di Marcello Milazzo
Nata nel 2018, dall’iniziativa dei tre soci fondatori, Giuseppe Stabile, Vincenzo Margiotta e Giuseppe Martino, la Scuola Calcio ASD Nova Siri, si è messa in luce in questi anni, vantando ad oggi un numero di circa cento tesserati. L’organigramma societario vede Stabile come Presidente ed allenatore della squadra provinciale Under 17, Martino nel ruolo di dirigente e Mister, e Margiotta in quello di Responsabile Tecnico ed allenatore delle categorie più piccole.
L’impresa, la società lucana dai colori sociali biancorossi, l’ha firmata nella scorsa stagione 2023/24, nel campionato provinciale Under 15 del materano, dove Mister Stabile è stato alla guida di un buon gruppo di classe 2009 e 2010, che dopo essersi aggiudicato appunto il girone B, ha affrontato in finale la vincente dell’altro girone, la Libertas Montescaglioso, superata al termine di un match emozionante, con il risultato finale di 4-2, dopo la disputa dei tempi supplementari.
La società ha confermato la sua ferrea volontà di partecipare alla competizione regionale, dopo l’ottenimento del diritto d’iscrizione, conseguito con la vittoria del campionato provinciale. Un obiettivo che l’entourage novasirese, aveva espresso a chiari note già ad inizio stagione, per fornire ai suoi giovani una nuova e ben più ampia vetrina sul territorio.
La conduzione tecnica della squadra U15, dei classe 2010 e 2011, che parteciperà appunto alla kermesse regionale, dovrebbe essere ad appannaggio di Alfonso Epifania, di rientro dopo la recente esperienza al Real Metapontino. Il gruppo vanterà anche del ritorno di alcuni ragazzi del posto, momentaneamente affrancati in altre sedi calcistiche, oltre che appoggiarsi sulla buona rosa in propria dotazione, in cui spiccano tra gli altri, i 2010 Rinaldo, Dinauta e Pugliese, ed il 2011 Stigliano.
Una nuova realtà jonica quindi, tesa a rinverdire i fasti di un territorio che oltre a sfornare ottimi giocatori, non è stato scevro di soddisfazioni in termini di risultati, tra cui ricordiamo i titoli regionali del Padre Minozzi, e le Coppa Regione, conquistate dal Real Metapontino, e recentemente anche del Policoro. Atteso adesso al banco di prova regionale, non senza massima curiosità, anche il club novasirese, che partirà all’insegna di una dose massima d’entusiasmo, elemento fondamentale per poi poter fare successivamente bene.