di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.
Settimana con probanti sorprese nell’ambito delle competizioni riguardanti il calcio giovanile lucano. Derby lucani nel girone D delle giovanili di Lega Pro, che hanno arriso al Picerno contro le pari età del Potenza, con un pareggio nella categoria U15, dove i favori invece arridevano al Potenza U15, ed una vittoria del Picerno U17 nella kermesse della relativa categoria, contro il Potenza, che anche qui era dato per favorito, visto la forma espressa nelle ultime uscite di campionato. Anche riguardo alle partite restanti, non sono mancate le sorprese visto che nel campionato Under 15, la vicina inseguitrice della capolista Monopoli, la Virtus Francavilla, è stata superata sul campo di gioco della Juve Stabia. Nei tornei regionali invece, mentre nel campionato Under 17 di Basilicata, è stato un parziale nulla di fatto, considerato le vittorie della Lykos e del Policoro (quest’ultimo nel difficile e tirato incontro con l’Invicta Matera) in quello Under 15, è accaduto l’imponderabile, con la scontata e rotonda vittoria della capofila Asso Potenza, mentre a Melfi, l’Invicta Matera ha accantonato i sogni di gloria, pareggiando a reti bianche in casa Boys Valleverde, portandosi a -5 dalla vetta, facendo sfumare la possibilità dell’aggancio (sabato prossimo era in programma difatti lo scontro diretto al Paip contro l’Invicta). Il campionato Under 14 Regionali infine, continua a svolgersi, tra la gragnuola di 3-0 e 0-3 a tavolino, comminati dal G. S., per l’utilizzo di un numero di sotto età (classe 2011), più alto rispetto alla normativa della categoria (previsto un num. massimo di 5 classe 2011 a partita.
Nel girone D dei campionati giovanili di serie C come accennato, il Picerno U15 di Antohi, nel derby di Muro Lucano, ha impattato 1-1 contro il Potenza U15 di Sacco, recuperando il vantaggio potentino, con la rete di Iannarella, mentre nel girone inerente alla categoria U17, la squadra melandrina di Dettori, al termine di una partita accorta contro i pari età del Potenza U17 di Macrì, è riuscita meritatamente ad imporsi, grazie al 2-1 finale siglato quasi allo scadere da Zaino. Riepilogando sugli altri match, nel girone D della U15, il Monopoli di Biasi, ha consolidato la sua leadership, grazie al 3-1 sul Sorrento di Cacace, con rete del sorpasso firmata da Maggiulli, mentre contestualmente la Virtus Francavilla di Montesardi, ha abdicato sul campo della Juve Stabia di Crisciuoli, con l’1-0 campano firmato da Castellano. Il derby campano invece tra la Turris di Froncillo e l’Avellino di Di Donato è stato risolto dalla rete irpina siglata da D’Onofrio. Successo per 2-1 inoltre per il Giugliano di Cristiani sul Catania di Torre, con doppietta campana di Leone, del Taranto di Arzeni per 0-1 con la rete di Vitale, in casa del Messina di Moschella, e del Crotone di Corrado per 4-2 sul Brindisi di Pirelli. In ambito Under 17, continua la corsa di testa del Sorrento di Conte, uscito vincitore per 0-3 nella difficile trasferta in casa del Monopoli di Esposito (doppietta di Ferrara). Ad una lunghezza prosegue comunque la rincorsa dell’Avellino di Molino, che s’è imposto anch’esso per 0-3 in casa della Turris di Izzo, con il vantaggio siglato da Bianco. Terza piazza in comproprietà (a -3 dal Sorrento), sia del Giugliano di Floro Flores, impostosi per 4-0 sul Catania di Costanzo, che per la Virtus Francavilla di Marsico, vincente di misura 0-1 sul campo della Juve Stabia di Sacco (rete di Cafuero). Messina di Cosimini, vince 2-0 sul Taranto di Cristofaro (vantaggio di Viola), e infine termina 5-0 con la doppietta di Buonaccorsi, il match tra il Crotone di Lomonaco ed il Brindisi di Piscopiello.
