20 Settembre 2024

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Partiti ed in partenza i vari campionati monitorati dalla nostra immancabile rubrica di commento e di presentazione del programma di gare, e riparte conseguenzialmente il nostro spazio settimanale, dedicato solitamente il mercoledì, sebbene in questo primo numero stagionale, abbiamo posticipato la pubblicazione, in attesa dell’eleborazione dei calendari delle competizioni regionali U17 ed U15. Nello scorso weekend comunque, avevano fatto esordio le kermesse nazionali di Lega Pro, delle due categorie, dove nel girone D, in esame in questo nostro spazio, militano anche le due società lucane di serie C, ovvero Potenza e Picerno, presenti difatti con due compagini a testa. Nella prima giornata di gare il bilancio è di due pareggi e di due sconfitte per le lucane, anche se è ancora troppo presto per stabilire l’esatto valore delle forze in campo. Si parte sabato e domenica come detto quindi, anche con le kermesse regionali, che proporranno già alla prima giornata, incontri particolarmente interessanti, per capire se le nomination delle favorite, corrisponderà a ciò che già esprimerà il campo.

Nel girone D delle competizioni U17 ed U15 di Lega Pro, buone trasferte per le squadre del Potenza, che ha ottenuto due 1-1 in casa della Turris. La squadra U15 rossoblu di Di Senso difatti, dopo il vantaggio di Sassano, è stata raggiunta nella ripresa dalla compagine turritana, come anche il Potenza U17 di Armento, che dopo la rete di Paolino, ha subito la rimonta per il pareggio definitivo siglato da Caccavale. Meno positive invece, in termini di risultati, le due partite melandrine, con il Picerno U15 di Trezza, superato di misura grazie alla rete di Bottino, dai pari età del Catania di Fabiano, mentre più duro lo 0-5 rifilato sempre al Curcio, al Picerno U17 di Turco, ad opera del Catania di Rapidà.

Nel resto del primo turno, nella competizione U15, il gettonato Monopoli di Biasi, ha superato al termine di un bel matc, con il 2-1 di misura, il coriaceo Sorrento di Cirillo, con il centravanti Ippolito autore di una doppietta. Significativo anche il successo della matricola Taranto di Rao, in casa di un’altra matricola il Team Altamura U15 di Di Maio, con lo 0-4 in cui le marcature sono state aperte da Cravotta. Il Crotone a sua volta, ha maramaldeggiato in casa del Messina, salendo sull’ottovolante (0-8). Altra importante vittoria inoltre, quella del temibile Avellino di Fusco, nel derby esterno in casa del Giugliano di Mora, con il 2-3 vincente realizzato da Cirillo. Successo infine anche della Cavese per 4-2 sul Taranto di Sicignano (rete apripista campana di Schettino). In ambito U17 a spiccare, oltre al suddetto pokerissimo del forte Catania, anche il netto 0-3 rifilato dall’Avellino di Pianese al Giugliano di Borrelli. Altri successi esterni inoltre, quello del Taranto di Arzeni per 0-1, in casa della Cavese di Zingarelli, e sempre per 0-1 quello del Trapani di Parisi, nel domicilio del Team Altamura di Di Benedetto, grazie alla realizzazione di Dell’Orzo. Pareggiano invece per 2-2 il Monopoli di Di Spirito ed il Sorrento di Cappiello, con la doppietta campana di Esposito. Un 1-1 infine a Messina, nel match in tetta siciliana contro il Crotone.

Il calendario congiunto per le due categorie, della seconda giornata di gare, vedrà le due squadre del Potenza, impegnate a Vaglio, nei due difficili test di sabato mattina, contro i pari età del Monopoli, società che quest’anno ha visto il ritorno come Responsabile Tecnico di Piarulli, che tra l’altro è proprio l’ex DT del Potenza (sostituito in questa nuova stagione da Arleo). Per le squadre del Picerno, gestite dalla società campana Soccer Friends, ci sarà in programma la complicata doppia trasferta in casa del Sorrento, anche questo nuovo test per valutare l’effettiva qualità degli organici lucani. Altro doppio match da monitorare con interesse, sarà Catania – Giugliano, che per capire il valore effettivo della compagine etnea U17, che ha impressionato a Picerno. Il Trapani, reduce da due vittorie nelle due categorie, avrà un doppio impegno interno, con l’altra matricola Cavese. Le temibili compagini dell’Avellino invece, ospiteranno le pari età del Team Altamura. Il Crotone vorrà comunque allungare le strisce positive delle sue squadre, con le partite in terra calabrese contro le compagini della Turris. Chiuderà il programma del prossimo weekend, il doppio confronto da tripla tra Taranto e Messina.

