di Marcello Milazzo
Finale ritorno Coppa U15: Policoro – Asso 2-1
Si conferma il 2-1 anche a Pisticci, a favore del Policoro U15 di Mister Tortorelli, nel match di ritorno della finalissima di Coppa Regione Under 15, che ha finito col premiare la compagine jonica, ai danni dell’Asso Potenza di Mister Uva, già laureatasi in stagione, campionessa regionale della categoria, in una partita stavolta in rimonta per la compagine di casa (sebbene il campo di Policoro fosse ancora indisponibile), che nel primo tempo aveva visto l’undici minozziano chiudere in vantaggio.
La rete degli ospiti difatti, che aveva pareggiato i conti in termini di reti aggregate nei due match, era arrivata nella prima frazione, per via di un fallo in area nei confronti di Pace, punito con il penalty, che lo specialista Pacella, aveva trasformato nonostante il tiro fosse stato intuito dal portiere Carlomagno. Poi però, sul vantaggio maturato per i minozziani, un fallo da ultimo uomo dello stesso Pacella su Mancino, induceva ad inizio ripresa, l’arbitro a comminare il rosso al capitano potentino, croce di volta del match.
La condizione di superiorità numerica difatti, veniva prontamente sfruttata dalla compagine policorese, che poco dopo, capitalizzava un calcio d’angolo, con palla che veniva calibrata scavalcando l’area piccola, dove sul fronte opposto giungeva Franchino, che di testa deponeva in fondo al sacco, la palla del pareggio, con l’enorme e conseguente sospiro di sollievo, tirato dalla tifoseria locale accorsa al campo di gioco.
Da segnalare comunque, la generosa prova odierna di Mancino, sostituto dello squalificato Cataldo, con una prova altrettanto gagliarda, un po’ come quella offerta dal centravanti all’andata. E sul risultato di pareggio, è entrato in scena anche il fantasista Greco, che ha messo il suo sigillo sul sorpasso vincente della sua squadra, trasformando un calcio di punizione dai venti metri, con un tiro incastonatosi sotto la traversa della porta di Mecca, per il definitivo 2-1 biancorosso.
La festa della squadra di Tortorelli difatti, scattava dopo il triplice fischio, che sanciva l’agognata conquista di un trofeo regionale in ambito giovanile, per la società policorese, da poco nata dalla fusione nel progetto comune, di Policoro Calcio ed Academy Policoro. Una Coppa Regione quindi, frutto di un progetto che va avanti, e dell’intenso lavoro dello staff tecnico di competenza, di una realtà ormai consolidata nel territorio lucano, e che lascia prefigurare tante altre soddisfazioni anche nell’immediato futuro.
Nonostante difatti, l’equilibrio mostrato dal campo in questo secondo match, almeno fino al momento dell’espulsione, alla fine comunque sia, ha avuto la meglio in questa finale di Coppa, la squadra che sembrava avesse maggiori motivazioni, in considerazione del fatto, che il vero miracolo stagionale, l’Asso Potenza, lo aveva già perpetrato, con una vittoria di campionato U15, che alla vigilia dell’annata era impronosticabile per tutti. Il meglio di sè quindi (e che meglio), la squadra minozziana lo aveva dato nella kermesse principe della stagione.
La premiazione in campo in ogni caso, ha un fascino impareggiabile, e così è stato nel pomeriggio domenicale, per i ragazzi policoresi, che hanno provato la stessa ebbrezza, dei loro concittadini, che la sollevarono con i colori del Real Metapontino, nell’ultima edizione del 2019 (prima della sospensione di cinque anni della manifestazione), allora per la categoria Under 17, in una kermesse quindi che sta diventando tradizionale per la cittadina jonica.
POLICORO CALCIO & ACADEMY – ASSO POTENZA 2-1 (0-1)
Policoro: 1 Carlomagno, 2 Izzi, 3 Qoku, 4 Cafaro, 5 Mestaoui, 6 Franchino, 7 Di Sirio, 8 Iannuzziello, 9 Mancino, 10 Greco, 13 Vitarelli; Allenatore: Salvatore Tortorelli
Asso: 1 Mecca, 2 Berterame, 3 Di Tolla, 4 Lucia, 5 Pacella, 6 Orsini, 7 Sarli, 8 Roma, 9 Pace, 10 Sabatella, 11 D’Andrea; Allenatore: Mimmo Uva
Arbitro: Giuseppe Del Genio sez. Policoro
Reti: Pacella (A) rig., Franchino (P), Greco (P)