di Marcello Milazzo
Che ci siano e ci saranno forse fino a fine Giugno incontri e sondaggi a ciclo continuo, è un fatto assodato, specie in momenti di risistemazione, ristrutturazione o anche di eventuale rivoluzione dell’organizzazione dei settori giovanili del territorio, soprattutto per ciò che riguarda le categorie inerenti all’agonistica ed alla preagonistica, e non solo nelle società capofila, ovvero quelle del professionismo (Potenza e Picerno in Lega Pro), ma anche per le società Lnd, che hanno ormai concluso gli impegni con le competizioni stagionali.
Certo rimangono ancora in piedi per ciò che riguarda le società di puro settore e dilettantistiche, ancora le ultime fasi delle Coppa Regione U17 ed U15 (sono rimaste da giocare le semifinali e le finali), e le fasi finali della kermesse Under 14 Regionale, ma le società interessate a questo epilogo della stagione agonistica sono rimaste in poche, compreso la Lykos U17, che oltre alla semifinale di Coppa, dovrà sostenere domenica 2 Giugno, anche l’attesissima sfida delle Fasi Nazionali del campionato, contro la Segato.
Rumors ed indiscrezioni quindi, si rincorrono come fiumi in piena in questo periodo, partendo naturalmente dalle due società lucane di Lega Pro, che oltre ad ultimare le operazioni d’iscrizione delle prime squadre, ed abbozzare già la campagna dei trasferimenti e delle acquisizioni tecniche e/o di rosa, stanno già entrambe pensando a come riqualificare i propri settori giovanili, specie due stagioni sicuramente poco proficue, sia a livello di risultati in genere, che a livello di organizzazione generale ed allestimenti.
Le polveri da sparare difatti, sembrano ci siano per entrambe, e nel quartier generale del Viviani, sono stati già avvistati parecchi volti noti del mondo del calcio, ed anche del mondo del calcio giovanile. Nel rincorrersi comunque di voci e rumors, è da qualche giorno che sembra che la coppia Lolaico/Arleo, sia più vicina alla società di Macchia, in un ritorno di due figure già emergenti della precedente era Caiata, il primo con il ruolo di Direttore Organizzativo del settore giovanile, ed il secondo come Responsabile Tecnico dello stesso.
A questi nomi tra l’altro, sembrano anche aggiungersi quelli di eventuali preferenze tecniche, e pare che la scelta degli allenatori, possa indirizzarsi per un ritorno di Alessio Spataro, nel ruolo stavolta di guida della squadra di Primavera 3, con il quadro che andrebbe completandosi, sempre secondo le voci ricorrenti, con i nomi di N. Armento per la guida della squadra Under 17, di S. Di Senso per quella della compagine Under 15, di Sabia per la squadra Under 14 e di Sacco per quella Under 13.
Alle indiscrezioni sulla composizione tecnica ed organizzativa del Potenza, seguono anche quelle del Picerno, in cui alla conferma possibile di Dettori alla guida della squadra Under 17 e di Cirone per quella di Primavera 4, seguirebbe però una rivoluzione nella scelta gestionale dell’intero settore giovanile, visto che nonostante in un primo tempo esso sembrasse poter essere affidato ad una cordata imprenditoriale tutta lucana, è uscita fuori una pista tutta campana, con una società che gestirebbe in proprio tutto il pacchetto giovanile melandrino.
Sembra quindi da questi rumors, che la scelta del Potenza, si indirizzi verso un progetto che vada a sposare soprattutto la lucanità sia dello staff che della rosa, mentre di contro il Picerno, possa invece optare per una “campanizzazione” della rosa, pur mantenendo come tecnici i due terzi di quelli già scelti nella passata stagione (solo la casella dell’Under 15 difatti, rimarrebbe attualmente scoperta), rinunciando così anche al progetto Under 14, che sembrava in un primo tempo, avesse preso corpo per la prossima stagione.
In ambito dilettantistico lucano, mentre sulle rose è sempre complicato fare previsioni, a boccini ancora in parziale movimento, qualche notizia o rumors, viaggia comunque anche lì, visto che da Matera si è saputo che Andrisani non seguirà i classe 2009 dell’Invicta, nella prossima stagione, il che potrebbe far prefigurare, un suo incarico con i classe 2011 nella prossima U15 di fascia B, l’avanzamento del Matheola di D’Adamo, quale ammiraglia U15, con i ragazzi di classe 2010, e la probabile conferma di Chimenti alla guida della squadra Invicta U17.
Nella Franco Selvaggi invece, sarà probabilmente confermato il duo Montemurro e Luca Selvaggi, alla guida delle rispettive squadre Under 17 ed Under 15 Regionali, mentre per il campionato U14, è atteso un nuovo nome per la panchina. Il Santamaria inoltre, a meno di un passaggio di Porretti alla guida di una panchina giovanile di Lega Pro, dovrebbe aver confermato il duo Porretti e Giuzio, nelle due categorie U17 ed U15, mentre per la Pgs Don Bosco, si potrebbe paventare un ritorno di Tolla, alla guida della squadra U17, che però sarà impegnata nei provinciali.
Lykos ed Asso inoltre, attualmente blindatissime, visto gli impegni persistenti tra Coppe e Fasi Finali dei campionati nazionali, con l’unico rebus aperto per adesso, riguardante la casella Under 15 dei lupetti, visto la conclamata volontà di Orazietti di ritornare nella preagonistica, con eventuale caccia al nuovo allenatore dei classe 2010/11. Ma si attendono comunque novità in corso d’estate, anche da Marmo Platano (U17), Hellas Vulture (U14), P. Campagna (U15), ecc., in una specie di tourbillon, che partirà comunque sempre dalle scelte definitive di Potenza e Picerno.