dalla lotta per il titolo ed il Santamaria ormai salvo matematicamente, daranno vita ad una partita senza patemi, sicuramente divertente. Stesso canovaccio per Policoro – Pgs Don Bosco, match tra due compagini dagli ottimi impianti difensivi.