La Lykos, che si laureò campionessa regionale U17, nella scorsa stagione

Il ciak sarà anche per i campionati regionali, nel prossimo weekend, e quello della categoria Under 17 Regionali, proporrà tra i match più interessanti, la trasferta della campionessa in carica Lykos di Guaita, in casa del Ferrandina di Lo Ponte, che sebbene abbia cambiato molto (mantenendo però il pezzo da novanta Brancati), già nella passata stagione seppe imbrigliare e superare la formazione potentina (fu 2-1 per gli aragonesi), per un test quindi che si prevede probante. Altro match di grido, sarà la partita interna al Principe di Piemonte di un’altra candidata a primeggiare in stagione, ovvero l’Asso Potenza di Uva, a cui toccherà esordire contro la tignosa Hellas Vulture di Monaco, che sebbene registrerà l’assenza dell’infortunato Ciardiello, avrà dalla sua nuove frecce nell’arco, quali Casale, Genosa, Delfranco e Matellica. Con un Policoro di Pitrella, che nella categoria fu primattrice nella scorsa stagione, che però ha decisamente rivoluzionato il suo organico, diventa molto interessante, il match del Federale, dove ad attendere la compagine jonica, sarà il Santamaria di Giuzio, data tra le outsider dell’annata. Da seguire anche il match di Bernalda, dove davanti ad un Peppino Campagna di L. Di Biase, che ambisce ai quartieri medio alti, ci sarà una matricola che non va di certo sottovalutata, ovvero la Progress Villa d’Agri di Prete, che nella passata stagione si aggiudicò le due competizioni provinciali U17 ed U15 del potentino. Più da media classifica probabilmente, ma in apparenza equilibrato, sarà il match del Mancinelli, dove alla padrona di casa Polisportiva Tito di Cristiano, si opporrà lo Sporting Marconia di Agneta, che arriverà forte dell’acquisizione in attacco del centravanti Cataldo, di derivazione Policoro. Di pronostico assai difficile inoltre la partita di Venosa, dove il Venusia di Carella, assai rimaneggiato rispetto alla forte squadre della passata stagione, dovrà ospitare la ripescata Pgs Don Bosco di Condelli, anch’essa con un Franco ed un Romano in meno. Chiuderà il programma, la partita di Santarcangelo, dove la neo promossa Acs09 di Cifone, promette bene, di fronte ad una Franco Selvaggi di Russo, con molte novità in entrata ed uscita.

Un undici dell’Asso U15, che vinse il titolo della categoria nel 2023/24

Intrigante anche la prima giornata del campionato regionale Under 15, dove è d’obbligo partire dal match della campionessa in carica, con l’Asso Potenza, guidato quest’anno da Stenta, che con la squadra di 2010/11 tutta da scoprire (il gruppo di 2010/11 che risultò così così, nel campionato U14, è stato implementato), farà il suo esordio al Principe di Piemonte, contro il Peppino Campagna di Calabrese, di buon credito, ma che nelle amichevoli non è risultato trascendentale. La compagine che ha più impressionato nel precampionato, ovvero la Franco Selvaggi di Montemurro, con il suo organico materano/gravinese/policorese, avrà dalla sua una trasferta test da non trascurare, contro il Marmo Platano di Valanzano, che vanta tanti 2010 già titolari nella passata stagione. Da verificare il ruolo di primattrice, accreditato anche alla Pgs Don Bosco, guidata dal rilevante neoinnesto Porretti, che anch’essa dovrà sudare le proverbiali sette camicie, in casa dell’insidioso Policoro di Iannella, assai rivoluzionato, ma che sembra avere buone quotazioni da seconda fila nella griglia stagionale. Altro match di estremo interesse, sarà quello di domenica mattina al Federale, dove il Santamaria di Forliano, rinnovatosi sicuramente in positivo, nel derby potentino, sarà un probante banco di prova, per la nuova Lykos di Sacco, compagine di prim’ordine, in cui sono approdati molti elementi tra Potenza Calcio, ed aree burgentine o vulturine. Calendario sicuramente più abbordabile per l’Invicta Matera di Andrisani, squadra con l’organico 2010 che si laureò nella passata stagione campione regionale U14, che al Paip dovrà ospitare il Boys Valleverde di Barbetta, che sebbene atteso con curiosità, non sembra partire con velleità maggiori di un campionato da media classifica. Matricola che sembra promettere invece qualcosa in più della media classifica, appare l’emergente Rapolla Soccer di Blonna, già vicecampionessa regionale U14 nella passata stagione, e che avrà dalla sua un esordio casalingo a Barile, potenzialmente alla portata, contro la altrettanto ripescata Venusia. L’altra ripescata, ovvero la genzanese Comprensorio Bradanico di Muscillo infine, se la vedrà nel test interno, contro lo Sporting Marconia di Cirigliano, altra compagine che desta curiosità.

Lascia un commento