Il programma dell’ultima giornata dei due gironi D, ovvero quello della categoria U17 e quello della U15 di Lega Pro, prevedono, per le squadre lucane, incroci con compagini campane, visto che le squadre del Potenza dovranno ospitare quelle del Giugliano, mentre alle squadre del Picerno toccherà andare a far visita alle compagini dell’Avellino, ed in tutte e due i casi spiccano soprattutto i match riguardanti le Under 17, dove le compagini campane sono entrambe impegnate per la conquista di un posto nei Play Off. In ambito Under 17 inoltre, la capolista del girone Sorrento, dovrà ospitare con chiare ambizioni di vittoria, il Crotone. Mentre nel campionato Under 15 la lotta di testa si è ormai conclusa, con la capolista Monopoli, che sarà impegnata (in U15 e U17) nel doppio confronto in casa del Catania, e l’inseguitrice Virtus Francavilla in casa contro il Messina (partita con valenza massima nel torneo U17, dove la squadra pugliese è ancora in corsa per un posto nei Play Off). Chiuderanno il programma domenicale, Brindisi – Juve Stabia e Taranto – Turris.
Nel campionato Under 17 di Basilicata, il XXVIII° turno, non ha riservato sorprese nelle partite riguardanti le duellenti delle prime due piazze, visto che in primis la capolista Lykos di Guaita, dopo un primo tempo complicato contro l’Hellas Vulture di Monaco, sceso in campo con qualche 2009, ha sbloccato il risultato e poi affondato fino al 3-0 finale, come consuetudine nella ripresa, con tricaricesi sugli scudi (Lavalle doppietta ed un gol Doti R.). Allo squillo dei lupetti, ha prontamente risposto la sua duellante Policoro di Iannella, che nel match clou, alle prese con la tenace Invicta Matera di Chimenti, sempre ripresa nel punteggio nonostante la doppietta di Bajo, ha assestato il 3-2 finale con il solito Mastropierro (non nuovo alle reti decisive allo scadere), mantenendosi così a due lunghezze dalla vetta. Dietro all’Invicta, ormai terza matematica, c’è il Ferrandina di Lo Ponte, che conferma la sua quarta piazza, con il 3-0 casalingo (doppio Brancati) rifilato all’assai pericolante Pgs Don Bosco di Condelli, terz’ultima adesso a -3 dalla quota spareggio per la permanenza. Al quart’ultimo posto difatti ha leggermente allungato, la 2M Sport Grassano di Innella, grazie al pareggio per 1-1 contro il Peppino Campagna di L. Di Biase, rimontato dalla rete grassanese di Stasi. Chi ha fatto invece un gran bel balzo verso la salvezza, è stata la Polisportiva Tito di Sabia, impostasi per 2-4 a Muro Lucano, sul campo dell’ormai retrocesso ma generoso Marmo Platano di Pantuosco, con i titesi che hanno beneficiato della doppietta del dotato R. Fiore, portandosi così a sei punti di vantaggio sull’attardata Pgs. Parimenti quasi salvo (ed affiancato adesso al Tito), lo Junior Lavello di Gallicchio, che però è uscito sconfitto dal Principe di Piemonte con il tennistico 6-3 inflittogli dall’Asso Potenza di Stenta, in un match caratterizzato dalla tripletta del florido Russo, e dalla doppietta di Gianfredi. Il Palazzo Banzi di Scilimato, ormai matematicamente retrocesso, ha subito il ko casalingo, con lo 0-2 finale, dal Venusia di Inglese, ancora in vena di giocate in questo finale di campionato, e con Lovaglio apripista in marcatura. Bel pareggio infine in quel di Matera, dove la Franco Selvaggi di Montemurro, ha impattato per 2-2 con il Santamaria di Porretti, e con lo score impreziosito dalla doppietta del centravanti genzanese Astudillo.
