di Marcello Milazzo
Sono arrivati finalmente gli esiti delle due classifiche delle squadre richiedenti ripescaggio, per le due categorie dei campionati regionali Under 17 e Under 15. Salta all’occhio come prima curiosità e considerazione, il primo posto occupato in ambedue le classifiche da due squadre fresche di retrocessione ai provinciali, ovvero della Pgs Don Bosco Potenza, in ambito campionato U17, e del Venusia in quello della categoria U15.
La graduatoria degli Under 17, ha visto difatti chiuse in un fazzoletto di soli tre punti, ben tre squadre, ovvero la predetta Pgs Don Bosco, che ha accumulato la cifra record per le storiche classifiche dei ripescaggi, di 78 punti, seguita a stretta misura dallo Sporting Marconia con 75 punti, ed ex aequo ma in terzo posizione il Boys Valleverde Melfi, anch’esso a quota 75. Ultima staccatissima con soli 2 punti, il Palazzo S. S., anch’essa compagine retrocessa come la Pgs.
In merito alla classifica Under 15, come già detto, anche qui si è curiosamente imposta una squadra di fresca retrocessione, ovvero il Venusia, che ha assommato complessivamente 62 punti. Seguono in classifica il Rapolla Soccer, proveniente dai provinciali, con 58 punti, mentre al terzo posto il Comprensorio Bradanico a quota 43, ed a chiudere (anche qui quattrorichiedenti ripescaggio come nell’U17) la Virtus Avigliano con 10 punti.
In luce quindi alle voci di corridoio, che danno per certa rinunciataria del prossimo campionato regionale U17, l’Atletico Montalbano, tra le aventi diritto all’iscrizione, sarà la Pgs Don Bosco così a prenderne il posto, mentre sulle società che non hanno ancora ufficializzato la loro partecipazione, ovvero lo Junior Lavello ed il Venusia, sebbene sembrerebbero sulla via dell’iscrizione, continuano a sperare per un altro ripescaggio, rispettivamente Sporting Marconia e Boys Valleverde.
In ambito Under 15 invece, la situazione delle rinunciatarie appare decisamente più chiara, visto che le neo promosse Pietragalla e Progress Villa d’Agri, hanno da tempo espresso la loro volontà a non iscriversi alla kermesse regionale 2024/25. Al loro posto quindi, secondo i dettami della classifica ripescaggi, andrà come già detto in primis, il già retrocesso Venusia, mentre l’altra ripescata dovrebbe essere il Rapolla Soccer, che è giunto secondo nella predetta classifica.