25 Settembre 2024

A BORDO CAMPO Rubrica sul Calcio Giovanile

di Marcello Milazzo

In questa rubrica infrasettimanale del nostro portale del Calcio Giovanile della Basilicata, denominata “A bordo campo”, elaboriamo la sintesi ed il commento completo della precedente Giornata dei campionati nazionali e regionali Under 17 e Under 15, e le anticipazioni sul prossimo turno.

Con la partenza delle competizioni regionali giovanili, si completano gli start stagionali delle categorie U17 ed U15, inerenti alle compagini lucane, visto che già nella scorsa settimana erano partiti i gironi D di Lega Pro, dove militano le squadre di Potenza e Picerno, mentre adesso per Ottobre, si attendono solamente gli start alle kermesse U14 ed U13 nazionali (con iscritte le squadre potentine), e della U14 regionale, in cui sembra che le iscritte ad oggi siano addirittura 18. Nella settimana scorsa in esame, si è verificata una esaltante quaterna di risultati positivi, per le compagini lucane giovanili di serie C, con due vittorie casalinghe del Potenza, ed una vittoria ed un pareggio in trasferta delle squadre del Picerno. La partenza del campionato Under 17 Regionali, ha visto due vittorie in carrozza per due delle tre favorite, ovvero Invicta Matera e Lykos, mentre l’Asso Potenza, ha visto sospeso il suo tirato match contro l’Hellas Vulture, sul 4-1 per i minozziani, dopo la seconda espulsione comminata dall’arbitro ai giocatori rioneresi, con parapiglia in campo successivo, e manesca animosità anche sugli spalti, e quindi si attendono con cautela ed interesse, i risvolti disciplinari decisi in merito dal Giudice Sportivo. In ambito Under 15, confermano la loro forza con roboanti risultati la corazzata Franco Selvaggi e l’Invicta Matera, mentre sono apparse in difficoltà alla prima, le tre potentine più quotate sulla carta, tutte sconfitte, ovvero la Pgs Don Bosco, l’Asso Potenza, e la Lykos, quest’ultima superata proprio dalla restante concittadina, ovvero dal Santamaria. Fa specie in analisi del turno, l’assenza di doppiette (ovvero contemporanea vittoria con U17 ed U15) per tutte le società del potentino, mentre nel materano, hanno fatto doppietta, l’Incicta Matera, il Policoro, lo Sporting Marconia ed il Peppino Campagna.

Un duello di gioco in Potenza -Monopoli 5-3 (Under 17)

Le compagini lucane dei campionati giovanili di Lega Pro, come già accennato, hanno vissuto di una giornata da incorniciare, con ben tre successi ed un pareggio, in gare comunque date alla vigilia, come assai ardue. Nel girone D dell’Under 15 difatti, il Potenza di Di Senso, ha incamerato i tre punti, contro il temuto Monopoli del veterano Biasi, in una partita in rimonta, dove oltre al buon gioco, i lucani hanno mostrato carattere, soprattutto dopo la rete in apertura quasi a freddo, ma sulle ali delle zuccate vincenti di Sassano, e di una prestazione sopra le righe dell’intero undici, si è materializzata l’impresa di Vaglio (2-1), e con l’attuale seconda piazza in classifica. A Sorrento invece, contro la squadra di Cirillo, il Picerno U15 di Trezza, ha ottenuto un altrettanto importante pareggio, primo punto stagionale per la compagine melandrina. Due vittorie due, per le squadre lucane, nella categoria Under 17, dove prima a Vaglio, il Potenza U17 di Armento, ha sconfitto nettamente per 5-3, i pari età del Monopoli di Di Spirito, con Pace (di Pescopagano), mattatore con la sua splendida quadripletta. Rilevante altrettanto, il successo esterno del Picerno di Turco, che si riprende immediatamente dal brutto ko interno del primo turno, ed espugna il terreno del Sorrento di Cappiello, per 0-1, grazie alla rete siglata da Cataldo.

