22 Giugno 2024

A Barile brinda il Matheola: primo alloro regionale U14

di Marcello Milazzo

Finale Under 14 Regionali: Rapolla – Matheola 0-1

La dura legge del calcio, sintetizzata in questo terzo e decisivo turno della Final Three del campionato regionale Under 14, prima edizione della manifestazione dedicata ai classe 2010 (con l’ausilio di soli cinque 2011 in distinta), in un match che sembrava in mano al Rapolla Soccer di Biagio Blonna, a cui bastava il pareggio per fregiarsi del primo alloro regionale della sua storia, e che invece nel finale ha incoronato il Matheola di Carducci, stoico nel resistere alle fitte trame rapollesi, e cinico a capitalizzare una palla da fermo agli ultimi giri di lancetta.

Anche per i materani d’altronde, questo conquistato a Barile, è stato il primo titolo regionale della loro storia (nel palmares storico del Matheola finora solo due Coppe Regione U15), anche se la squadra biancoazzurra, aveva dalla sua, le trenta partite cumulate quest’anno nel campionato regionale Under 15, disputato appunto interamente con i classe 2010, sebbene nella partita odierna, in distinta fossero solo cinque, quelli appartenenti al gruppo già utilizzato nel torneo U15.

E’ stato comunque un bel vedere, soprattutto nella prima frazione, il gioco della squadra di Blonna, fatto di anticipi sull’uomo, di ricami e triangolazioni, che spesso hanno portato ad insidiare la porta di Schiuma, anche se un difetto frequente dell’acerbo undici rapollese, è quello dell’assenza di cinismo realizzativo, almeno come denotato in questo match, contrariamente alla precedente prova del Principe di Piemonte, dove la squadra aveva capitalizzato la mole di gioco costruita.

Dopo i numerosi pericoli corsi nel primo tempo, con la ribattuta ravvicinata di Masiello, su una presa difettosa di Schiuma all’8′, rimediata in scivolata da Vizziello, su una veronica e tiro d’esterno di Passannate dal limte, al 24′, con splendido allungo in tuffo di Schiuma, su un rapidissimo triangolo al 30′, chiuso da un cross rasoterra teso in area di Masiello, non raccolto in scivolata da sinistra da parte di Mitola, e su una punizione di Nolè, non trattenuta da Schiuma, e conclusione alta di Cignarale, nella ripresa la squadra ospite correva un po’ ai rimedi.

La formula tattica dei rapollesi di Blonna era quella del 4-4-1-1, pronta a mutarsi in 4-2-3-1, con Cignarale prima punta, alimentata alle spalle da Mitola, e con coppia di mediana formata dal dotato classe 2011 Nolè, insieme al quantitativo De Simone; sull’altro fronte Cipriano Carducci, si disponeva con il classico 4-3-3, in cui Vizziello e Tragni al centro della difesa, erano coadiuvati dai terzini Tamburrino (ottima prova la sua) e Stante, mentre in attacco cominciava da prima punta Coretti, con le ali Sette e Digiuseppe ai suoi fianchi.

Grande occasione per i gialloneri al 5′, su un’illuminazione dell’attivo Nolè, con incursione da sinistra nel cuore dell’area, fino all’interno dell’area piccola, dove il n. 6 provava la conclusione, rintuzzata sul palo vicino dall’attento Schiuma. Poi, l’atteggiamento più accorto della squadra materana, riusciva ad aumentare l’opera di contenimento della fluida manovra dell’avversaria, creando qualche pericolo con le veloci ripartenze.

Su uno dei contropiedi al 29′ è Sette difatti, dopo una veloce azione in verticale, a sparare alto sull’uscita di Forte. Poi come detto, la dura legge del calcio, sanciva l’esito della contesa, al minuto 69. Su un calcio d’angolo difatti, ben calciato da Rizzi, l’avanzato Tamburrino colpiva di testa con palla diretta verso l’angolo della porta avversaria, e traiettoria che diviene un assist per l’altro colpo di testa ravvicinato del neo entrato Pjeci, che firma la vittoria materana, ergendosi così ad eroe dell’alloro regionale.

Svanisce quindi nel finale, il sogno di un alloro storico, da parte di una squadra inedita per le competizioni regionale, con l’amaro in bocca di un titolo sfuggito allo scadere del match. Tutto zucchero invece per l’undici di Mister Carducci, anche lui nel nuovo ruolo di primo allenatore, con i ragazzi festanti dopo il triplice fischio, per un’impresa tanto cercata e poi trovata quando ormai sembrava insperata. Anche se i protagonisti di questa contesa odierna, avrebbero meritato la consacrazione di una premiazione sul campo, che invece è purtroppo mancata.

RAPOLLA SOCCER – MATHEOLA 0-1 (0-0)

Rapolla: 1 Forte, 19 Sassone, 3 Stante, 30 Amato, 5 Vitale, 6 Nolè, 25 Passannante, 99 De Simone, 9 Cignarale, 10 Masiello, 21 Mitola; Allenatore: Biagio Blonna

Matheola: 1 Schiuma, 2 Tamburrino, 3 Lucarelli, 4 Vizziello, 5 Tragni, 6 Labarile, 7 Scaramella, 8 Rizzi, 9 Sette, 10 Digiuseppe, 18 Coretti; Allenatore: Cipriano Carducci

Arbitro: Salvatore Caprara sez. Venosa

Rete: al 69′ Pjeci

Lascia un commento