Il programma del prossimo weekend, non appare complicato per le due squadre in lotta per il titolo. La primatista del torneo Lykos difatti, dovrà recarsi al Mancinelli, in casa della Polisportivo Tito, e sebbene il pareggio renderebbe matematica la salvezza della squadra di casa, i favori del pronostico comunque appaiono arridere decisamente alla compagine di Guaita, e l’aspetto accattivante del match, sarà comunque il duello per il titolo di capocannoniere tra il favorito Giosa, ed Arcieri, divisi da tre gol (sebbene le 36 reti del titese siano più della metà di quelle della sua squadra). Al Policoro di contro, toccherà la trasferta in casa dell’ultima della piazza, ovvero il generoso Marmo Platano, che cercherà di onorare fino alla fine il torneo, consapevole comunque della forza della compagine di Iannella, che lotterà allo stremo per riappropiarsi della testa della classifica. L’altra ormai condannata è il Palazzo Banzi, cui toccherà l’ultima trasferta della stagione, in casa del Peppino Campagna, compagine che terrà molto a chiudere nel migliore dei modi la sua annata assai altalenante. Impazza anche la corsa per la salvezza, con la 2M Sport Grassano, che in casa dello Junior Lavello, a cui manca poco per la sicurezza, sarà a caccia di almeno un punto, per tenere comunque dietro di se, la Pgs Don Bosco, terz’ultima ed attualmente divisa da tre lunghezze dai grassanesi. Imperativo dei salesiani quindi, sarà la vittoria al Principe di Piemonte contro la lunatica Franco Selvaggi, compagine capace di tutto in questa stagione (fermò sul 3-3 anche il Policoro), sebbene il segno 1 rimanga quello più probabile nella contesa. Partita sicuramente da tripla invece, quella in programma a Rionero, dove l’Hellas Vulture che ha spesso utilizzato già i classe 2009 (Vucci e Ciardiello in primis), se la vedrà contro un Ferrandina, che sebbene privo da settimane del faro Cirigliano (lungo infortunio), appare ancora decisamente in palla, e continua ad onorare il suo campionato d’alto profilo (attuale quarta). Al Paip campeggia la tradizionale sfida Invicta Matera – Asso Potenza, che mantiene il suo fascino anche quando le due squadre come stavolta, risultano ormai staccate dalla lotta per l’alloro stagionale. Chiuderà il programma, l’altrettanto interessante Santamaria – Venusia, partita notoriamente sempre aperta.
Ciò che non ci sarebbe mai aspettato invece, nel terz’ultimo turno del campionato regionale Under 15, dove ormai indirizzati tutti, verso un duello tra le prime due della graduatoria, abbiamo assistito invece, nel match di Melfi, al clamoroso stop, con punteggio ad occhiali, della forte inseguitrice della vetta, l’Invicta Matera di Andrisani, fermata a sorpresa, nella sua corsa verso il possibile spareggio per il titolo, dal Boys Valleverde di Mussini, ed ancora più scalpore ha fatto, oltre le numerose occasioni sprecate dai materani, anche il rigore calciato fuori da Basta, proprio al 70° minuto. Non se l’è fatto dire due volte così, la capolista Asso Potenza di Uva, che ne ha approfittato nel facile match interno vinto agevolmente 7-0 sul retrocesso Satriano di Percio (tripletta di Roma), per allungare a distanza di sicurezza sulle sue inseguitrici (adesso a +4 sulle Selvaggi e +5 sull’Invicta), disinnescando così quasi del tutto, la forte insidia nascosta dal prossimo match in casa proprio della squadra di Andrisani, con vista quindi scudetto, che sarebbe il primo della carriera per l’ormai espertissimo tecnico potentino. La Franco Selvaggi di L. Selvaggi, ha fatto la sua comunque, con il largo successo sul rimaneggiato Peppino Campagna di S. Di Biase, e la nuova tripletta messa a segno dal