di Marcello Milazzo
Nell’ambito delle categorie tipicamente agonistiche del calcio giovanile, sul territorio lucano, si sono verificati alcuni trasferimenti, diciamo così eccellenti, almeno quelli di cui è giunta notizia, o di cui sono corse voci, che hanno superato la coltre dei silenzi, tipici dei quartieri generali, sia in ambito ai nomi in entrata, che a quelli in uscita. Le categorie in esame difatti, sono sempre quelle degli Under 17 e degli Under 15, impegnate nella costruzione delle rose della stagione 2024/25.
Per ciò che riguarda le categorie U17 ed U15, delle squadre lucane che sono iscritte alle competizioni nazionali di Lega Pro, mentre il Picerno ha operato per tutte le sue categorie, una scelta extraregionale, affidando il suo settore giovanile alla Soccer Friends di Montecorvino, e quindi con compagini che avranno un profilo quasi esclusivamente campano, diversa è stata la scelta operata dal Potenza, che riservando una parte del budget stagionale per l’organizzazione del suo settore giovanile, ha intrapreso una scelta di staff e rose, quasi interamente lucana.
Nel Potenza Under 17 difatti, che dal Responsabile Organizzativo delle giovanili, Giuseppe Lolaico, è stato affidato a Mister Armento (ex Lykos), oltre che la conferma di una buona parte di 2008 e 2009 già in organico nella precedente stagione (dodici gli svincolati nelle due classi d’età), si è implementato l’organico con altri ragazzi provenienti da società lucane, ad eccezione sembra, di massimo tre elementi da fuori regione (uno è l’ex entellese Santanastaso), e tra i nuovi ex regionali lucani, sembrerebbero acquisiti i 2008 Filippi, Romano e Cappiello ed il 2009 Martinez.
Più frammentate le notizie della classe 2010, ovvero quello che comporrà le squadre lucane U15 di Lega Pro. Il Picerno difatti, anche qui rispetterà una composizione per gran parte extraregionale, mentre il Potenza U15, affidato in questa stagione a Mister Di Senso, al suo esordio nell’agonistica regionale giovanile (ex Pgs U14), ha fatto una scelta squisitamente lucana, riconfermando una buona parte della rosa U14 del 2023/24. Anche se fa specie, non vedere nelle compagini nazionali lucane, ragazzi 2010 del calibro dei vari Franchino, Favale, Russo o Pascaretta.
Ne vedremo delle belle comunque, da qui a metà Settembre, anche in ambito kermesse regionali, dove se da un lato non sono arrivati stravolgimenti in uscita verso compagini professionistiche, o che almeno non abbiano sconvolto quantitativamente le singole rose delle squadre, dall’altro novità stagionali estremamente curiose, se confermate, saranno quelle dei doppi trasferimenti di classe 2010 da Policoro a Matera (direzione Franco Selvaggi), o ancora più sorprendente doppi trasferimenti di classe 2009 da Matera a Potenza (direzione Asso).
Riguardo ai tecnici che potrebbero far tendere l’ago della bilancia, si segnalano nel campionato U17, soprattutto il rientro di Mimmo Uva, all’Asso U17 (dopo la vittoria di quello U15), e quello di Francesco Stasolla, unico in attività ad essere approdato alle Final Six, ritornato in sella all’Invicta U17, dopo la stagione sulla panchina del Matera U19. Due allenatori, che con altri, non renderanno certamente la vita facile alla campionessa regionale in carica, la Lykos Under 17 di Leo Guaita, per un campionato che si prevede quindi assai appassionante.
Sul fronte allenatori d’altronde, novità di rilievo anche nella categoria Under 15 Regionali, dove in seno alla Pgs Don Bosco, formazione che lo scorso anno già ben figurò, con i suoi 2010, nel campionato U14, approda dal Santamaria, un allenatore tra i più esperti delle giovanili, ovvero Luigi Porretti, che darà un ulteriore salto di qualità in più al gruppo salesiano dei 2010/11. Un campionato quindi, che stando ai movimenti sopraggiunti, potrebbe vedere in pole position, insieme alla Pgs, le solite compagini che brillarono l’anno scorso: Asso, Lykos, Invicta, Policoro e F. Selvaggi.
Ma allestimenti da definire o meno, non andranno sottovalutate di certo, in entrambe le categorie, le compagini che comunque hanno sempre ben figurato, o addirittura brillato negli anni passati, che oltre le predette, sono state l’Hellas Vulture, sempre nei pressi o addirittura sul podio, il Venusia che in fase di risistemazione, saprà certo mettere in campo una squadra U17 come sempre competitiva, il Peppino Campagna, eterna mina vagante, e con un Calabrese in più nel motore U15, il Santamaria, ecc.
Poi ci sarà il fattore novità delle neo promosse o delle ripescate, per cui niente di strano che una Progress Villa d’Agri di Prete, una Acs09 di Cifone, o una Boys Valleverde di Barbetta, per ciò che riguarda il campionato U17, ed un Rapolla Soccer di Blonna o un Nova Siri di Epifania, in ambito U15, possano poi rappresentare il fattore sorpresa della stagione, compreso le varie compagini che vantavano posizioni di rincalzo, ma che sappiamo possano comunque aumentare di peso specifico a seconda delle annate.