Nel resto del programma, da segnalare il filotto delle compagini avellinesi, in testa a punteggio pieno in entrambe le categorie. Nel torneo Under 15 difatti, l’Avellino di Fusco, adesso solitario in testa, ha tramortito il Team Altamura di Di Maio, con il roboante 9-0, frutto anche della tripletta di Cirillo e della doppietta di Sorrentino. Vince facile anche il Taranto di Bisignano, che ne fa sette al Messina, con l’ausilio della doppietta di Agosta. Significativo anche il poker esterno della Turris di Passaro, che s’impone 0-4 in casa del Crotone, con il centravanti Somma sugli scudi, autore d’una bella doppietta. Pareggio per 1-1 inoltre, tra il Trapani di Rao e la Cavese, con score caratterizzato dalle reti di Bosco ed Impinna. Altro pareggio infine in terra etnea, dove il Catania di Fabiano, non è andato oltre al risultato a reti bianche contro il Giugliano di Mora. Nel campionato U17, il girone D, vede adesso una coppia al comando, visto che l’Avellino di Pianese, ha sconfitto di misura per 2-1 il Team Altamura di Dibenedetto, con Olele che ha aperto le marcature per la compagine irpina. In testa c’è adesso anche il Trapani di Parisi, impostosi con il divertente 3-2 finale, alla Cavese, in un match che ha visto la doppietta siglata dal siciliano Favaro. Fa suoi i tre punti, anche il Crotone U15 di Corrado, che supera 3-1 la Turris di Di Iorio, con il primo vantaggio calabrese siglato da Maiolino. Pirotecnico pareggio per 3-3, tra il Taranto di Arzeni ed il Messina di Presti, con un doppiettista per parte, ovveroil trequartista Zingarelli e l’attaccante siciliano Calderone. Rallenta infine la corsa del Catania di Rapidà, che impatta 1-1 in casa contro il Giugliano di Borrelli, con rete etnea siglata da Paratore.

Nel prossimo turno, le due compagini del Potenza, avranno dalla loro il secondo appuntamento consecutivo a Vaglio, tra le mura di casa, dove si presenteranno le squadre del Sorrento, anche queste date alla vigilia dei due tornei, tra le compagini più quotate del novero, e quindi per Sassano, Gallitelli, Maglie, ecc., in ambito U15, e per Pace, Candelma, Casella, ecc., in ambito U17, si prospetta un nuovo doppio confronto d’alto spessore. Per i due team del Picerno, si profila d’altro canto, la seconda trasferta di fila, e nuovamente in terra campana, contro le squadre del Giugliano, ancora a secco di vittorie, con fervida attesa però, di due nuove prove d’orgoglio delle due compagini melandrine. Le due attrezzate capoliste dell’Avellino, delle categorie U15 ed U17, avranno da superare gli scogli dei derby esterni contro la Cavese, società che comunque sembra aver impattato bene il settore giovanile professionistico, dopo la sua promozione in serie C. Altro derby, stavolta siciliano, vedrà impegnate in trasferta le compagini del Trapani in casa del Messina, che appare certamente più temibile in ambito Under 17, ovvero proprio nella categoria in cui i trapanesi sono cocapolisti. Il doppio confronto tra Team Altamura e Catania, vedrà i pugliesi alla ricerca dei primi punti della stagione, sebbene lo scoglio siciliano non sarà certo facile da fronteggiare. Il Monopoli nel doppio confronto in casa contro l’alterno Crotone, sarà concentrato nel tentativo di riscatto immediato del doppio ko, impartitogli in terra lucana. Le partite tra Turris e Taranto, chiuderanno il programma del weekend, con le due società in attesa di verifica reale delle loro forze stagionali.