centravanti Scalcione, rimanendo a quattro lunghezze dalla vetta, con un flebile lumicino di speranza ancora acceso di primo titolo regionale della sua recente storia. Riguardo la lotta per la salvezza, il passo decisivo lo ha compiuto il Marmo Platano di Troiano, che ha firmato l’impresa di giornata, andandosi ad imporre in casa della diretta concorrente Matheola di D’Adamo, con lo 0-1 timbrato dal difensore Sobolevschi, che è valso la salvezza stagionale. Ad insidiare il Matheola rimane comunque la 2M Sport Grassano di Malvinni, con cui si aprirà probabilmente un duello per la permanenza, con i grassanesi che pur sconfitti per 5-0 in casa dell’Hellas Vulture di Stia (doppio Vucci), rimangono terz’ultimi, ad un punto dai materani. Un’altra che potrebbe sperare ancora nella salvezza, è il Venusia di Carella, che nonostante la sconfitta interna patita dallo Sporting Marconia di Cirigliano ancora in palla (triplo Sforza), rimane comunque a -3 punti dal Matheola. Agevoli vittorie infine, per la Lykos di Orazietti, per 3-0 nel derby potentino contro il Santamaria di Giuzio, e del Policoro di Tortorelli con il largo 6-0 sulla Pgs Don Bosco di Condelli, con la tripletta di Aletti.
Per il titolo e per la lotta per non retrocedere, giornata clou la 29.a, con il match del Paip, che in caso di successo esterno dell’Asso Potenza, sull’ormai attardata Invicta Matera, potrebbe sancire con una giornata di anticipo, l’impronosticabile titolo per una squadra che nella griglia di partenza stagionale, era data non più avanti della quinta posizione nelle quotazioni iniziali, per una vera e propria impresa sportiva, di un organico migliorato con il lavoro atletico e mentale, settimana dopo settimana. A sperare verso una ormai improbabile flessione finale, sarà la Franco Selvaggi, che cercherà di conquistare il bottino pieno al Principe, contro l’orgogliosa Pgs Don Bosco, per un difficilissimo sorpasso di testa, nel rush finale della stagione, con grande rammarico d’altronde, per i punti stagionali lasciati sui campi apparentemente più abbordabili, e le aspirazioni a copocannonieri dei suoi prolifici attaccanti Martinez e Scalcione. Altro match di grandissimo interesse, per la corsa per la salvezza, sarà quello di Grassano, dove la 2M Sport cercherà di recuperare la lunghezza di svantaggio sul Matheola, avendo la meglio nello scontro diretto, rimandando così all’ultimo turno il verdetto sulla griglia delle retrocesse ai provinciali. Un minimo di speranza comunque, è mantenuto anche dal Venusia, che comunque sia, avrà come unico obiettivo di giornata quello di fare bottino pieno contro una Boys Valleverde in grande spolvero e reduce da ben sette risultati utili consecutivi. Partita senza patemi, per la matematica salvezza già raggiunta da entrambe, sarà quella di Bernalda, dove il Peppino Campagna ed il Marmo Platano, giocheranno sicuramente in modo scanzonato gli ultimi appuntamenti stagionali. Con l’ambizione della conquista del podio, e forte della migliore difesa del campionato, il Policoro si recherà in casa dell’ormai salvo Santamaria, per una vittoria che le potrebbe consolidare quanto meno la sua attuale terza posizione di classifica (in comproprietà con l’Invicta). Terminare il torneo con altre soddisfazioni, oltre che provare qualche classe 2010 per la prossima stagione, sarà lo scopo della Lykos, cui toccherà la non semplice trasferta contro lo Sporting Marconia, altra squadra che aspira ad onorare l’ultima parte del suo campionato. Moti d’orgoglio infine, per Satriano ed Hellas Vulture, la prima per una dignitosa retrocessione, ed i rioneresi per un fine torneo più consono possibile ai suoi enormi mezzi.