di Marcello Milazzo
Un calendario, quello del campionato regionale Under 17, che già al terzo turno del girone d’andata, ci propone, il doppio confronto di testa, tra le quattro squadre che sono al comando nel torneo, ovvero l’ormai tradizionale partitissima tra Invicta Matera e la Lykos, ovvero tra le squadre che hanno vinto le due ultime edizioni nella categoria, e tra l’Asso Potenza, già campionessa regionale U15, e la matricola Sporting Marconia, ertasi a sorpresa con due vittorie nelle sue prime due uscite stagionali.
Al Paip di Matera innanzitutto, nel vero big match di giornata, oltre che al predetto duello tra detentrici d’alloro, si consumerà anche un inedito ma intrigantissimo testa a testa di giornata, tra due top allenatori, l’espertissimo e pluridecorato Francesco Stasolla (cinque titoli regionali nel suo palmares), rientrato alla guida degli U17 materani, dopo la stagione con il Matera U19, e Leo Guaita, ex calciatore di livello, ed uno dei pochissimi Mister a trionfare alla sua prima apparizione nel mondo del calcio giovanile.
La Lykos sulla carta, appare la formazione più attrezzata, anche rispetto alle altre due concorrenti alla pari per il titolo della stagione 2024/25, visto la già valente rosa di classi 2008 e 2009 in sua dotazione, a cui nell’estate si sono aggiunti parecchi nuovi innesti di qualità, come ad esempio il portiere Franco, di derivazione Pgs Don Bosco, e soprattutto con i tre ragazzi 2008, provenienti dalle squadre lucane nazionali, che li hanno svincolati, quali D’Amato e Latronico (già ex Lykos), il centrocampista Ciufo, e l’altro attaccante Sabato.
Sul suo terreno di gioco comunque, attenderà i lupetti, l’Invicta Matera, che ha assemblato giocatori di buona qualità 2008 e 2009, saliti di categoria, dopo la precedente formazione nella stessa Invicta e nella consociata Matheola, a cui in questa estate si sono uniti anche i neo arrivi Stasi dalla 2M Sport Grassano, Salerno dalla Franco Selvaggi, e l’ottimo centrocampista Francinini, quale ormai consueto innesto dalla vicina Puglia, e per la precisione di derivazione santermana.
La squadra di Stasolla, si prevede che possa scendere in campo con il consueto 4-3-3, sebbene si rilevi comunque ancora, l’indisponibilità del centrale difensivo Guerricchio, per cui è probabile che ai terzini Grittani e Grimaldi, sia affiancato a coppia difensiva d’area, il duo Pietricola e Muscaridola. In mediana invece, probabile play dovrebbe essere Festa, con l’apporto del dinamico Francinini e del fantasioso Stasi, mentre nel trio d’attacco, il 2009 Martino potrebbe operare da prima punta, con il supporto degli esterni alti Basta e Molinari.
Sul fronte potentino invece, Leo Guaita, ammenocchè per l’occasione non opti per la difesa a tre, dovrebbe comunque scendere in campo con il 4-2-3-1, in cui la difesa rileva la sicura assenza dell’infortunato Michenzi, ed il probabile forfait di Lavecchia a sinistra. Per cui il quartetto arretrato, dovrebbe attestarsi sulla coppia centrale Montano e Cerone, e sui terzini Colangelo e Blasi, mentre in mediana potrebbe essere schierato l’eterogeneo duo, Telesca/Ciufo. Dietro alla prima punta Libonati, potrebbe invece agire il tridente D’Amato, Latronico e Sabato.
Al Principe di Piemonte invece, ci sarà una sfida assolutamente inedita per la categoria, con l’attrezzato Asso Potenza, che riceverà la visita della novità stagionale Sporting Marconia. La partita vivrà del confronto tra una squadra con rosa eccellente ed infarcita di 2009, quale quella minozziana, guidata da Mister Uva, reduce da due campionati superbi, il cui ultimo con l’Asso U15, vinto senza favori iniziali di pronostico, ed un team di una piazza in ascesa, quale quello marconese, con al timone Bruno Agneta, trainer proveniente dall’E. Marconia U19, e dal recentissimo passato di calciatore.
La squadra minozziana, appare un mix di giocatori 2008 e 2009 già in dotazione, a cui si sono aggiunti nuovi arrivi, da svariate piazze vicine e lontane, soprattutto sotto età, quali il portiere Tarantino ed il mediano Scaringi dal Marmo Platano, Loria dall’Hellas Vulture, Rufrano dalla Lykos, Pontillo addirittura dall’Invicta Matera, ed i reduci dai campionati giovanili di Lega Pro, quali il difensore Marino, ed i centrocampisti Allegretti e Summa, con ulteriore salto qualitativo del numeroso gruppo.
La squadra marconese di Bruno Agneta, si opporrà a Potenza, con il probabile modulo 3-5-2, ma non disporrà dell’infortunato centravanti Cataldo, e degli squalificati Haouda e Vitali. Vena Rizzi e Gueye quindi, dovrebbero formare il trio della difesa, supportati dai due quinti di mediana Badursi e Borraccio, mentre il centrocampo si completerà con il centrale Zambrella (di ritorno dal Potenza U17), e dalle mezzali Camarda e Bellacicco. In attacco al confermato Marrese, si affiancherà il nuovo arrivo Tarantino (da Montalbano).
Probabile variazione di modulo anche per l’Asso Potenza, in cui sarà confermata l’indisponibilità attuale di Roma e Berterame, mentre invece dovrebbe rientrare tra i ranghi Summa, dopo un leggero risentimento. Mimmo Uva quindi potrebbe scegliere il 4-4-2, con la coppia Pontillo e Gianfredi a guidare il fronte offensivo, alimentati dai due centrali di mediana Summa e Scaringi, e dagli esterni Rufrano ed Allegretti. Nel reparto difensivo invece, Marino e Pacella come coppia centrale, e Lucia e Madonna a fungere da terzini.
___________________________________________________________
Probabili formazioni INVICTA MATERA – LYKOS
Invicta Matera (4-3-3): Natrella (Filippetti); Grittani, Muscaridola, Pietricola, Grimaldi; Francinini, Festa, Stasi; Basta, Martino, Molinari – Allenatore: Francesco Stasolla
Lykos (4-2-3-1): Franco; Colangelo, Montano, Cerone, Blasi (Lavecchia); Telesca, Ciufo; D’Amato, Latronico, Sabato; Libonati (Taddonio) – Allenatore: Leo Guaita
Probabili formazioni ASSO POTENZA – SPORTING MARCONIA
Asso Potenza (4-4-2): Tarantino; Lucia (Di Tolla), Marino, Pacella, Madonna; Rufrano (Sarli), Summa, Scaringi, Allegretti; Pontillo, Gianfredi – Allenatore: Mimmo Uva
Sporting Marconia (3-5-2): Carone (Gironi); Vena, Rizzi, Gueye; Badursi, Camarda, Zambrella, Bellacicco, Borraccio; Marrese, Tarantino; Allenatore: Bruno Agneta