di Marcello Milazzo
Da sette anni il titolo giovanile di Sicilia non approdava sulle sponde aretusee, visto che l’ultimo alloro regionale, a bagnare le coste sudest dell’isola, fu quello della Pantanelli Siracusa, che nel 2016/17 vinse la competizione Giovanissimi, e successivamente approdò anche alle Final Six. E quest’anno comunque, si è nuovamente rotto l’incantesimo, e rinverdendo i fasti della categoria Under 15, è stata l’Accademia Siracusa, ad aggiudicarsi il campionato regionale siciliano, sconfiggendo in finale a Misterbianco, la corazzata palermitana Calcio Sicilia.
Una società fondata nel 2011, che da quest’anno ha impiantato anche una stretta collaborazione con il Siracusa Calcio, ergendosi di fatto a settore giovanile della società siciliana di serie D, che sta disputando anche i Play Off, per tentare la scalata in Lega Pro, e da cui probabilmente sarà anche incorporata nella prossima stagione. Per parallellismo storico comunque, anche la Pantanelli in passato, collaborò per più anni e rappresentò di fatto a sua volta il settore giovanile del Siracusa.
L’Accademia Siracusa, ha come Presidente e Responsabile Tecnico Organizzativo, Christian Romano, che punta in grande per lo sviluppo del calcio giovanile nell’intera provincia, con un valido staff tecnico, teso a valorizzare i ragazzi, puntando costantemente anche sui sotto età più promettenti, e che oltre a dirigere gli staff dell’Accademia, intesse i fitti rapporti con il Siracusa, il cui DG a sua volta è Alessandro Gugliemino, mentre nella società dai colori azzurri, funge da Presidente Alessandro Ricci, e da Vice Presidente Montagno.
Al momento attuale l’Accademia Siracusa vanta circa 300 tesserati, sparsi in tutte le categorie del settore giovanile. La Under 15 Elite Regionale in particolar modo, è allenata da Mister Sebastiano Amodio, con Mister Moncada nel ruolo di secondo, e Salvatore Scimò in quello di Preparatore dei portieri. Nel nuovo campionato U15 Elite, la squadra è stata inserita nel girone B, dove fin da subito ha mostrato l’estrema superiorità rispetto al resto del novero, chiudendo la Regolar Season, prima con ben diciotto punti di vantaggio sulla seconda.
Poi unico neo di un cammino quasi perfetto, la sconfitta esterna in semifinale, nella gara d’andata, contro il Trapani, persa per 3-1, per poi esibirsi in una bella rimonta, che con il 4-0 nel ritorno, allo stadio De Simone, è valso la finalissima. E sul terreno di gioco di Misterbianco come accennato, si è completato il percorso vincente dei siracusani, con la netta vittoria sull’espertissimo Calcio Sicilia PA di Vitale, che va anche al di sopra del 3-1 maturato sul campo, per via delle reti di Citino, Imbrò ed Amore.
A testimonianza del lavoro che verte sulla “cantera” difatti, l’utilizzo permanente di tre/quattro classe 2010, nella formazione titolare, di cui appunto Amore ed Imbrò, andati in rete dell’ultimo atto del campionato Elite Regionale. A conferma della selezione in categorie minori inoltre, c’è anche la convocazione nella rosa dei diciotto, di ben due classi 2011, già strutturati e pronti per le rose di competizioni di calcio ad undici, operazioni continue che hanno rafforzato in questi anni, il cammino di formazione del vivaio siracusano.
Nell’immenso campo del De Simone, la squadra di Amodio, sembra prediligere il modulo 4-2-3-1, in cui anche nella finale di Misterbianco, la mediana era caratterizzata dalla rapidità e la tecnica di Imbrò e Carnemolle, mentre Tata fungeva da punta centrale, con l’ausilio e l’alimento continuo dei due esterni Citino ed Amore. Naturalmente al Principe di Piemonte, sede dell’Asso, il suo gioco che si alimenta solitamente su spazi larghi, potrebbe subire nuovi accorgimenti tattici, funzionalmente alle sue diverse dimensioni, rispetto alle consuetudini in terra siciliana.
Appuntamento quindi per domenica 19 Maggio, dove presumibilmente di mattina, a meno di un cambio di orario concordato, partirà il girone Interregionale U15, che comprende la campionessa della Basilicata. L’atteso match Asso Potenza – Accademia Siracusa, darà il via al triangolare, che poi si completerà con le partite previste per il 26 Maggio, giorno in cui esordirà anche la Segato RC, campionessa di Calabria, e che terminerà con l’ultimo confronto ad incrocio del 2 Giugno, giorno in cui si conoscerà tra le tre, la squadra qualificata per le Final Six.
La probabile formazione dell’Academy Siracusa U15 (contro l’Asso Potenza):
1 Di Martino, 2 Bencivinni, 3 Citino, 4 Imbrò, 5 Pitruzzello, 6 Failla, 7 Amore, 8 Ferrarese, 9 Listro, 10 Carnemolla, 11 Tata; Allen.: Sebastiano Amodio