di Marcello Milazzo
In questa rubrica infrasettimanale dell’Album-Almanacco del nostro portale, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati Allievi e Giovanissimi Basilicata di Calcio Giovanile, comprese le formazioni ideali, stilate in base alle prestazioni dei singoli giocatori.
Settimana che doveva essere caratterizzata per gli alti contenuti tecnici, visto i due contemporanei confronti “seconde-prime”, questa della nona giornata del Campionato Regionale Allievi, e che invece siamo costretti a commentare soprattutto, per atmosfere ed episodi che non hanno niente a che vedere con gesti tecnici o alchimie tattiche. Sia a Matera difatti, che a Scanzano, le solite proteste ed invettive, contro le direzioni arbitrali dei giovinotti scelti per le kermesse regionali, hanno creato momenti di esasperazione, che a Matera hanno coinvolto anche i giocatori in campo, mentre a Scanzano si son limitati fortunatamente alle contestazioni dei più adulti. Sta di fatto, che siamo costretti ancora una volta a commentare i rigori non dati, i fuorigioco che non c’erano, o i gol annullati, tutto come se si dovesse giocare la partita della vita, ma di fatto e non solo di nome. Poi c’è anche l’aspetto delle provocazioni e dell’antisportività, un messaggio che rischia di passare anche tra i più piccoli purtroppo, trascinando questo sport non a modello educativo, ma in un coacervo di regole inaccettate, di furbizie e scorrettezze adottate, e di irrispetto di colui che ti sta domenicalmente di fronte. C’è molto da cambiare, lo si vede anche a livelli maggiori, ma a questi piccoli livelli, in tutti i settori giovanili, il cambiamento è un qualcosa che deve avvenire in tempi rapidissimi e senza pensarci troppo: ricordiamo tutti la nefasta domenica di Venosa-Valdiano della scorsa stagione, con l’aggressione subita da un arbitro minorenne, e ciò avveniva per un match che era quasi ininfluente per la classifica (visto il vantaggio della prima sulle altre), ma adesso che quasi certamente avremo un torneo assai equilibrato quest’anno, potremo mai permetterci di correre un rischio come quello della passata stagione? Diamoci una bella regolata, e se c’è qualche signorotto cresciutello, che magari non merita dal punto di vista sportivo, di frequentare i terreni calcistici giovanili, che si abbia il coraggio di denunciare gli atteggiamenti diseducativi o intimidatori, e che si possano prendere provvedimenti esemplari a riguardo. Per il bene dei ragazzi, e del calcio giovanile lucano intero.
Vediamo adesso cosa è successo dal punto di vista squisitamente agonistico. Nel campionato degli Allievi Regionali, lo scontro tra l’Invicta Matera e il P3F Potenza, ha visto imporsi la squadra di Panariello, che nonostante l’inferiorità numerica per buona parte della gara, è riuscita nell’impresa di espugnare lo Scirea (seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Chimenti), con sagacia tattica, un centrocampo denso e compatto, e con folate in velocità offensive micidiali; ed alla fine dopo che Langone (autore della doppietta) aveva riportato in vantaggio i potentini, è stato decisivo il rigore parato brillantemente allo scadere da Di Poto. L’altro scontro, è stato quello che ha messo di fronte lo Scanzano di Lerose alla Murese di Russo (in serie di quattro vittorie consecutive), partita questa non caratterizzata da espulsioni, ma double face dal punto di vista del gioco, con la Murese che ha fatto il bello ed il cattivo tempo nei primi 40′, e lo Scanzano che ha menato la danza nella ripresa, e dopo il pareggio, ha anche sfiorato la vittoria (gol annullato a Cataldo), mentre a tempo scaduto, una volata solitaria di Cardone, dava l’incredibile vittoria alla squadra ospite (QUI l’articolo del match). Oltre alla conferma della coppia P3F-Murese in vetta, la giornata ha visto anche la conferma in alta quota della Virtus Avigliano di Sabato (che ha da recuperare una partita), grazie alla netta vittoria interna con la Dedalo di Porretti (tripletta di Bochicchio). L’Asso Potenza invece, sembra essersi ammalato della sindrome del Principe di Piemonte, visto che tra le mura amiche non riesce più a vincere, e sabato ha perso così l’occasione di avvicinare la coppia di testa, col pareggio interno contro il tonico Peppino Campagna di Di Biase. Altra squadra in forte ascesa invece è il Barile di Cittadini, che ha stravinto in un campo difficile come quello della Metanauto di Caivano (ultimamente un pò in crisi di risultati ed alla quarta sconfitta consecutiva), grazie alle doppiette di Sapio e Petrini (da annotare l’incidente di gioco tra Caggiano e Pocchiari, ambedue in ospedale per un colpo alla testa, ed ambedue fortunatamente già dimessi). Bella vittoria quella del Venosa di Ferrenti in casa del Don Bosco, con doppietta di Ben Ammar. Poi da segnalare l’ottina del Matheola di Lamacchia a Vietri, ed il 3-1 con cui il Santamaria di Chiorazzo ha congedato la Vigor Matera di Pavone.