La matricola U17 Progress V. A., sconfitta di misura a Bernalda

E’ partito come già detto, anche il campionato regionale Under 17, con una prima giornata già interessante per i vari incroci di calendario. Per il match del Principe di Piemonte, tra l’Asso Potenza di Uva e l’Hellas Vulture di Monaco, interrotto a 13′ dalla fine dall’arbitro sul 4-1 per i potentini, a causa degli incidenti sul campo, si attendono i resoconti dei provvedimenti disciplinari, per chiarirne esito ed eventuali conseguenze. Nell’altro match di estremo interesse, che vedeva la campionessa in carica Lykos di Guaita, impegnata in trasferta in casa del Ferrandina di Lo Ponte, c’è stato il largo successo per 1-5 degli ospiti (doppietta della punta Libonati), che hanno quindi ricominciato quasi come avevano lasciato la precedente stagione. Un’altra delle certe protagoniste della nuova stagione, ovvero l’Invicta Matera del rientrante Stasolla, ha a sua volta maramaldeggiato, con il 9-1 finale sul Boys Valleverde di Barbetta, con tripletta di Basta e doppiette di Festa e Francinini. A valanga inoltre il successo della ripescata Pgs Don Bosco di Condelli, che ne ha rifilati undici, in casa dello zoppicante Venusia di Carella, grazie anche alla tripletta di Diabate, ed alle doppiette di Finamore, Di Bisceglie e Mauro. Di buon rilievo anche il successo esterno del Policoro di Pitrelli, con gli jonici, che in una sorta di 2.0, hanno risposto molto bene al primo appello stagionale, imponendosi al Federale, con una formazione quasi del tutto nuova, contro il Santamaria di Giuzio, e rete apripista siglata da Nardino. Ottimo impatto con i regionali, per la matricola e neopromossa, Acs09 di Cifone, che nel suo campo di Santarcangelo, ha superato per 3-2 la Franco Selvaggi di Russo, al termine di una bella gara, aperta dalla rete del locale Bascetta. Esordio nella categoria, anche qui con vittoria, per lo Sporting Marconia di Agneta, che s’è imposto al Mancinelli, in casa della Polisportiva Tito di Cristiano, con raddoppio marconese firmato da Hamdane. A Bernalda infine, nonostante una prova maiuscola, la matricola Progress Villa d’Agri di Prete, è stata sconfitta di misura dal Peppino Campagna di L. Di Biase, per 1-0, grazie al rigore trasformato da Balla, l’ex portiere che in questa stagione giocherà da punta, mentre in porta ci sarà Miraglia, già fattosi apprezzare qui all’esordio.

Il programma della seconda giornata della categoria U17 Regionali, vedrà come match clou del weekend, il confronto di Rionero, che potrebbe essere anche condizionato dalle disposizioni disciplinari dopo il confronto acceso del Principe di Piemonte, che saranno diramate in serata, anche se comunque sia il fascino di Hellas Vulture – Invicta, è sempre particolare, e rimarrà un gran bel test per la squadra di Stasolla, tra le candidate al titolo regionale di questa stagione. Il match casalingo di Tolve, sarà per l’altra primattrice e campionessa in carica Lykos, un ottimo nuovo test, visto che la formazione santarcangiolese dell’Acs09, ha fatto una bella impressione alla sua prima assoluta in questa competizione, e potrebbe rivelarsi anche, ostacolo più duro del previsto. Per l’Asso Potenza, dopo il “caldo” esordio nella competizione, ci sarà la trasferta sul difficile terreno del Policoro, a testarne le velleità da protagonista, che pare decisamente nelle corde minozziane, considerando la rosa di prima fattura, in dotazione della squadra di Uva. Sul terreno di Pisticci inoltre, di fronte ad uno Sporting Marconia già vincente, e pieno di ambizioni stagionali, si porrà il Ferrandina, che vorrà dimenticare il prima possibile, il severo ko casalingo, impartitogli dalla Lykos. Massima curiosità anche per il derby potentino tra la Pgs Don Bosco, protagonista di una cascata di reti, nella sua prima in terra oraziana, ed il Santamaria (con rosa condita di picernesi), incappato a sua volta in un ko casalingo, che farà di tutto per centrare il colpo grosso al Principe di Piemonte. Stessa voglia di rivalsa, dopo la gragnuola di reti subita a Matera, avrà il Boys Valleverde, che in quel di Melfi ospiterà la Polisportiva Tito, anch’essa rimasta al palo al suo esordio stagionale. Pronostico a base 1 invece, per la partita casalinga della Progress Villa d’Agri, che nonostante la fatica a finalizzare, è stata comunque un belvedere in quel di Bernalda, ed a cui toccherà ospitare il Venusia, uscito invece malconcio, dalla partita contro la Pgs. Aperto infine il match di Matera, dove la Franco Selvaggi, priva dell’infortunato lungodegente Angelino D., se la vedrà con il Peppino Campagna, reduce dalla vittoria casalinga.

