10 Luglio 2024

Real Metapontino entra a far parte della Genoa Academy

Si è concretizzata una nuova affiliazione sul territorio lucano, di una società dilettantistica con un club di serie A. E’ notizia di queste ore difatti, l’entrata del Real Metapontino, società jonica con a capo Giandomenico Biscotto, nel mondo delle Genoa Academy, come unico club lucano quindi, affiliato al club ligure, che vanta la squadra in massima serie, ed un cospicuo novero di accademie satelliti, sparse in tutto il territorio nazionale.

Il Trainer e Vice Presidente del R. Metapontino, Pierpaolo Biscotto

La società dilettantistica del Real Metapontino, nella stagione scorsa ha rinunciato a competere nell’agonistica regionale, in cui aveva fatto presenza per svariate stagioni, vantando in quella 2018/19, perfino la conquista di una Coppa Regione Under 17 (squadra guidata da Mister Guido Margoleo). Il club dopo l’ultima retrocessione subita difatti con la categoria U15, ha deciso, sotto le direttive dal Presidente Biscotto (che era subentrato a Casalnuovo qualche anno prima), di ripartire con un progetto nuovo.

L’obiettivo primario difatti è stato alla formazione calcistica delle fasce minori e del calcio femminile, e come Scuola Elite, si è iscritta anche allo scorso campionato regionale Elite Under 13, in cui ha militato nel girone B del materano. La società è stata inoltre per anni affiliata alla Milan Academy, e dopo qualche anno in cui aveva sciolto la precedente affiliazione, ha deciso di intraprendere questa nuova avventura sotto l’egida associativa rossoblu.

Il progetto di confronto ed ampliamento della formazione tecnica del proprio staff, e di valorizzazione futura di qualche profilo di buone promesse, vedrà anche nel prossimo futuro, l’impegno a rientrare tra le file dell’agonistica regionale, coprendo l’attuale lacuna di iscritte alle kermesse giovanili regionali, che caratterizza in modo massimale l’area metapontina rispetto al recente passato, rinverdendo così l’ottima tradizione delle varie ” ex regionali” Virtus Re Leone, Padre Minozzi e Scanzano.

Lascia un commento