Il calendario del weekend prevede per la coppia di testa, confronti di medio impegno: il P3F Potenza difatti, ospiterà a Vietri un rinfrancato Venosa, mentre la Murese se la vedrà, sempre tra le mura amiche contro il Don Bosco, reduce dalla sconfitta casalinga. Tra le inseguitrici un turno apparentemente facile attende l’Asso Potenza di Santarsiero, che giocherà allo Scirea contro la Vigor Matera, mentre impegni di maggiore spessore, saranno quelli che attenderanno rispettivamente lo Scanzano, impegnato a Potenza contro la Dedalo, non nuova a fare tradizionalmente sgambetti alle prime della classe, e la Virtus Avigliano, contro la Metanauto Picerno, che nonostante la serie negativa, rimane sempre un organico di primo piano, e che sabato venderà cara la pelle sul terreno della squadra amaranto. L’altra candidata al vertice, il Barile, sarà impegnata in casa, nel confronto più equilibrato di tutta la giornata, contro l’Invicta Matera, che arriva da due Ko consecutivi in due confronti diretti: se ne vedranno certamente delle belle sul terreno in erba sintetica di Rionero. Matheola – Santamaria (molto interessante) e Peppino Campagna – Real Vietri, chiuderanno il programma della decima giornata Allievi.
Nel campionato dei Giovanissimi Regionali invece, la nona giornata ha proposto l’ardua verifica casalinga del proprio spessore di capolista da parte del Re Lone Policoro di D’Onofrio, impegnata contro il Santamaria di Sabia, che oltre ad essere la più interessante sorpresa del torneo, finora, è anche una delle migliori difese del novero; i policoresi comunque non hanno deluso le attese, e si sono imposti con autorità, con una rete per tempo, corredata da una serie di legni collezionati nell’incontro, per una prova di piena legittimità del primato fino ad oggi conseguito. L’inseguitrice che da parecchie settimane sta più impressionando è certamente la piccola corazzata amaranto della V irtus Avigliano di Summa, che attesa dall’insidia esterna del Barile di Cittadini, opo un primo tempo molto equilibrato, si è scatenata nella ripresa con un perentorio 0-4 a suon di doppiette (Santoro, e naturalmente Ricci). Il Padre Minozzi di Rubolino dal canto suo, sembra definitivamente aver allontanato il periodo critico, e nel confronto interno contro la Metanauto di Petrullo (QUI l’articolo dell’incontro), ha mostrato lo smalto d’inizio torneo, con pressing alto e mozzafiato, e reparti in massima sintonia tra loro, siglando un perentorio tris finale (gol flash di Gialdino). L’altra chiara candidata al successo finale, la Vigor Matera di Donvito, attesa nel campo del Potenza 1919 ad un confronto assai abbordabile, si è difatti facilmente imposta con tre gol per tempo (doppiette di Tralli e Di Cuia). Staccato ad inseguire, c’è anche il Progetto Giovani di Orazietti, che ha avuto la meglio di misura contro un’Invicta Matera un pò in disarmo. Di rilievo anche la vittoria dell’Asso Potenza di Di Lascio, nel derby contro il P3F Potenza di Cirone, che alterna belle prestazioni ad altre meno convincenti, per 2-3 con la splendida tripletta di Liccione. Il derby di Muro Lucano, ha visto il Bella espugnare il campo della Murese, conquistando tre punti che valgono oro, per la corsa della salvezza. Ed a proposito di retrovie, da segnalare infine, il primo punto in classifica ottenuto dal Potenza Soccer di Tommaso Sgovio, in casa del Matheola, dopo essere addirittura passato in vantaggio.
Il calendario della decima dei Giovanissimi, prevede come match più interessante, il nuovo test casalingo per la capolista Re Leone, che ospiterà domenica mattina l’accorto Progetto Giovani, sempre pieno di sorprese in fatto di scelte iniziali di formazione. Più agevole ma non troppo, il turno delle squadre prime inseguitrici, difatti la Vigor Matera ospiterà il Matheola di Acquasanta, che naviga nelle retrovie, ma che comunque sa affrontare i derbies con il giusto spirito battagliero; la Virtus Avigliano invece, dovrà andare a far visita alla Metanauto Picerno, un team messo sempre bene in campo, e che sa portare insidie a tutte le big; il Padre Minozzi di contro, sarà ospitato dall’Invicta Matera di Martinelli, che nonostante i risultati stagionali non brillantissimi, rimane pur sempre la campionessa in carica della categoria. Ad inseguire un pò più indietro in classifica, è adesso il Santamaria Potenza, a cui spetterà un turno abbordabile, visto che arriverà al Federale il fanalino di coda Murese di Dereviziis. Il Barile cercherà di rifarsi della quaterna interna subita sabato scorso, con l’impegno contro il Bella di Troiano, che rimane comunque squadra dal gol facile, e da prendere con le pinze. L’Asso Potenza, che appare in ripresa, avrà un turno più “commestibile”, visto che al Principe di Piemonte si presenterà il volenteroso Potenza 1919 di Polino. Chiuderà il programma infine il confronto del Principe di Piemonte tra il simpatico Potenza Soccer, ed il P3F Potenza, in cerca di riscatto.
Le Statistiche di giornata rilevano un trend di reti complessive finalmente un pò in calo (non sempre la prolificità è sinonimo di bel gioco), con 61 reti complessive (37+24). Delle quattordici vittorie complessive annoverate, ben 9 sono quelle ottenute dalle squadre in trasferta, a conferma di campionato col fattore campo quasi del tutto ininfluente. Riguardo i migliori attacchi e le migliori difese, tra gli Allievi si confermano lo Scanzano come attacco più prolifico, con 34 reti realizzate, e la Murese come difesa meno battuta, con soli 6 gol subiti, mentre tra i Giovanissimi, il migliore attacco è quello della Virtus Avigliano, con 36 gol all’attivo, e le difese meno perforate sono ex aequo, quelle di Vigor Matera e Virtus Avigliano con 4 reti subite. Capocannonieri: Langone del P3F Allievi con 9 reti, e Buongiorno del Minozzi Giovanissimi con 13 gol.
QUI I TOP11 della Nona Giornata