Fasi di gioco, nel derby potentino U15, Santamaria – Lykos 4-1

Partito parallelamente, anche il campionato Under 15 Regionali, in cui si è confermata la predetta caratura della Franco Selvaggi di Montemurro, che ha spopolato in casa del Marmo Platano di Valanzano, con un impietoso 0-11, di fronte ad una squadra non certo ultima della classe, ma la compagine materana è un tremendo e qualitativo mix di ragazzi locali, più i valenti neo arrivi policoresi, e gli altrettanto strutturati gravinesi, tra cui i bomber Lafronza (tripletta) e Pace (doppietta). A caccia della Selvaggi, appaiata in testa, c’è l’altra compagine materana, ovvero l’Invicta di Andrisani, che ha maramaldeggiato anch’essa, con il malcapitato Boys Valleverde di Mussini, per il 9-0 firmato al Paip, grazie anche alle realizzazioni doppie di Rizzi, Nuzzi e Digiuseppe, tutti già in forza nel Matheola U15 sotto età della passata stagione. Sul fronte Potenza però, ribaltati i pronostici alla prima di campionato, con la sconfitta a sorpresa della quotata Pgs Don Bosco di Porretti, caduta per 2-1 sul terreno del Policoro di Iannella, in un match deciso dal difensore Izzi su calcio di punizione. Stessa sorte negativa all’esordio, anche per l’Asso Potenza di Stenta, superato in casa per 1-2 dal tenace Peppino Campagna del giovane S. Di Biase, con il solito Russo ad aprire le marcature, con una percussione in verticale. Giornata nera anche per la Lykos di Sacco, che a sorpresa ha perso pesantemente, con l’inequivocabile 4-1 finale, l’atteso derby del Federale, contro il rinnovato Santamaria di Forliano, dove sono emerse ottime individualità nella formazione di casa, tra cui il play D’Antonio, autore della splendida conclusione da fuori, per il raddoppio sanmariano. Grande approccio nel torneo, per la matricola e ripescata Rapolla Soccer di Blonna, che ha calato la settina, contro il Venusia, ponendo in vetrina anche il suo prestante centravanti Carretta, autore dell’unica quadripletta dell’intera giornata. Ottovolante inoltre per lo Sporting Marconia di Cirigliano, facilmente impostosi a Genzano contro il Comprensorio Bradanico di Muscillo, con due triplette realizzate rispettivamente da Hamdane e Mercorella. Di misura ma vincente infine anche l’Hellas Vulture di Stia, che ha regolato per 2-1 il Nova Siri di Epifania, con la rete decisiva firmata dal centrocampista Del Monte.

Due sopra tutti i match più accattivanti della seconda giornata del campionato regionale Under 15. In primis in quel di Bernalda, due squadre a quota tre, a confronto, con il Peppino Campagna di S. Di Biase che ha ben impressionato al suo esordio, e che attende il rientro nell’undici, di due difensori quale Chiruzzi e Hyraj, contro l’Invicta Matera, con i suoi 2010 di esperienza regionale già nella passata stagione, tra Matheola regionale U15 ed U14 (questi ultimi sul tetto della Basilicata). L’altra partita da seguire con massimo interesse, sarà quella del Principe di Piemonte, dove la Pgs Don Bosco, dovrà rimediare alla bruciante sconfitta del primo turno, in una sorta di rivincita contro lo stesso Rapolla Soccer, che nelle finali U14 della scorsa stagione, la sconfisse nettamente in casa, un osso decisamente duro, quindi, la matricola di Blonna, per le evidenti ambizioni stagionali salesiane. Di forte interesse comunque, sarà anche il match di Pisticci, tra lo Sporting Marconia, che ha cominciato il campionato con il piede giusto e con prova di forza e solidità, ed il Santamaria, unica potentina a punti, grazie all’impressionante poker rifilato nel derby alla Lykos. La stessa Lykos comunque, riceverà in quel di Tolve, la visita del Marmo Platano, che nonostante l’imbarcata presa contro la Selvaggi, rimane una formazione con rosa da non sottovalutare, sicuramente d’insidia per la compagine di Sacco, ancora alla ricerca dei giusti equilibri. La squadra che ha impressionato di più in questoinizio di stagione, ovvero la strutturatissima Franco Selvaggi, se la vedrà al Paip, con l’Hellas Vulture che ha iniziato bene, anche se pesa ancora il ricordo fresco di quel bagno di reti al passivo a Matera, della scorsa stagione. Appetibile anche il derby jonico, che probabilmente a Montalbano, vedrà l’esordio in campo neutro del Nova Siri, matricola che ha ben figurato pur sconfitta a Rionero, contro il Policoro che invece ha strappato con merito i tre punti, nel suo difficile match d’apertura. L’Asso Potenza cercherà di riprendersi dopo il ko interno, in casa del Venusia, la cui reale consistenza sarà comunque tutta da verificare. Chiude il programma il match di Melfi, tra squadre ancora al palo, e reduci da sconfitte roboanti, chiamate difatti alla sveglia, Boys Valleverde e Comp. Bradanico, nel classico match da tripla.

 

Lascia un commento